Recensione al libro di Cino Tortorella “C’è vita dopo la vita, non abbiate paura” a cura di Franco Mariani

Oggi nella nostra rubrica dedicata ai libri ve ne presentiamo uno veramente speciale, un autobiografia di un personaggio che ci ha lasciato da pochi mesi, Cino Tortorella, un nome e una garanzia.

Un amico per me, con cui ho condiviso alcuni momenti belli, conosciuto prima, come la maggior parte degli italiani, grazie alla televisione, e poi, professionalmente, di persona vent’anni dopo.

Conduttore ed ideatore di numerose trasmissioni, dedicate in maggior parte al mondo dell’infanzia – primo fra tutti, ma non unico, lo “Zecchino d’Oro”, rassegna internazionale di canzoni per l’infanzia –  ma non solo, in quanto la sua maggiore passione era, dopo il teatro in attività giovanile, la gastronomia.

Prima della sua scomparsa, avvenuta lo scorso 23 marzo quasi alla soglia dei 90 anni, Cino ha dato alle stampe la sua autobiografia, “C’è vita oltre la vita. Non abbiate paura”, TraccePerLaMeta Edizioni, dove ripercorre tutta l’avventurosa, quanto particolare, vita. Ma non solo, con questo libro lui vuole lasciare non solo la sua eredità ma anche la sua diretta testimonianza su cosa c’è oltre la vita, avendo sperimentato, per due volte, quello che accade quando una persona muore.

«15 ottobre 2007, ore 9.27, sala pronto soccorso dell’ospedale Sant’Ambrogio di Milano; il mio cuore – scrive Cino – ha cessato di battere per alcuni minuti. Tecnicamente la medicina definisce questo accidente “ischemia” o “premorte”; io ho preferito chiamarlo “pit stop” come quando i piloti di formula uno si fermano ai box per cambiare le gomme, fare il pieno di benzina per poi ripartire con più grinta e determinazione. Quello che ho vissuto in quei lunghissimi secondi è rimasto impresso nella mia memoria e continuamente si arricchisce di particolari. È stato uno dei più importanti “se” che hanno segnato la mia vita, i “se” che cercherò di raccontare nelle pagine di questo libro sperando possano interessare chi leggerà …».

Nella vita di ognuno di noi ci sono momenti di difficoltà, di fatica e di delusione, e cosi è stato anche per Cino, forse più di tutti, non essendogli mancata nessuna avversità – ultima con Equitalia, durata per molti anni, che fisicamente e moralmente l’ha distrutto – ma la vita è vita, come puntualizza Cino con il suo libro, è un progetto di impegno e di speranza, un cammino che ha un senso e un significato.

Cino raccontando la sua vita si chiede cosa sarebbe stato di lui, e di conseguenza dei suoi cari, ma anche di noi, grazie alle sue trasmissioni televisive,  “se”… se avesse mancato un appuntamento, se non avesse incontrato qualcuno dei personaggi che col tempo sono diventati amici e capaci di condividere idee e progetti, se non si fosse trovato lì proprio in quel momento…

Forse la sua vita sarebbe stata diversa oppure, proprio perché ognuno di noi ha un senso nella storia di tutti gli altri, oltre che per la storia della vita di noi stessi, ci sarebbero state altre occasioni, altri incontri, altre possibilità per lui di sviluppare capacità e raggiungere obiettivi, ma che forse non sarebbero stati quelli a cui lui era chiamato…

Quel “se” che ritorna nel libro di Cino e su cui si interroga, è lo stesso “se” che guida il passo di ognuno di noi.

Il libro di Cino, che si legge d’un fiato, non è solo una testimonianza unica di vicende vissute in prima persona, che già sarebbe eccezionale, ma è una testimonianza storica di quello che ha vissuto il nostro Paese dal dopoguerra ad oggi, alla luce di quella che è stata la sua esperienza nel mondo dello spettacolo: prima teatrale e poi della televisione italiana, sia pubblica che privata, che è stato per oltre 30 anni, un fenomeno culturale che segnato la vita degli italiani.

Cino è stato attore, autore, regista, presentatore, conduttore, giornalista, gastronomo, direttore di testate giornalistiche; ha portato al successo trasmissioni televisive indimenticabili quali “Zurlì Mago del giovedì”, “Lo Zecchino d’Oro”, “Chissà chi lo sa?”, “Dirodorlando”, “Scacco al re”, “Giococittà”, “Il momento della verità”, “Cuochi Fatui”, solo per citarne alcune.

