Libreria Boragno, Via Milano, 4 – Busto Arsizio (VA)

Scopri le buone pratiche per l’estate 2016 da Bustolibri.com con Lorenzo Ferrante

L’estate è ormai cominciata e anche il programma degli eventi culturali organizzati da Bustolibri.com si prepara a un periodo di “ferie”, prima di tornare a settembre con nuovi e interessanti appuntamenti.

Proprio in vista dei primi caldi, però, la libreria di via Milano 4 a Busto Arsizio regala ai suoi visitatori una serata speciale per scoprire come affrontare al meglio il clima della stagione estiva dal punto di vista nutrizionale e dell’attività fisica. Ospite d’eccezione sarà il dottor Lorenzo Ferrante, dottore in Scienze Motorie, chinesiologo professionista, educatore posturale, formatore e naturopata: ideatore del programma di educazione posturale Vivere senza Dolori (www.viveresenzadolori.it), dal 1998 si occupa principalmente del processo di recupero di una corretta funzione muscolare. Ha un Master in nutrizione clinica e collabora con l’Istituto Tumori di Milano.

Il dottor Ferrante sarà alla Galleria Boragno mercoledì 29 giugno a partire dalle 21 per un incontro a ingresso libero sul tema “Le buone pratiche fisiche e alimentari per l’estate”. Al termine della serata sarà offerto a tutti i partecipanti un assaggio di dolci vegani.

L’evento è supportato dagli sponsor No-Limit Shop, Celi Ho, pasticceria Vegan e Yes We Run.

Libreria Boragno-Bustolibri.com
mail eventi@bustolibri.net

invito-Lorenzo-Ferrante

Dimmi che anche tu hai bisogno di amore e vino rosso in questo viaggio…: esce “Per mia fortuna, amando, mi sono rovinato la vita” di Andrea Improta

Comunicato stampa

Un ricamo di parole fra metafore e similitudini, in un corteggiamento passionale che assorbe ogni idioma rendendo l’atmosfera del costrutto un’appassionante attesa di una nostalgica storia d’amore vissuta, posseduta con strappi e memorie da rivivere, da rievocare per non perderne alcuna traccia, odore, sensazione.

Una lunga strada di parole dove le immagini sono flash di luci e soffuse ombre, odori e oggetti che creano vita nella vita in cui il sentimento d’amore va oltre le distanze temporali prendendo sopravvento nel presente da vivere e in quello che è stato vissuto nel passato.

L’amore non ha limiti e chiusure; è materia di sensazione, energia, di ricevuto, donato, bramato.

(dalla Prefazione di Marzia Carocci)

173_Per-mia-fortuna-amando-mi-sono-rovinato-la-vita900

Per mia fortuna, amando, mi sono rovinato la vita

Collana Indaco – Poesia
Andrea Improta

17.6.2016, 100 p., brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-67-7

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

Non vi è limite all’insegnamento emotivo, non vi è catena nella parola del cuore: esce “La Gaia Vita” di Giacomo Ulery-Saba

Comunicato stampa

Da sempre la poesia è un viaggio nel tempo, dove i ricordi, le sensazioni, e il vissuto, restano ancorati nella propria interiorità fino a quando il bisogno di una comunicazione verbale o scritta, porta il poeta a esprimere con versi, quell’essenza che inizialmente implode nell’anima fino alla necessità di farla deflagrare oltre la propria introspezione perché diventi sfogo, comunicazione e spesso ancora salvifica.

L’essere umano è conca, involucro, recipiente, sarebbe vuoto senza emozioni, senza identità o sogni; Ulery è la dimostrazione di quanto sia possibile riempire quell’involucro di bellezza, sensibilità e ricerca di emozione.

Mille parole, idiomi sparsi, intarsi di essenze e di compiutezza, fanno di questa silloge un libro da leggere, rileggere e riflettere.

Non vi è limite all’insegnamento emotivo, non vi è catena nella parola del cuore, non vi è fine là dove di amore si parla e questo il nostro poeta lo sa dire a voce soffusa, con delicatezza verbale e con estrema semplicità. Questo rende il testo voce diretta fra il lettore e il poeta stesso.

(dalla Prefazione di Marzia Carocci)

171_La_Gaia_Vita900

La Gaia Vita

Collana Indaco – Poesia
Giacomo Ulery-Saba

17.6.2016, 120 p., filo refe
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-65-3

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

Los escritores Liliana Bellone y Antonio Gutiérrez el 16 de Junio en la Universidad de Roma “Sapienza”

Jueves 16 de junio – 17 horas
Aula 6 de la Facultad de Derecho
Universidad de Roma La Sapienza
(campus Aldo Moro 5)

Lectura y conversatorio con los escritores

Liliana Bellone
Antonio Gutiérrez

Modera: Marisa Martínez Pérsico
(docente de Lengua y Traducción española)


El próximo día jueves, en la Facultad de Derecho de la Universidad de Roma “Sapienza” (aula 6) recibimos la visita de dos escritores argentinos que se encuentran en Italia para participar en distintas actividades organizadas en este país (congreso AISI-UNICAL, presentación de libros en el IILA).

Liliana Bellone nos hablará de “Frammenti di un secolo” traducido por la universidad de Salerno y publicado por editorial Oedipus. Esta novela fue editada en la Argentina en 1999 y trata sobre los años ’70, el exilio, el Golpe de Estado, el mundo universitario y la resistencia intelectual de la época. También citará otras de sus obras, como “Augustus” o “Eva Perón, allieva di Nervo”, traducida en Italia. Poemas de “La costura de Hortensia” fueron publicados en Cuadernos del Hipogrifo 3 (primer semestre 2015).

Escucharemos, también, al poeta Antonio Gutiérrez, quien nos leerá versos de “Metamorfosis cotidiana” (Premio Provincial de Poesía de Salta), “Molde para una metafísica”, editado por Ultimo Reino de Buenos Aires y “Orquesta típica”(libro inédito).

El evento es abierto a alumnos e interesados.

Más informaciones pichar aquí.

 

 

museo_appenzellerL’Appenzeller Museum è nato nel 2009 come museo etnografico di famiglia.
Rapidamente si è espanso nello spazio e nella tipologia degli oggetti raccolti, anche grazie a numerose importanti donazioni.
Oggi copre, nelle sue varie sezioni, un’area di 300 mq con decine di migliaia di “pezzi”, che coprono i più svariati interesse, ed è ubicato nelle prestigiose ex scuderie del conte Puricelli a Lomnago.
E’ stato ideato e viene gestito dall’ingegner Liborio Rinaldi.
Il museo è oggetto di numerose visite da parte di privati, associazioni, scuole; su di esso sono stati fatti servizi da parte di La6, Rete 55 e recentemente da Varese News.
Nell’ampia corte si sono tenute rappresentazioni teatrali e si è svolto un raduno di Ferrari e auto d’epoca.

La Voce del Museo vuole essere un metodo veloce per raggiungere tutti contrabbandieri di cultura. Viene inviato mensilmente per e-mail.
Sul sito www.museoappenzeller.it viene creato un archivio storico con la possibilità di scaricare i singoli numeri.

Giugno 2016, anno IV, numero 6

L’artista del mese: Renzo Zanuso (pag.6)

download_pdf

2016 06 01 La Voce_Pagina_06


Esce “Quel grattacielo nel bosco” di Fabio Clerici un libro a lettura facilitata (DSA) – racconti che spingono sempre al confronto tra i diversi modi di intendere la vita

La presentazione del libro del 9 giugno 2016 ore 19:00 è stato trasmesso in DIRETTA STREAMING sul Canale YouTube Live di TraccePerLaMeta
https://www.youtube.com/user/TraccePerLaMeta2/live

9.6.2016 – Milano Off Isola – Presentazione libro di “Quel grattacielo nel bosco” di Fabio Clerici

Comunicato stampa

Questo libro vuole essere per tutti. Come in un edificio c’è bisogno di rampe e di ascensori per chi non può camminare sulle proprie gambe, così in queste pagine si è deciso di aumentare l’accessibilità per chi ha difficoltà nel leggere.

Per la sua impaginazione si è deciso di seguire le indicazioni che la British Dyslexia Association mette a disposizione sul proprio sito web per chiunque voglia comporre testi più leggibili per persone con dislessia, un disturbo dell’apprendimento che rende difficile la decodifica del testo scritto.

(DALL’INTRODUZIONE DI ANDREA MANGIATORDI)

Il merito di questa nuova opera di Fabio Clerici è tutto nel ricordarci le origini, l’essenziale, ciò su cui si fonda la nostra umanità, testimoniando che non solo sono indispensabili per la buona qualità della vita i buoni rapporti interpersonali, ma anche tutto il modo di intendere l’ecologia che appunto da οἶκος, famiglia/casa, nel suo senso etimologico, trae origine. La scrittura lineare e la lettura agevole chiudono il quadro di questo libro, pietra miliare nella produzione artistica di Fabio Clerici, attento lettore della quotidianità e innamorato della Vita, della sua Bellezza e della sua Unicità.

(DALLA PREFAZIONE DI ANNA MARIA FOLCHINI STABILE)

Quel grattacielo nel bosco
con le ricette del bosco

Collana Cinabro – Visual | Cultura e Società
Fabio Clerici

1.6.2016, 292 p., brossura fresata

Curatore: Anna Maria Folchini Stabile
Introduzione: Andrea Mangiatordi
Prefazione: Anna Maria Folchini Stabile
Food Blogger: Gilda Belloni
Illustrazioni: Erika Maya

ISBN 978-88-98643-66-0

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

Libreria Boragno, Via Milano, 4 – Busto Arsizio (VA)

Bustolibri.com a Wikimania 2016

Gentili Lettori,

nel mese di giugno 2016 la libreria Bustolibri.com avrà l’opportunità di partecipare a un grande evento internazionale: la dodicesima edizione di Wikimania, raduno mondiale della Wikimedia Foundation.

Di seguito e in allegato il comunicato che illustra l’iniziativa.

Allego inoltre il logo della manifestazione (di Vincent Plisson – Bid Wikimania Esino Lario, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=37240078), una foto panoramica di Esino Lario e un’immagine della libreria Bustolibri.com.

Cordiali saluti


Libreria Boragno-Bustolibri.com
mail eventi@bustolibri.net

Bustolibri

Log_Wikimania_Esino_Lario_landscape

BUSTOLIBRI.COM A WIKIMANIA 2016!

La libreria bustocca sarà presente con un proprio punto vendita al raduno mondiale di Wikimedia Foundation che si svolgerà dal 22 al 28 giugno a Esino Lario

Un grande appuntamento internazionale è alle porte per Bustolibri.com: la libreria bustocca si sta preparando a una settimana di “trasferta” a Esino Lario, che dal 22 al 28 giugno prossimi ospiterà la dodicesima edizione di Wikimania, l’annuale raduno mondiale della Wikimedia Foundation.

L’evento riunisce ogni anno centinaia di contributors volontari da tutto il pianeta per una settimana di conferenze, discussioni, incontri e workshop sui progetti di Wikimedia, tra i quali il più celebre è senza dubbio Wikipedia, l’enciclopedia online a contenuto aperto, multilingue e gratuita che dal 2001 costituisce un punto di riferimento fondamentale per tutti gli utenti Internet.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà per la prima volta in Italia, a Esino Lario, un comune di appena 760 abitanti in provincia di Lecco, che si appresta ad accogliere delegati da oltre 30 paesi per un programma ricchissimo: oltre alle conferenze e agli incontri ufficiali sono previsti infatti eventi serali come concerti e spettacoli, escursioni sul Lago di Como e appuntamenti per i più piccoli.

Bustolibri.com, invitata dall’amministrazione di Esino Lario il cui sindaco è l’ingegner Pietro Pensa di Busto Arsizio,sarà parte attiva dell’attesissimo evento grazie alla presenza di un punto vendita dedicato ai “wikipediani”, l’unica rivendita di libri attiva nel corso della manifestazione. Un modo per creare un “ponte” ideale tra due tecnologie di comunicazione e di diffusione del sapere solo apparentemente lontane: il mondo della cultura digitale, rappresentato nella sua espressione più valida dai progetti di Wikimedia Foundation, e quello del libro e dell’editoria.

Bustolibri.com metterà a disposizione di tutti i congressisti, dei visitatori e degli abitanti di Esino Lario una vasta selezione di titoli riguardanti le tematiche del convegno, dallo sviluppo di Internet alle nuove metodologie di condivisione dei dati, ma anche titoli di cultura generale, narrativa e saggistica per tutti i gusti e le età.

Maggiori informazioni su Wikimania 2016 sono disponibili online sulla pagina ufficiale dell’evento all’indirizzo https://wikimania2016.wikimedia.org e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/wikimaniaesino/.

 

giovedì 9 giugno 2016, ore 19:00

L’evento sarà trasmesso il 9 giugno 2016 ore 19:00 in DIRETTA STREAMING sul Canale YouTube Live di TraccePerLaMeta a questo link:
https://youtu.be/OaAA-rzVUvM

Ristorante AngoloMilano
Via Boltraffio, 18
Milano – Quartiere Isola

banner-facebook

Presentazione del libro
“Quel grattacielo nel bosco” di Fabio Clerici
(libro a lettura facilitata)

Interverranno alla serata:

  • Fabio Clerici, autore, scrittore e poeta;
  • Gilda Belloni, food blogger;
  • Maya Erika, artista, blogger, collaboratrice di noteinvista.it logosnews.it e Radio Popolare;
  • dott. Andrea Mangiatordi, esperto di editoria digitale e di scrittura facilitata per DSA;
  • l’Editore.

Il merito di questa nuova opera di Fabio Clerici è tutto nel ricordarci le origini, l’essenziale, ciò su cui si fonda la nostra umanità, testimoniando che non solo sono indispensabili per la buona qualità della vita i buoni rapporti interpersonali, ma anche tutto il modo di intendere l’ecologia che appunto da οἶκος, famiglia/casa, nel suo senso etimologico, trae origine.

Per la sua impaginazione si è deciso di seguire le indicazioni che la British Dyslexia Association mette a disposizione sul proprio sito web per chiunque voglia comporre testi più leggibili per persone con dislessia, un disturbo dell’apprendimento che rende difficile la decodifica del testo scritto.

Seguirà un piccolo aperitivo offerto da AngoloMilano
Ingresso libero

20160906_AngoloMilano-web

facebook-event

Libreria Boragno, Via Milano, 4 – Busto Arsizio (VA)

Prossimi appuntamenti Bustolibri.com

Gentili Tutti,

la primavera porta con sé una serie di nuovi eventi organizzati da Bustolibri.com. Anche nei prossimi giorni la Galleria Boragno di via Milano 4 a Busto Arsizio sarà teatro di importanti iniziative sociali e culturali.

Questo il calendario completo:

sabato 28 maggio alle 18 sarà inaugurata presso la Galleria Boragno la mostra fotografica “Neanche con un fiore”, organizzata dalla Onlus Piccolo Principe in collaborazione con E.VA Onlus e Davide Onlus, con il patrocinio della Città di Busto Arsizio e con il contributo di PrealpiGas, Agesp, FotoRapidColor e Compagnia della Bellezza. La mostra, dal sottotitolo “Un incontro inedito con la bellezza”, resterà aperta fino a martedì 31 maggio. In esposizione gli scatti della fotografa Veronica Garavaglia, che ha catturato il volto di 18 splendide donne la cui bellezza e forza rappresentano un monito contro la violenza; la mostra si inserisce infatti nel quadro di un progetto per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza di genere e la violenza assistita (ossia la violenza subita dai minori che assistono a maltrattamenti tra le mura domestiche).

In allegato la locandina della mostra.

martedì 31 maggio alle 17.30 la Galleria Boragno ospiterà l’evento dedicato a “Gli inediti delle studentesse del Crespi”, organizzato dal Liceo “Daniele Crespi” e curato dalla professoressa Anna Barbatti. Nell’occasione saranno presentate due opere inedite scritte da altrettante studentesse del liceo bustocco: “Non provare a salvarmi” di Federica Gritti e “Ricordi di Candawar” di Alice Boldrin.

In allegato la locandina dell’incontro.

sabato 4 giugno alle 17.30 sarà presentato alla Galleria Boragno il libro “Qui e ora” di Andrea Colombo, pubblicato da Fausto Lupetti Editore. L’autore, premiato nel 2001 come più giovane dirigente industriale della provincia di Varese e vincitore nel 2008 del premio TOYP (The Outstanding Young Person), è imprenditore, allenatore mentale e consulente di aziende italiane e internazionali. Il suo libro si incentra proprio sul percorso mentale volto a valorizzare il talento e raggiungere il successo, liberando il potenziale che ciascuno di noi è in grado di esprimere.

In allegato la copertina del libro.

Cordiali saluti

Libreria Boragno-Bustolibri.com
mail eventi@bustolibri.net

Locandina_Gli-inediti-delle-studentesse-del-Crespi Qui-e-ora Locandina-Neanche-con-un-fiore

Invito alla kermesse fariana
Fonte Avellana 1-3 luglio 2016
Preghiera (e …

Cosa intendiamo per preghiera? Una parentesi aperta sul vuoto? Una richiesta di aiuto e attenzione? Un conoscere la parte più profonda di noi stessi? Del sé? L’espressione atavica della gioia o del dolore?  Può esserci una preghiera laica? Meglio preghiera solitaria o collettiva? Quanto possono essere “poetiche” le preghiere? Solo opere di taglio religioso possono esprimere una preghiera? Quali i rapporti fra preghiera e arte, musica, canto, danza, ecc.

Il tema può essere declinato con la massima libertà: una riflessione, un reading poetico, un racconto, una piccola performance teatrale e/o musicale, un’opera d’arte, un mini laboratorio… ci riuniremo nello Scriptorium  (v. foto) calcato da Dante. La kermesse, calorosamente ospitata dai monaci camaldolesi (in primis dal priore Gianni Giacomelli http://www.fonteavellana.it/) nello splendido monastero di Fonte Avellana <https://www.facebook.com/pages/Fonte-Avellana/133267443391137 , è aperta a tutti gli interessati credenti e non (anche come semplici uditori, che possono comunque intervenire nei vari dibattiti).
Si parte alle 15.00 di venerdì 1 luglio 2006 per finire alle 16.30 di domenica 3 luglio 2016. Il costo totale del soggiorno dalla cena di venerdì al pranzo di domenica è di € 110,00 (€ 90,00 a testa per chi sta camera doppia o a più letti e solo € 80,00 per chi ha meno di 35 anni). È possibile prolungare il soggiorno e pranzare già da venerdì (ogni pasto extra € 15,00) accordandosi direttamente con i monaci). È richiesta la presenza per tutta la durata della kermesse: questo per creare un’atmosfera conviviale di attenzione ed ascolto, rispettare il silenzio e la vita liturgica e i momenti di preghiera dei monaci (ai quali chi vuole potrà partecipare) e staccare veramente, sia pur per pochi giorni dal rumore quotidiano. Si possono portare libri, cd e altro materiale per vendite/scambi informali e autogestiti o per donarli al monastero. Chi suona uno strumento è pregato di portarlo. Per avere un’idea di come è articolata la kermesse, ecco il link al libro nato da quella dello scorso anno
http://www.faraeditore.it/nefesh/tempopadre.html

Le prenotazioni (anche dei pasti extra soggiorno) vanno fatte con sollecitudine allo 0721-730261 (si prega di telefonare intorno alle 13,00 o alle 15,00 o dalle  20,00 alle 21,00) o via mail a foresteria@fonteavellana.it inviando contestualmente a info@faraeditore.it  una breve e simpatica biografia di 5 righe, una foto e il titolo del proprio intervento. Le adesioni saranno accolte in ordine di arrivo e fino ad esaurimento degli spazi disponibili ed è meglio farlo il prima possibile (le finestre disponibili sono una trentina e in pochi giorni sono arrivate oltre venti adesioni).

scriptorium-dante

(nella foto lo Scriptorium calcato da Dante)