E’ uscito “Canto per Greta” di Giusy Tolomeo

Si può trasformare il dolore per la perdita di una persona cara in canto? È difficile trovare le parole, rintracciare un senso alla perdita, fare i conti con la struggente nostalgia di una presenza amata. Giusy Tolomeo ha dovuto attraversare il deserto del dolore per riuscire a far fiorire una nuova parola per sanare la cesura terribile della morte e tenere viva la memoria di Greta.

Il canto si trasforma in un inno alla vita e la sua lettura lascia storditi per la consapevolezza del travaglio e della difficoltà dell’autrice di parlare della morte e contemporaneamente esaltare la bellezza della vita. I versi scritti con le lacrime portano il segno di un viaggio interiore, di una conversione capace di far guardare alla realtà con occhi diversi. La parola poetica diviene approdo, preghiera, canto, dentro paesaggi che rimandano a una continua rinascita. (dalla postfazione della prof.ssa e critico letterario Enza Spagnolo)

 

 

Autore: Giusy Tolomeo

Genere: Indaco – Poesia

Formato: 138×126 mm

ISBN: 9791280831255

18.7.2023 , 66 p., fresata

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB 

acquista_online_tplm


Una raccolta di grande intensità, ricca di emozioni autentiche;
esce “Abbracciami” preghiere di Giusy Tolomeo

In PreVendita sullo shop dell’editore:
http://www.tracceperlameta.org/tplm_edizioni/negozio/giusy-tolomeo-abbracciami/

Comunicato stampa

Una raccolta breve, di grande intensità, ricca di emozioni autentiche che esprimono il cammino di un’anima in ricerca che si protende verso il proprio Creatore, cercando il Padre, origine, destino e senso ultimo di tutte le cose.

Parole che narrano il dolore, la speranza, l’anelito verso una dimensione trascendente che offra sostegno e significato alle umane vicende; versi eleganti che restano nella memoria; Giusy Tolomeo apre il proprio cuore a Cristo, a Dio Padre Onnipotente, allo Spirito Santo e a Maria, Madre delle Madri e con la poesia si fa portavoce delle mille grida indicibili che stanno nascoste nelle viscere del genere umano: nella sua visione, nessuno è maestro, se non l’Unico che si è chinato sulle nostre fragilità e le ha accolte, servite, amate, abbracciate. A ciascuno di noi la libertà di cercarLo.

(DALLA PREFAZIONE DI ILARIA CELESTINI)

È un viaggio mistico maturato nel tempo, misurato dalle innumerevoli circostanze, vissute nel corso della propria esistenza. Giusy Tolomeo le ha custodite in queste pagine d’avorio e cesellate con preziose elevazioni di spiritualità egregia.

Di grande forza mistica è giunta a una meditata considerazione: il dover, prima o poi, espandere la sua inclinazione al mondo spirituale con la preghiera, attingendo da una radiosa dimensione interiore che da sempre le appartiene.

“Nuda” dinanzi al mondo mostra a tutti la sapienza delle virtù e la tenacia nelle debolezze. Si crea perciò un’empatia profonda con il lettore, che riconosce nella Poetessa un ruolo di guida e di autentica testimonianza ascetica, abbracciando un inconsapevole compito nel lasciare a noi un chiaro messaggio.

(DALLA POSTFAZIONE DI TEOCLEZIANO DEGLI UGONOTTI)




Abbracciami
(preghiere)

Collana Luce – Spirituale
Giusy Tolomeo

Curatore: Ilaria Celestini
Prefazione: Ilaria Celestini
Postfazione: Teocleziano Degli Ugonotti
Direttore di Collana: Ilaria Celestini
1.10.2017, 134 p., brossura

ISBN 978-88-85566-07-1

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB 

acquista_online_tplm



9 settembre 2017 – ore 20:00
Museo Civico – P.zza Benedetto XIII – Gravina in Puglia

Presentazione Silloge Poetica “Dillo a te sola” di Giusy Tolomeo

facebook-event

Centouno liriche che si leggono tutte d’un fiato, come una sola lunghissima, ininterrotta composizione poetica, nella luce, nell’aria di un sentimento vitale, in un amoroso, gioioso flusso di pensiero.