Sarebbe però molto riduttivo dire che il libro è solo la sua autobiografia, in quanto Cino è stato un uomo capace di applicare in ogni ambito professionale a cui nel corso degli anni si è dedicato, compresa la sua splendida famiglia, la ricerca del meglio, soddisfacendo l’intento di portare avanti sempre il messaggio di valori positivi e buoni (qualcuno direbbe “francescani”…).

Ecco allora che i suoi ricordi, i suoi aneddoti, cosi come le sue riflessioni personali non sono amenità semplicistiche, ma memorie espresse con la coscienza che se nella vita è sempre successo qualcosa che ha sempre concorso a dare un  senso compiuto a quel progetto che ogni essere umano è, anche quando è convinto di non esserlo, chiamato a partecipare.

Ecco, quindi, che l’esperienza che ha caratterizzato – per ben due volte – gli ultimi anni della sua vita, l’esperienza della morte e quella “luce”, come quella voce che ha sentito e riconosciuto, che l’ha guidato in quegli istanti, si traduce nel desiderio di comunicare, e  non per mera ricerca di sensazionalismo ma per affermare un valore e una prospettiva.

Franco Mariani
Dal numero 167 – Anno IV del 12/7/2017

La Terrazza di Michelangelo
Settimanale fiorentino di cultura e informazione
Registrato al Tribunale di Firenze n. 5941 del 24/12/2013
Direttore Responsabile: Franco Mariani 


188_ce-vita-dopo-la-vita900

C’è vita dopo la vita
Non abbiate paura

Collana Cinabro – Visual  | Cultura e Società
Cino Tortorella

25.10.2016, 224 p., filo refe
Curatore: Chiara Tortorella
Prefazione: Cino Tortorella / Salvatore Giannella
ISBN: 978-88-98643-82-0

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

 

23.4.2017, ore 16 – Tempo di Libri
Padiglione 4, Stand C30, TraccePerLaMeta Edizioni

Commemorazione di Cino Tortorella – C’è vita dopo la vita, non abbiate paura

La casa editrice TraccePerLaMeta, che ha pubblicato il recente romanzo “C’è vita dopo la vita. Non abbiate paura” unica autobiografia autorizzata di Cino Tortorella, ha organizzato un ricordo in suo onore che si terrà alla fiera milanese “Tempo di Libri” il 23 APRILE 2017, trigesimo della sua morte, ORE 16, Padiglione 4, Stand C30.
 
Tempo di Libri #tempodilibri
 
ATTENZIONE: l’edizione TraccePerLaMeta è l’unica approvata dall’autore. L’altra autobiografia che gira in rete e nelle fiere è da intendersi come ABUSIVA, in quanto INCOMPLETA e NON DEFINITIVA.
http://www.tracceperlameta.org
ISBN: 978-88-98643-82-0

188_ce-vita-dopo-la-vita900

C’è vita dopo la vita
Non abbiate paura

Collana Cinabro – Visual  | Cultura e Società
Cino Tortorella

25.10.2016, 224 p., filo refe
Curatore: Chiara Tortorella
Prefazione: Cino Tortorella / Salvatore Giannella
ISBN: 978-88-98643-82-0

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

 

Omaggio al libro di Cino Tortorella – C’è vita dopo la vita, non abbiate paura – Recensione di Ilaria Celestini

Ci sono persone che hanno il dono di entrare nell’anima. Cino Tortorella, è entrato con discrezione immensa, con simpatia, con umanità e con straordinaria bravura nelle famiglie, nelle case di milioni di Italiani, tramite il personaggio televisivo del mago Zurlì.

Tutti noi lo abbiamo amato per questo; le canzoni dello Zecchino d’Oro hanno accompagnato la nostra infanzia, e l’immagine di questo signore dai capelli bruni che mandavano bagliori di luce, vestito alla maniera di un principe rinascimentale, con il sorriso ironico e buono e il microfono in mano è stampata nel cuore e nell’anima di tutti coloro che sono stati bambini dal secondo dopoguerra in poi.

Ma pochi sanno quanto fosse poliedrico il suo talento.

Di umile famiglia, cresciuto da una mamma rimasta vedova precocemente con due bimbi piccoli da mantenere, è riuscito ad arrivare agli studi universitari, lavorando e nel contempo coltivando la sua grande passione: il teatro.

Fu prescelto da Giorgio Strehler per la Scuola di Recitazione del Piccolo Teatro di Milano; negli anni divenne regista e sceneggiatore, stimato da tutti e in particolare da Umberto Eco, all’epoca giovane funzionario Rai, che lo volle nei panni del mago più celebre e più amato della storia della televisione mondiale.

Basterebbero questi semplici cenni a rendere l’idea della straordinarietà della sua vita, sempre vissuta nel segno della discrezione, della professionalità, dell’onestà e dell’impegno intellettuale.

Ma la sua vita è stata infinitamente di più.

La sua unica biografia autorizzata, pubblicata con passione e amicizia da TraccePerLaMeta Edizioni, è più coinvolgente, più emozionante di un romanzo.

Ed è mentre si cerca di scoprire il personaggio pubblico che tutti abbiamo amato tra le pagine che scorrono intensissime di vita e di sorprese che a poco a poco si scopre l’uomo: un uomo dalla generosità disarmante, capace di organizzare su due piedi una serie impressionante di aiuti ai bambini e ai ragazzi bisognosi, sia nell’emergenza del disastro del Vajont sia nelle drammatiche situazioni di povertà dei Paesi in via di sviluppo.

E al tempo stesso s’incontra lo sposo, il padre di famiglia, l’amico leale che tutti ci augureremmo di trovare; e prima ancora, l’alpino col sogno di diventare paracadutista; e poi il raffinato e competentissimo gourmet.

E poi ancora, non solo l’autore di tantissimi capolavori televisivi, ma anche e soprattutto, il figlio devoto sino all’ultimo istante alla memoria dolcissima della madre, figura che ricorre puntualmente in tutto questo bellissimo libro che racconta la vita di Cino Tortorella, e che al tempo stesso ripercorre le tappe più importanti della storia della società e della TV italiana contemporanea.

I capitoli de C’è vita dopo la vita si susseguono veloci, è un testo che si legge d’impeto, che cattura letteralmente il lettore, pur essendo stato scritto da un Autore profondamente colto, è un libro per tutti e che ha da insegnare a ciascuno.

L’immagine di copertina consegna a tutti noi e all’eternità il volto sorridente di Cino che rende omaggio a Papa Giovanni Paolo II, con il quale ebbe un bellissimo rapporto di stima.

Nel sottotitolo, il cuore del messaggio: non abbiate paura.

Un messaggio di profonda fiducia nella vita, sia in riferimento alla dimensione terrena, sia nella prospettiva di una dimensione infinita; al lettore il piacere di scoprire a poco a poco da quali esperienze personali estremamente drammatiche dell’Autore sono sorte queste considerazioni; a tutti noi, la certezza che la vita di Cino è stata un dono, e che ora è e sarà nei nostri cuori per sempre.

Ilaria Celestini

(critico letterario, specialista in Lingua e Letteratura Italiana,
direttore editoriale di TPLM Edizioni – sezione Narrativa e sezione Spiritualità)


188_ce-vita-dopo-la-vita900

C’è vita dopo la vita
Non abbiate paura

Collana Cinabro – Visual  | Cultura e Società
Cino Tortorella

25.10.2016, 224 p., filo refe
Curatore: Chiara Tortorella
Prefazione: Cino Tortorella / Salvatore Giannella
ISBN: 978-88-98643-82-0

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

 

Esce “C’è vita dopo la vita. Non abbiate paura” il nuovo libro di Cino Tortorella, notissimo protagonista di tante splendide trasmissioni televisive e amato da tutti nel personaggio di Mago Zurlì, conduttore del celeberrimo programma “Lo Zecchino d’Oro”

Comunicato stampa

Umberto Eco, per dirla con le parole del presidente Sergio Mattarella era “un osservatore acuto e disincantato, anticipatore e sperimentatore di fenomeni e di tendenze”.
In questa veste si distinse quando, fresco di laurea in filosofia, a 22 anni nel 1954 vinse un concorso della RAI per l’assunzione di nuovi funzionari e si segnalò come inventore di programmi e di personaggi destinati a un lungo successo. Come, per esempio, il Mago Zurlì.
Fu l’autore di “Il nome della rosa”, negli anni ‘50 giovanissimo funzionario RAI, a convincere il Cino Tortorella a interpretare il suo celebre personaggio che con la sua bacchetta magica, calzamaglia e i capelli luccicanti di polvere diamantifera fu tanto cara ai bambini italiani a partire dal 3 gennaio 1957.
I particolari di questo singolare ruolo di Eco vengono svelati nell’autobiografia di Cino Tortorella, “C’è vita dopo la vita (Non abbiate paura)”, il volto TV che al mago Zurlì e allo Zecchino d’Oro ha legato il suo nome.

(dall’articolo di Salvatore Giannella apparso su OGGI il 2 marzo 2016)

Cino Tortorella, autore, regista, presentatore TV, giornalista, gastronomo ha portato al successo trasmissioni televisive indimenticabili quali Zurlì Mago del giovedì, Lo Zecchino d’Oro, Chissà chi lo sa?, Dirodorlando, Scacco al re, Giococittà, Il momento della verità, Cuochi Fatui con personaggi famosissimi come Richetto e Topo Gigio.
Un libro che si legge d’un fiato ed è testimonianza unica di vicende vissute in prima persona relative ad anni importanti per la nostra Nazione di cui Cino Tortorella racconta la progressiva crescita e lo sviluppo, grazie anche a quel fenomeno culturale che è stato la televisione italiana.
È, però, molto limitativo ridurre a questo soltanto la narrazione delle vicende della vita di un uomo capace di applicare in ogni ambito professionale a cui nel corso degli anni si è dedicato, la ricerca del meglio, soddisfacendo l’intento di portare avanti sempre il messaggio di valori positivi e buoni.
In queste pagine i ricordi, gli aneddoti, le riflessioni personali non sono amenità semplicistiche, ma memorie espresse con la coscienza che se nella vita spesso il caso sembra giocare un ruolo importante, forse la casualità non esiste affatto e tutto concorre a dare senso compiuto a quel progetto che ogni essere umano è, anche quando è convinto di non esserlo.
Cino Tortorella raccontando la sua vita si chiede, infatti, cosa sarebbe stato di essa “se”… se avesse mancato un appuntamento, se non avesse incontrato qualcuno dei personaggi che col tempo sono diventati amici e capaci di condividere idee e progetti, se non si fosse trovato lì proprio in quel momento…
Forse la sua vita sarebbe stata diversa oppure, proprio perché ognuno di noi ha un senso nella storia di tutti gli altri, oltre che per la storia della vita di noi stessi, ci sarebbero state altre occasioni, altri incontri, altre possibilità per lui di sviluppare capacità e raggiungere obiettivi.
Quel “se” che ritorna nel libro di Cino Tortorella e su cui l’autore si interroga, è lo stesso “se” che guida il passo di ognuno di noi.
E non a caso il titolo è “C’è vita oltre la vita. Non abbiate paura”, citazione delle splendide parole di Papa Giovanni Paolo II che spiegano tutto: ci sono momenti di difficoltà, di fatica e di delusione, ma la vita è vita, è un progetto di impegno e di speranza, un cammino che ha un senso e un significato.
Ecco, quindi, che l’esperienza “pericolosa” che ha caratterizzato per due volte gli ultimi anni della sua vita, cioè proprio il rischio di perderla, e quella “luce” che guida quegli istanti, si traduce nel desiderio di comunicare, non per mera ricerca di sensazionalismo da parte dell’illustre Autore, ma come un nuovo e altro modo per affermare il valore e la prospettiva che la vita di ogni uomo ha.
Gli esseri umani non sono chiamati al nulla – che senso avrebbe l’impegno per dare il meglio di sé al mondo? – ma sono semi-dei, parte dell’energia che informa il Tutto e, indipendentemente da ciò in cui crediamo, abbiamo il sacrosanto diritto e dovere di vivere, difendere la vita e progettare al meglio il nostro posto in essa.


188_ce-vita-dopo-la-vita900

C’è vita dopo la vita
Non abbiate paura

Collana Cinabro – Visual  | Cultura e Società
Cino Tortorella

25.10.2016, 224 p., filo refe
Curatore: Chiara Tortorella
Prefazione: Cino Tortorella / Salvatore Giannella
ISBN: 978-88-98643-82-0

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm