Concorso “…per mangiarti meglio!”
Fiabe, Poesie e Ricette per educare i bambini alla corretta alimentazione – EXPO Milano 2015

Organizzatori:

Associazione Culturale TraccePerLaMeta®
Associazione Socio-Culturale Ristoworld Italy
Famiglia Artistica Milanese

LOGO-EXPO

Responsabile del Progetto:

Dott.ssa Anna Maria Folchini Stabile

Periodo di svolgimento:

gennaio 2015 (presentazione bando di concorso)
31 marzo 2015 (scadenza bando)
ottobre 2015 (premiazione e conferenza)

Sito web:

www.favoledacucinare.com

 

DESCRIZIONE

Con la collaborazione dell’Associazione TraccePerLaMeta con esperienza in ambito letterario ed editoriale e l’Associazione Socio-Culturale Ristoworld Italy esperta nel mondo turistico alberghiero, nasce il progetto “…per mangiarti meglio!”.

La proposta prevede un bando di concorso e una conferenza con lo scopo di educare i bambini alla corretta alimentazione.

Il concorso si articolerà in tre sezioni: fiabe, poesie e ricette; unite dall’esigenza di porre l’attenzione sui valori di sostenibilità sociale e ambientale (km 0, stagionalità del cibo, prodotti biologici, sviluppo del territorio, ecc…).

La premiazione del concorso sarà l’occasione per riunire esperti internazionali del settore (nutrizionisti, educatori, genitori, bambini, medici, ecc…) in una conferenza tematica.

È previsto un volume antologico comprensivo degli atti della conferenza.

SCOPO

Sviluppare il tema del cibo sano come fonte di vita nel rispetto della natura, della corretta alimentazione, della prevenzione di malattie.

Attraverso la proposta del concorso letterario sulla scrittura di fiabe che parlino ai bambini dell’importanza della correlazione di cibo, vita, ambiente e natura, affiancata dalla ricerca nutrizionale e dall’esemplificazione pratica con ricette gradite e appetitose, si intende avvicinare le giovani generazioni alla corretta educazione alimentare e alla conoscenza e al rispetto delle tradizioni alimentari differenti dalle proprie.

Il progetto sarà condiviso via web e accoglierà partecipanti italiani e stranieri.

Non ha preclusioni per alcuno e si prefigge attraverso la pubblicazione dei testi pervenuti, gli apporti di differenti proposte di cucina italiana e internazionale e delle relazioni scientifiche e culturali di raggiungere lettori giovani, di contribuire alla loro educazione alimentare, di educare al rispetto e alla reciproca conoscenza.

ORGANIZZATORI

Associazione Culturale TraccePerLaMeta® in collaborazione con l’Associazione Socio-Culturale Ristoworld Italy e la Famiglia Artistica Milanese.

Associazione Culturale TraccePerLaMeta® – no profit

L’Associazione Culturale “TraccePerLaMeta” è una libera Associazione apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro e persegue i seguenti scopi:

– ampliare e diffondere la conoscenza della cultura artistico-letteraria attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
– essere luogo d’incontro e di aggregazione nel nome degli interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l’ideale dell’educazione permanente.

L’Associazione è anche Casa Editrice.

Sito web: www.tracceperlameta.org

Associazione Socio-Culturale Ristoworld Italy

Ristoworld Italy è un’associazione socio-culturale rivolta a Chef, cuochi, pasticceri, camerieri, direttori d’hotel, ristoratori, giornalisti gastronomici, critici gastronomi, produttori di materie prime alimentari. Ristoworld è nato il 5 febbraio 2008 come un semplice gruppo virtuale su facebook “RISTOWORLD” portato avanti dal Giovane Chef Andrea Finocchiaro.

Sito web: www.ristoworlditaly.org

Famiglia Artistica Milanese

La Famiglia Artistica Milanese aderisce al Progetto di comunicazione Globale © di See – IT, progetto realizzato fin dal 1996 in sinergia con l’Associazione Scientifica Fatateam e con il Laboratorio di Ricerca Educativa dell’Università degli Studi di Firenze; con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Milano e della Presidenza del Consiglio Comunale di Milano.

Sito Web: famigliaartisticamilanese.wordpress.com

PARTNERSHIP

Circolo Culturale “I Navigli”

Sede d’incontri internazionali, dove si sono tenute tante manifestazioni culturali e dove sono passati numerosissimi personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, della società civile, quindi, crocevia culturale.

Trattoria AngoloMilano

La passione e la fantasia dello chef gli permettono di creare piatti, di pesce o di carne, attraenti sia per la vista sia per il gusto. Per la vista, perché i piatti sono presentati in modo originale, con un pot-pourri di colori e di forme, per il gusto perché si riscoprono sapori perduti, dati da materie prime ricercate provenienti dalla filiera corta e che valorizzano prodotti locali.

Sito Web: www.angolomilano.it

Artoque® Artwear

Artoque è un termine di abbigliamento che indica una tipologia di capi autentici e di alta qualità. Una collezione naturale e ricercata, che ribalta il concetto classico di berretto di lana.

Questa rivoluzione di vestibilità è la piena espressione del Made in Italy più pregiato.

Sito Web: www.artoque.it

Il nostro Shop

Negozi Online

Qui puoi trovare i portali su cui potrai pubblicare i tuoi libri ed eBook