149_Dillo-a-te-sola_900

Dillo a te sola

Collana Indaco – Poesia
Giusy Tolomeo

4.9.2015, 136 p., brossura
Curatore: Emanuele Marcuccio
Prefazione: Emanuele Marcuccio
Postfazione: Luciano Domenighini
Quarta di copertina: Francesca Luzzio
Direttore Collana Indaco – Poesia di TPLM: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-41-7

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

acquista_online_tplm

 



TraccePerLaMeta Edizioni

“Quando i bambini sognano” filastrocche di Giusy Tolomeo, Recensione di Ilaria Celestini

Un libro splendido, la cui Autrice, Giusy Tolomeo, docente di grande esperienza e specialista in Fisiopatologia dell’Età Evolutiva, ha saputo creare con la grazia poetica che da sempre la caratterizza, atmosfere incantate e sognanti.

Questo testo si compone di filastrocche, magistralmente illustrate da Michela Del Degan e, con la sapiente arte grafica dei fratelli Laura e Stefano Dalzini, è una gioia per gli occhi, prima ancora che per il cuore.

michela-del-degan4

Ad aprire la raccolta è Annamaria Stroppiana Dalzini, narratrice di favole intense per grandi e piccini, che introduce il lettore nel vero nucleo di questo bellissimo viaggio nell’immaginario infantile che è, o dovrebbe essere, patrimonio di ciascuno di noi.

Giustamente ella pone subito in rilievo la peculiarità del mondo poetico e dell’universo interiore dell’Autrice: è l’amore, non altro, l’essenza stessa di Giusy Tolomeo e di tutte le sue intensissime scelte artistiche.

Affabulare in versi non è impresa da poco: occorrono perizia metrica, sapienza ritmica e compositiva, capacità ideativa e immaginifica.

Tutte queste doti, Giusy le possiede in abbondanza, data la sua vasta e multiforme cultura; tuttavia questo libro, che è insieme un piacevolissimo divertissement per i grandi e, per i più piccoli, una gioia da condividere e scoprire a poco a poco lasciandosi condurre sulle ali di una fantasia sempre fervida e mai stucchevole, non avrebbe alcun significato se mancasse l’ingrediente fondamentale per affascinare il lettore di qualsiasi età: l’amore.

L’amore all’altro, che sia un bimbo o un anziano, un animale o una rosa: non importa chi o che cosa sia; per la Poetessa, tutto ciò che è vivo ha un valore, è, anzi, esso stesso valore, dignità, bene.

Goethe amava ricordare che ciascuno vede nel mondo quello che è simile a sé: come è vera questa affermazione, soprattutto nel caso di Giusy Tolomeo, Autrice sempre pronta a offrire generosamente la propria arte per sostenere le cause di chi soffre, di chi non niente, di chi ha perduto tutto; e, in particolare, sempre pronta ad accorrere in aiuto dei bambini, dei suoi adorati bambini, che si trovino in Siria tra le macerie causate dalla guerra o nell’opulenta solitudine e povertà d’affetti del mondo occidentale.

In questo libro si trattano, secondo l’insegnamento oraziano del miscere utile dulci, argomenti lieti e tipici della tradizione fiabesca, con immagini di fate, gatti parlanti, ranocchi incantati e stregatti, magistralmente alternati alle tematiche del rispetto della persona e delle peculiarità di ciascuno, della pace, dell’istruzione come foriera di bene e di libertà.

Un libro prezioso, da regalare e da regalarsi, che ci conduce nel profondo dell’anima e dei sogni dei nostri anni più belli, e al tempo stesso, un importante testo educativo pienamente degno di entrare in ogni biblioteca scolastica, come sussidio per docenti, educatori, genitori e formatori e per tutti coloro che ogni giorno scelgono di aiutare le nuove generazioni a crescere con passione, sano senso della realtà e la giusta, imprescindibile dose di amore e fantasia.

