È in libreria “Paesaggi dell’anima”

 

È in libreria “Paesaggi dell’anima” , l’antologia che raccoglie le voci poetiche dei tanti autori che si sono alternati in rapida successione durante la maratona dei poeti, trasmessa in streaming dalla giornalista Lavinia D’Agostino sulla pagina Facebook dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caltanissetta domenica 21 marzo 2021, svoltasi attraverso tre appuntamenti ricchi di emozioni ed entusiasmo.

Curatore: Enza Spagnolo e Maria Luisa Macaluso           

Genere: Arancione – Antologie

Formato: 138×216 mm

ISBN: 9788885566927

20.09.2021, 166p., brossura 

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB 

acquista_online_tplm


E’ uscito Antologia del 3° Concorso Nazionale “Luigi Marini” – AA.VV

Comunicato stampa

Anche nel 2019 l’Associazione Culturale TraccePerLaMeta ha realizzato questo concorso letterario ormai noto, apprezzato e dedicato alla poesia e alla narrativa italiana che si manifesta in quella sua forma definita “emergente” o “minore”, ma è costituita da autori e autrici dalle penne sensibili e spesso pluripremiate nel panorama dei concorsi italiani importanti che selezionano voci e scritture dando il polso della vivacità letteraria di questi nostri anni, anche se è vero che, purtroppo, non sempre vengono premiati dalla notorietà di cassetta.

Eppure, chi avrà la fortuna di leggere e sfogliare queste pagine, potrà prendere atto della capacità espressiva ed emozionale di chi, pur nelle retrovie della più illustre fama, scrive con cuore e capacità di notevole livello.

La seconda sezione dell’antologia contiene testi di commemorazione alla figura del poeta Luigi Marini con poesie finora inedite e di commemorazione del pittore Valeriano Dalzini con riproduzione di alcune sue opere



Collana Arancio – Antologie

Curatore: Paola Surano

Dimensioni: 138×216 mm 

ISBN : 9788885566514

16.10.2019, 144 p., brossura

 

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB 

acquista_online_tplm



Noi sogniamo per i nostri figli un futuro brillante, una carriera, una vita serena. Ai bambini siriani la guerra ha rubato tutto questo, a tantissimi ha rubato anche la famiglia lasciando un futuro incerto fatto di tanta sofferenza. Dal 2011 la Siria si è fermata, ha impedito ai suoi “figli” di crescere, di diventare medici, avvocati, ingegneri, insegnanti…
Ci sono bambini che a 11 anni non sono mai andati a scuola, ragazzi che avevano iniziato l’Università e che non hanno mai concluso i loro studi, ospedali che, se esistono ancora, non hanno più medici…
La guerra ha fermato la vita nel Paese uccidendo anche la possibilità di costruire un futuro…
Noi lavoriamo su questo, lavoriamo sui bambini per restituire quello che la guerra ha rubato iniziando proprio dalla scuola.
Dare ad un bambino la possibilità di studiare vuol dire credere fermamente che la guerra non può vincere ed è proprio lavorando sull’istruzione che si può aiutare questo Paese a rinascere…
Dobbiamo aiutarli nel loro Paese, diamo loro la possibilità di credere in un futuro, aiutiamo le nuove generazioni a diventare i “mattoni” della ricostruzione.
Le bombe possono distruggere i beni materiali, ma il Sapere deve continuare a vivere…

SEBASTIANO NINO FEZZA
Cinereporter RAI

Domenica, 3 aprile 2016, ore 15:30
Casa di Lorenzo Ghiberti, Sede Arci, Piazza de’ Ciompi, 11 – Firenze

Presentazione del libro Progetto Poesia Oltre… @uxilia
di Marzia Carocci e AA. VV.