Ilaria Celestini

(critico letterario, specialista in Lingua e Letteratura Italiana,
direttore editoriale di TPLM Edizioni,
sezione Narrativa e sezione Spiritualità)


180_quando-i-bambini-sognano900

Quando i bambini sognano
Filastrocche

Collana Cinabro – Visual  | Bambini
Giusy Tolomeo

25.10.2016, 184 p. illustrate, filo refe
Curatore: Anna Maria Folchini Stabile
Prefazione: Annamaria Stroppiana Dalzini
ISBN: 978-88-98643-74-5

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

Libreria Boragno, via Milano 4, Busto Arsizio (VA)

Lunedì, 21 novembre 2016 ore 21:00

Presentazione del libro di filastrocche “Quando i bambini sognano” di Giusy Tolomeo, TraccePerLaMeta Edizioni

Con la speciale partecipazione dei Mangiafavole che leggeranno alcune filastrocche

Avanti bambini… entrate… accomodatevi…
Ci sono poltrone, comode sedie e, per chi vuole stendersi a terra, tappeti e cuscini morbidissimi!!!
Ah, per favore… toglietevi le scarpe.
Vengano avanti anche le mamme, i papà, i nonni e i fratelli grandi! C’è posto per tutti…
Voglio parlarvi del regalo che vi ha fatto Giusy.
Chi è Giusy… chi è Giusy?… Calma! Ora ve la presento: è una dolce signora che ama tutti i bambini del mondo, ama voi, quelli che non conosce e, pensate, anche quelli che vivono dove c’è la guerra. A loro ha già fatto un regalo speciale: “Le stagioni di Atma”. A voi regala: “Quando i bambini sognano”.
Su, prendete il regalo, coraggio, non abbiate paura. Toccatelo, annusatelo. Anche se lo sporcate un pochino, non fa niente, basta non esagerare!
Ora aprite la porta, oops, volevo dire “la copertina”… entrate in punta di piedi in questo mondo fatato e… iniziate il viaggio.
Sentite profumi di fiori? Canti melodiosi di uccelli? Vedete maialini, farfalle, pesciolini, luna e stelle?
Siete stanchi, avete sonno? Ci sono le ninne nanne!
E poi amici, conchiglie, draghi e stelle marine! Trenini, prosciutti e salami! E quando siete tristi o avete paura, morbide braccia che vi accolgono!
Volete volare sulle ali della fantasia? Troverete il modo di farlo… c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Queste filastrocche accarezzano, cullano, istruiscono, educano, fanno sentire bene.
Fortunati quei bambini a cui verranno lette con amore dai grandi: è nutrimento pari al latte materno.
Buona avventura!!!

(Dalla Prefazione di Annamaria Stroppiana Dalzini)

Saranno presenti l’Autrice e l’Editore – Ingresso libero

20161121_locandina-tolomeo-web


180_quando-i-bambini-sognano900

Quando i bambini sognano
Filastrocche

Collana Cinabro – Visual  | Bambini
Giusy Tolomeo

25.10.2016, 184 p. illustrate, filo refe
Curatore: Anna Maria Folchini Stabile
Prefazione: Annamaria Stroppiana Dalzini
ISBN: 978-88-98643-74-5

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

Esce “Quando i bambini sognano” di Giusy Tolomeo un libro di filastrocche che accarezzano, cullano, istruiscono, educano e fanno sentire bene

Comunicato stampa

Avanti bambini… entrate… accomodatevi…
Ci sono poltrone, comode sedie e, per chi vuole stendersi a terra, tappeti e cuscini morbidissimi!!!
Ah, per favore… toglietevi le scarpe.
Vengano avanti anche le mamme, i papà, i nonni e i fratelli grandi! C’è posto per tutti…
Voglio parlarvi del regalo che vi ha fatto Giusy.
Chi è Giusy… chi è Giusy?… Calma! Ora ve la presento: è una dolce signora che ama tutti i bambini del mondo, ama voi, quelli che non conosce e, pensate, anche quelli che vivono dove c’è la guerra. A loro ha già fatto un regalo speciale: “Le stagioni di Atma”. A voi regala: “Quando i bambini sognano”.
Su, prendete il regalo, coraggio, non abbiate paura. Toccatelo, annusatelo. Anche se lo sporcate un pochino, non fa niente, basta non esagerare!
Ora aprite la porta, oops, volevo dire “la copertina”… entrate in punta di piedi in questo mondo fatato e… iniziate il viaggio.
Sentite profumi di fiori? Canti melodiosi di uccelli? Vedete maialini, farfalle, pesciolini, luna e stelle?
Siete stanchi, avete sonno? Ci sono le ninne nanne!
E poi amici, conchiglie, draghi e stelle marine! Trenini, prosciutti e salami! E quando siete tristi o avete paura, morbide braccia che vi accolgono!
Volete volare sulle ali della fantasia? Troverete il modo di farlo… c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Queste filastrocche accarezzano, cullano, istruiscono, educano, fanno sentire bene.
Fortunati quei bambini a cui verranno lette con amore dai grandi: è nutrimento pari al latte materno.
Buona avventura!!!

(Dalla Prefazione di Annamaria Stroppiana Dalzini)


180_quando-i-bambini-sognano900

Quando i bambini sognano
Filastrocche

Collana Cinabro – Visual  | Bambini
Giusy Tolomeo

25.10.2016, 184 p. illustrate, filo refe
Curatore: Anna Maria Folchini Stabile
Prefazione: Annamaria Stroppiana Dalzini
ISBN: 978-88-98643-74-5

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

Centouno liriche che si leggono tutte d’un fiato, come una sola lunghissima, ininterrotta composizione poetica, nella luce, nell’aria di un sentimento vitale, in un amoroso, gioioso flusso di pensiero.

“Dillo a te sola” di Giusy Tolomeo

Libreria Boragno, via Milano, 4 Busto Arsizio (VA)

facebook-event

20160121_Locandina-Tolomeo

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

149_Dillo-a-te-sola_900

Dillo a te sola

Collana Indaco – Poesia
Giusy Tolomeo

4.9.2015, 136 p., brossura
Curatore: Emanuele Marcuccio
Prefazione: Emanuele Marcuccio
Postfazione: Luciano Domenighini
Quarta di copertina: Francesca Luzzio
Direttore Collana Indaco – Poesia di TPLM: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-41-7

TraccePerLaMeta Edizioni

E’ possibile acquistare il libro su tutti gli shop online (Amazon, IBS, LaFeltrinelli, ecc…) oppure ordinandolo in qualsiasi libreria.

tplm-acquista-online

Centouno liriche che si leggono tutte d’un fiato, come una sola lunghissima, ininterrotta composizione poetica, nella luce, nell’aria di un sentimento vitale, in un amoroso, gioioso flusso di pensiero.

Lunedì, 21 marzo 2016, ore 21:00
Libreria Boragno, via Milano, 4 Busto Arsizio (VA)

Presentazione del libro “Dillo a te sola”
di Giusy Tolomeo

facebook-event

20160121_Locandina-Tolomeo

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

149_Dillo-a-te-sola_900

Dillo a te sola

Collana Indaco – Poesia
Giusy Tolomeo

4.9.2015, 136 p., brossura
Curatore: Emanuele Marcuccio
Prefazione: Emanuele Marcuccio
Postfazione: Luciano Domenighini
Quarta di copertina: Francesca Luzzio
Direttore Collana Indaco – Poesia di TPLM: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-41-7

TraccePerLaMeta Edizioni

E’ possibile acquistare il libro su tutti gli shop online (Amazon, IBS, LaFeltrinelli, ecc…) oppure ordinandolo in qualsiasi libreria.

tplm-acquista-online

Presso Libreria Boragno, Via Milano, 4 – Busto Arsizio (VA)

Raccontiamo la guerra per insegnare la pace…

Il ricavato verrà devoluto a favore di @UXILIA ITALIA per il Progetto Scuola per i bambini siriani

VENERDI’ 6 NOVEMBRE 2015 ALLE ORE 18.00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
LE STAGIONI DI ATMA

Interverrà il cinereporter RAI Sebastiano Nino Fezza

Atma-locandina

amazon_logo_RGB

Questo DIARIO POETICO di Giusy Tolomeo, nella sua poliedrica profondità, è quanto di più dolce e forte un poeta possa scrivere su un argomento drammatico come la guerra, soprattutto se si tratta di una guerra intrisa del sangue di tanti bambini innocenti. La poetessa inizia il suo canto con un’affermazione: “I bambini di Atma non hanno le scarpe…” per concludere che, una volta sterminati, essi se ne andranno assieme al silenzio della notte con scarpe leggere, scarpe di vento, le stesse che riusciranno a portarli lontano dal dolore: “Se ne vanno nel silenzio della notte come un lieve sussurro inespresso, come pianto infinito di stelle”. E, mentre si legge la devastazione di una terra simile a un paradiso, si susseguono immagini drammatiche che lasciano, però, aperto un varco alla speranza. La morte e la vita sono i temi dominanti di questo libro unico nel suo genere, quasi a voler dimostrare che il Bene vince sempre sul Male, che una carezza vale più di tante ferite subite nel corpo e nell’anima.

La poetessa, in un susseguirsi di assonanze cariche di vissuto, si muove tra gli ulivi d’argento, gli stessi della terra che l’hanno vista bambina correre per sentieri profumati di gelsomini e che hanno creato nella sua anima una nicchia dove cercare ristoro. Così nel “Bambino di schiuma” fa parlare una mamma che cullando il suo bambino canta:

“Dormi, bambino, il tramonto è lontano/chiudi i begli occhi ora pian piano/Tu non temere il silenzio profondo/a te canterò di un nuovo mondo…”.

Dalla Prefazione di Giorgio Grasso

150_Le-stagioni-di-Atma_900

Le Stagioni di Atma

Collana Indaco – Poesia
Giusy Tolomeo

14.9.2015, 116 p., brossura
Curatore: Anna Maria Folchini Stabile
Prefazione: Giorgio Grasso
ISBN 978-88-98643-42-4

TraccePerLaMeta Edizioni

E’ possibile acquistare il libro direttamente sul sito del distributore: www.mescat.it
e su tutti gli shop online (Amazon, IBS, Hoepli, LaFeltrinelli, ecc…) oppure ordinandolo in qualsiasi libreria.

tplm-acquista-online

Il silenzio uccide due volte: esce il nuovo diario poetico “Le Stagioni di Atma” di Giusy Tolomeo a favore dei bambini siriani

Comunicato stampa

Questo DIARIO POETICO di Giusy Tolomeo, nella sua poliedrica profondità, è quanto di più dolce e forte un poeta possa scrivere su un argomento drammatico come la guerra, soprattutto se si tratta di una guerra intrisa del sangue di tanti bambini innocenti. La poetessa inizia il suo canto con un’affermazione: “I bambini di Atma non hanno le scarpe…” per concludere che, una volta sterminati, essi se ne andranno assieme al silenzio della notte con scarpe leggere, scarpe di vento, le stesse che riusciranno a portarli lontano dal dolore: “Se ne vanno nel silenzio della notte come un lieve sussurro inespresso, come pianto infinito di stelle”. E, mentre si legge la devastazione di una terra simile a un paradiso, si susseguono immagini drammatiche che lasciano, però, aperto un varco alla speranza. La morte e la vita sono i temi dominanti di questo libro unico nel suo genere, quasi a voler dimostrare che il Bene vince sempre sul Male, che una carezza vale più di tante ferite subite nel corpo e nell’anima.

La poetessa, in un susseguirsi di assonanze cariche di vissuto, si muove tra gli ulivi d’argento, gli stessi della terra che l’hanno vista bambina correre per sentieri profumati di gelsomini e che hanno creato nella sua anima una nicchia dove cercare ristoro. Così nel “Bambino di schiuma” fa parlare una mamma che cullando il suo bambino canta:

“Dormi, bambino, il tramonto è lontano/chiudi i begli occhi ora pian piano/Tu non temere il silenzio profondo/a te canterò di un nuovo mondo…”.

Dalla Prefazione di Giorgio Grasso

150_Le-stagioni-di-Atma_900

Le Stagioni di Atma

Collana Indaco – Poesia
Giusy Tolomeo

14.9.2015, 116 p., brossura
Curatore: Anna Maria Folchini Stabile
Prefazione: Giorgio Grasso
ISBN 978-88-98643-42-4

TraccePerLaMeta Edizioni

E’ possibile acquistare il libro direttamente sul sito del distributore: www.mescat.it
e su tutti gli shop online (Amazon, IBS, Hoepli, LaFeltrinelli, ecc…) oppure ordinandolo in qualsiasi libreria.

tplm-acquista-online