Autori che hanno contribuito alla realizzazione del Progetto:

Alessandra Barucchieri
Bartolomeo Bellanova
Daniele Berto
Luisa Bolleri
Lucia Bonanni
Gianni Calamassi
Graziella Cappelli
Marzia Carocci
Sandra Carresi
Letizia Castaldo
Umberto De Vita
Alberto Diamanti
Anna Maria Folchini Stabile
Lucia Lascialfari
Carmine Liccardi
Daniele Locchi
Emanuele Martinuzzi
Francesca Monami
Annamaria Pecoraro
Alessandro Pesci
Anna Scarpetta
Annalisa Soddu
Lorenzo Spurio
Annamaria Stroppiana Dalzini
Paola Surano
Andrea Zurlo

facebook-event

20160403_Presentazione_Firenze

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

164_Progetto_Poesia_Oltre_auxilia900

Progetto Poesia Oltre… @uxilia

Collana Indaco – Poesia
Marzia Carocci e AA.VV.

2.2.2016, 100 p., brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-57-8

TraccePerLaMeta Edizioni

E’ possibile acquistare il libro su tutti gli shop online (Amazon, IBS, LaFeltrinelli, ecc…) oppure ordinandolo in qualsiasi libreria.

tplm-acquista-online

Le bombe possono distruggere i beni materiali, ma il Sapere deve continuare a vivere; esce “Progetto Poesia Oltre… @uxilia” di Marzia Carocci e AA.VV. a favore del Progetto Scuola per i bambini siriani

Auxilia logo nuovo

Comunicato stampa

Le parole possono fare male o bene, possono piegare o far rinascere, possono ricucire storie o demolire il mondo. Attraverso la poesia, da sempre arte linguistica eccelsa, vogliamo dare un segno concreto di presenza verso chi necessita di ascolto, ma soprattutto di “mano tesa”.

Noi sogniamo per i nostri figli un futuro brillante, una carriera, una vita serena. Ai bambini siriani la guerra ha rubato tutto questo, a tantissimi ha rubato anche la famiglia lasciando un futuro incerto fatto di tanta sofferenza.

La guerra ha fermato la vita nel Paese uccidendo anche la possibilità di costruire un futuro…

Noi lavoriamo su questo, lavoriamo sui bambini per restituire quello che la guerra ha rubato iniziando proprio dalla scuola.

Dare a un bambino la possibilità di studiare vuol dire credere fermamente che la guerra non può vincere ed è proprio lavorando sull’istruzione che si può aiutare questo Paese a rinascere… Le bombe possono distruggere i beni materiali, ma il Sapere deve continuare a vivere…

164 Progetto Poesia Oltre @uxilia (bozza-cover)

Progetto Poesia Oltre… @uxilia

Collana Indaco – Poesia
Marzia Carocci e AA.VV.

2.2.2016, 100 p., brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Marzia Carocci
Direttore Collana: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-57-8

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

facebook-gruppo

18 dicembre 2014 10:06

Buongiorno,
abbiamo ricevuto la copia dell’Antologia di Marzia Carocci che ci avete inviato e vi ringraziamo per il gentile pensiero.
Abbiamo avuto modo così di apprezzare da vicino la vostra iniziativa che ci ha consentito di entrate in contatto con un mondo (quello della poesia e della letteratura) che potrebbe altrimenti restare lontano dalla nostra attività quotidiana.
Grazie ancora e cordiali saluti

Donatella Ribechi
Lega del Filo d’oro
Comunicazione e Raccolta Fondi
Tel. 071/7231763


 

Sesto Calende, 3 dicembre 2014

Spett.le
LEGA FILO D’ORO
Alla C.A. Dott. Donatella Ribecchi

Gentile Dott.Ribecchi,
L’Associazione Culturale TraccePerLaMeta, grazie all’impegno personale della dott. Marzia Carocci, poetessa, scrittrice e critico recensionista che ci onoriamo di avere tra i nostri Soci, ha organizzato un evento culturale che ha coinvolto numerosi artisti.
Il fine dell’iniziativa era pubblicare un’opera che raccogliesse tutti gli artisti amici di Marzia Carocci sensibili e fecondi, il cui ricavato di vendita, detratte le spese, fosse finalizzato a finanziare le attività della Lega del Filo d’Oro.
Il 12 ottobre scorso, a Firenze, all’interno di una manifestazione che ha goduto del patrocinio morale del Comune di Firenze, alla presenza di numerosi artisti e di Massimo Rollino per la Regione Toscana è stata presentata l’ “Antologia Autori e Amici di Marzia Carocci” pubblicata da TraccePerLaMeta Edizioni che vi invieremo.
A un mese e mezzo da quella data è ora nostro desiderio come da accordi già intercorsi, inviarvi copia del bonifico che abbiamo versato sul vostro Conto Corrente e ammontante a 550 € affinché possiate utilizzare tale somma per i fini culturali che ritenete opportuni.
Qualora dovessimo effettuare altre vendite del libro suddetto e, quindi, ricevere altri versamenti per questo fine, provvederemo successivamente a integrare tale cifra.
A nome di tutto il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta di Sesto Calende (VA) che è composto dalle poetesse e scrittrici Sandra Carresi e Paola Surano, dall’art director Laura Dalzini, a nome della dott. Marzia Carocci, Socia Onoraria e promotrice dell’iniziativa, e a nome mio personale i complimenti per l’opera meritoria che la Lega del Filo d’Oro realizza e che è diventata negli anni pietra miliare nel panorama umanitario e culturale italiano.
Non abbiamo, pertanto, mancato di allegare il materiale che ci avevate inviato e illustrativo delle vostre azioni, ad ogni volume dell’antologia che abbiamo distribuito.

I nostri i più cordiali saluti.

Avv. Paola Surano
Tesoriere Associazione Culturale TraccePerLaMeta

2014_versamento_filo_doro1600

Dodicesimo incontro nazionale “Autori e Amici di Marzia Carocci”
Collana Arancione
Narrativa, Poesia, Aforismi, Pittura, Scultura e Fotografia

Autori Vari

2014, 440 p., brossura
ISBN 978-88-98643-23-3

TraccePerLaMeta Edizioni

tplm-acquista-online

Uno sposalizio di cultura e impegno sociale: l’antologia di “Autori e Amici di Marzia Carocci”

L’antologia “Autori e Amici di Marzia Carocci” contiene i testi (poesie, aforismi, racconti) e i materiali grafici (foto, foto di sculture e pitture) che tanti amanti dell’arte hanno inviato nell’occasione del 12° evento di Autori e Amici di Marzia Carocci, celebre poetessa e scrittrice fiorentina che annualmente raccoglie attorno a sé artisti che provengono da tutta Italia.

Quest’anno l’iniziativa si ingrandisce ulteriormente prevedendo un’intera giornata dedicata a questo lodevole evento poiché unisce l’amore per la cultura e il desiderio di aiutare l’altro: i ricavi che ci saranno dalla vendita dell’antologia promossa e pubblicata da TraccePerLaMeta Edizioni, infatti, verranno donati alla Lega del Filo d’Oro, ente assistenziale importantissimo per l’aiuto ai pluriminorati sensoriali.

Logo_lega filo d'oro

Il volume, che si apre con una lettera aperta di Marzia Carocci ai suoi amici ed autori, è seguito da una nota di prefazione del critico letterario Lorenzo Spurio che ha curato l’intero volume e che domenica 12 ottobre assieme alla promotrice, Marzia Carocci e le poetesse Laura Faucci e Annamaria Pecoraro, presenterà la serata.

Autori_e_Amici_di_Marzia_Carocci_locandina

 

Per l’occasione il direttivo dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta (Anna Maria Folchini Stabile – Presidente; Sandra Carresi – Vicepresidente; Paola Surano – Tesoriere; Lorenzo Spurio – Responsabile PR; Laura Dalzini – Art Director) sarà presente al completo.

L’evento, che avrà luogo a Sesto Fiorentino (FI) domenica 12 ottobre, presso il Centro “Querceto” (Via Napoli) con il Patrocinio Morale del Comune di Firenze, si svolgerà secondo il seguente programma:
ore 11:00 – Presentazione della Antologia e Vendita;
ore 13:00 – Pranzo conviviale;
ore 15:30 – Inizio evento con la chiamata dei vari artisti.

Sarà presente il Presidente del Consiglio di Firenze, Eugenio Giani, e per la Regione Toscana, Massimo Rollino; i musicisti Andrea Gamanossi e Fabrizio Innocenti allieteranno la serata con intermezzi musicali.

I testi presenti in questa antologia tematica, testimone di un grande e raffinato lavoro editoriale, saranno declamati durante la serata, momento nel quale l’antologia potrà essere acquistata.

Per quanti non saranno presenti, l’antologia sarà disponibile a partire dal giorno successivo dell’evento, sullo Shop online di TraccePerLaMeta Edizioni o mettendosi in contatto con l’Associazione alla mail info@tracceperlameta.org

132_Autori_e_Amici_di_Marzia_Carocci_cover

Uno sposalizio di cultura e impegno sociale: l’antologia di “Autori e Amici di Marzia Carocci”

L’antologia “Autori e Amici di Marzia Carocci” contiene i testi (poesie, aforismi, racconti) e i materiali grafici (foto, foto di sculture e pitture) che tanti amanti dell’arte hanno inviato nell’occasione del 12° evento di Autori e Amici di Marzia Carocci, celebre poetessa e scrittrice fiorentina che annualmente raccoglie attorno a sé artisti che provengono da tutta Italia.

Quest’anno l’iniziativa si ingrandisce ulteriormente prevedendo un’intera giornata dedicata a questo lodevole evento poiché unisce l’amore per la cultura e il desiderio di aiutare l’altro: i ricavi che ci saranno dalla vendita dell’antologia promossa e pubblicata da TraccePerLaMeta Edizioni, infatti, verranno donati alla Lega del Filo d’Oro, ente assistenziale importantissimo per l’aiuto ai pluriminorati sensoriali.

Logo_lega filo d'oro

Il volume, che si apre con una lettera aperta di Marzia Carocci ai suoi amici ed autori, è seguito da una nota di prefazione del critico letterario Lorenzo Spurio che ha curato l’intero volume e che domenica 12 ottobre assieme alla promotrice, Marzia Carocci e le poetesse Laura Faucci e Annamaria Pecoraro, presenterà la serata.

Autori_e_Amici_di_Marzia_Carocci_locandina

 

Per l’occasione il direttivo dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta (Anna Maria Folchini Stabile – Presidente; Sandra Carresi – Vicepresidente; Paola Surano – Tesoriere; Lorenzo Spurio – Responsabile PR; Laura Dalzini – Art Director) sarà presente al completo.

L’evento, che avrà luogo a Sesto Fiorentino (FI) domenica 12 ottobre, presso il Centro “Querceto” (Via Napoli) con il Patrocinio Morale del Comune di Firenze, si svolgerà secondo il seguente programma:
ore 11:00 – Presentazione della Antologia e Vendita;
ore 13:00 – Pranzo conviviale;
ore 15:30 – Inizio evento con la chiamata dei vari artisti.

Sarà presente il Presidente del Consiglio di Firenze, Eugenio Giani, e per la Regione Toscana, Massimo Rollino; i musicisti Andrea Gamanossi e Fabrizio Innocenti allieteranno la serata con intermezzi musicali.

I testi presenti in questa antologia tematica, testimone di un grande e raffinato lavoro editoriale, saranno declamati durante la serata, momento nel quale l’antologia potrà essere acquistata.

Per quanti non saranno presenti, l’antologia sarà disponibile a partire dal giorno successivo dell’evento, sullo Shop online di TraccePerLaMeta Edizioni o mettendosi in contatto con l’Associazione alla mail info@tracceperlameta.org

132_Autori_e_Amici_di_Marzia_Carocci_cover

Il “disagio” raccontato dai poeti riunitisi a Palermo.

Vede in questi giorni la luce il libro pubblicato da TraccePerLaMeta Edizioni che raccoglie i testi presentati in occasione del reading poetico organizzato dalla Rivista Euterpe con la collaborazione dell’Associazione Culturale Convivio di Caltagirone (CA) e l’Associazione Culturale TraccePerLaMeta, tenutosi il 14 giugno 2013 presso la Biblioteca dei Saperi della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo. L’iniziativa, che ha ottenuto il Patrocinio del Preside di Facoltà, il dott. prof. Giacomarra, verteva su un tema scottante e mai abbastanza trattato, il disagio psichico e sociale.

Per la prima volta in Sicilia un argomento importante e coinvolgente ha avuto spazio, ascolto, visibilità e condivisione. La voce dei poeti ha cantato il dolore, il sentimento, la difficoltà e la voglia di riscatto; la poesia è stata il canale di comunicazione dell’io silenzioso e sofferente che si apre alla confidenza e alla comprensione altrui.

Un’esperienza unica che trova testimonianza nelle pagine di quest’opera in cui nessuna parola è ovvia o banale.

Nella prefazione a cura di Lorenzo Spurio, scrittore e critico letterario nonché Direttore della rivista “Euterpe” si legge: «Le poesie qui contenute sono un amalgama introspettivo doloroso e intimo del senso di malessere che si può vivere o che si può osservare da fuori. La cronaca nera si mescola al dramma familiare; la psicologia deteriorata e la nostalgia di una primavera passata accompagnano il lettore da una pagina all’altra. Senza stridore, senza paura né rimorsi. In questo libro c’è la vita».

Nella raccolta tematica sono presenti liriche di Franca ALAIMO, Alfonsina CAMPISANO, Luigi Pio CARMINA, Mariella CARUSO, Francesco Paolo CATANZARO, Antonino CAUSI, Palma CIVELLO, Giusi CONTRAFATTO, Valentina Giuseppina D’AGOSTA, Miriana DI PAOLA, Giovanni DINO, Monica FANTACI, Emanuele INSINNA, Gaetano INTERLANDI, Serena LAO, Nicola LO BIANCO, Rosalia LOMBARDO, Francesca LUZZIO, Emanuele MARCUCCIO, Vincenzo NICOLAO, Maria Rita ORLANDO, Giuseppe PALERMO, Guglielmo PERALTA, Teresa RICCOBONO, Margherita RIMI, Michela RINAUDO, Nicola ROMANO, Giovanni SOLLIMA e Lorenzo SPURIO.

Titolo: “Disagio psichico e sociale”. Raccolta tematica reading Palermo 2013

Autore: AA.VV.
Curatore: Lorenzo Spurio
Prefazione: Lorenzo Spurio
Casa editrice: TraccePerLaMeta Edizioni
Collana: Arancione – Antologie
Pagine: 128
ISBN: 978-88-98643-00-4
Anno: 2013
Costo: 10€

Link diretto alla vendita

carrello_libri_tplm

Info: www.tracceperlameta.orginfo@tracceperlameta.org

Antologia 1° Concorso Internazionale Bilingue “TraccePerLaMeta”
“Camminatori, gitani e nomadi: la cultura itinerante”
Poesie – Narrativa – Saggistica

Collana Arancione – Antologie di Concorsi

11 maggio 2013, 228 p., brossura
Curatore Spurio Lorenzo
ISBN 978-88-907190-4-2

TraccePerLaMeta Edizioni

Raccolta antologica dei testi vincitori, selezionati e scelti per la pubblicazione presentati dagli autori partecipanti di lingua italiana e spagnola al Concorso Letterario Internazionale Bilingue “TraccePerLaMeta”.

Autori presenti in questa antologia.
Autores presentes en esta antología.

Nicola Andreassi, Alberto Arecchi, Pietro Baccino, Elisabetta Bagli, Miguel Ángel Bahamondes Gutiérrez, Luigi Balducci, Mariagrazia Bellafiore, Sabina Biasuzzo, Lucia Bonanni, Donatella Calzari, Paolo Carazzi, Fiorella Carcereri, Daniela Casazza, Mirko Castellan, Marilisa Cavion, Fabio Clerici, Luciana Colliva, Sara Costantino, Verusca Costenaro, Claudia Crocchianti, Osvaldo Crotti, Gavino Dettori, Salvatore Di Pietro, Francesca Dono, Anna Dusca Bassignani, Amalia Ercoli Finzi, Sunshine Faggio, Monica Fantaci, Alessandro Fiorentino, Silvia Giacomini, Aldo Giordanino, Francesca R. Giordano, Sergio González González, Andrea Grassi, Italia Grassi, Chiara Grillo, Tiziana Guzzeloni, Giuseppe Ippolito, Cettina Lascia Cirinnà, Veronica Liga, Manuela Magi, Elena Maneo, Vinia Mantini, Tullio Mariani, Luigi Marini, Salima Martignoni, Francesco Martillotto, Antonella Mascetti, Rita Mazzon, Rosanna Milano Migliarini, Vincenzo Monfregola, Alessandro Moschini, Ada Neri, Francesco Nigri, Maria Nunzia Panico Borrelli, Vania Panizza, Gianluca Papadia, Anna Pezzuti, Susana Alejandra Ramírez, Dario Ramponi, Stefano Reggiani, Liborio Rinaldi, Donatella Ronchi, Nicolina Ros, Massimo Rozzi, Angelo Sacco, Piero Saguatti, Benedetta Sarrica, Anna Scarpetta, Arturo Serao, Annalisa Soddu, Loretta Stefoni, Annamaria Stroppiana Dalzini, Davide Toffoli, Antonella Troisi, Valter Urbini, Bernal Vargas Villalobos, Roberta Vedovato, Anna Verlezza.

Antologia 1° Concorso Letterario Nazionale TraccePerLaMeta Poesia e Narrativa

Collana Arancione – Antologie di Concorsi

2012, 200 p., brossura
Curatore Spurio Lorenzo
ISBN 978-88-907190-0-4

TraccePerLaMeta Edizioni

Raccolta antologica dei testi vincitori delle sezioni di Narrativa e di Poesia, selezionati e scelti per la pubblicazione presentati dagli autori partecipanti al Primo concorso letterario di TraccePerLaMeta.

Autori presenti in questa antologia:

Alberto Arecchi, Rita Arrabito Latina, Luigi Balducci, Mariagrazia Bellafiore, Romano B. Bianchi, Antonio Bicchierri, Lucia Bonanni, Roberta Borgianni, Giovanni Bottaro, Christian Bozza, Rosalba Calcagno, Maria Antonia Calopresti, Maria Palma Capobianco Migliorini, Anna Maria Cardillo, Daniela Casazza, Marilisa Cavion, Annalisa Civitelli, Fabio Clerici, Pierangelo Colombo, Fabiola Colombo, Salvo Di Pietro, Salvatore Di Pietro, Amalia Ercoli Finzi, Mattia Ferraro, Alessandro Fiorentino, Federica Franzetti, Annamaria Ghizzoni, Silvia Giacomini, Aldo Giordanino, Andrea Grassi, Carmela Iacono, Alessandro Indelicato, Patrizia Landucci, Cettina Lascia Cirinnà, Paolo Lorussi, Manuela Magi, Lucia Manna, Salima Martignoni, Lucia Milani, Alessandro Moschini, Virginia Murru, Rosa Panzardi, Anna Peciarolo Bordini, Anita Peloso Vallarsa, Marzia Polerà, Stefano Reggiani, Enrico Rigamonti, Liborio Rinaldi, Massimo Rozzi, Giovanni Ruccia, David Sciuga, Annalisa Soddu, Francesca Sommantico, Annamaria Stroppiana Dalzini, Marisa Tagliabue, Valter Urbini, Francesca Usardi, Carmine Valendino, Roberta Vedovato, Anna Verlezza.

Acquista online: