Seminario: O tu, stella randagia…
Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi

Martedì 5 aprile 2016 ore 21:00, Centro Culturale Cascina Grande, via Togliatti, 20089 Rozzano (MI)

Organizzato dall’Associazione Culturale TraccePerLaMeta in collaborazione con il Gruppo Astrofili di Rozzano, il Gruppo Astronomico di Tradate (VA) e con il Patrocinio del Comune di Rozzano (MI).

Amalia-Ercoli-Finzi_

Abstract

“Fin dall’antichità le comete hanno colpito la fantasia dell’uomo per lo splendore della loro immagine, ma la loro importanza ne trascende la bellezza. Le comete, infatti, si sono formate ai tempi del collasso della nebulosa primordiale da cui hanno avuto origine Sole e pianeti e, non avendo subito evoluzione, quando vengono a visitarci ci raccontano una storia che data oltre quattro miliardi di anni.

Ma le comete potrebbero anche aiutarci a svelare il segreto dell’origine della vita e della sua presenza sul nostro pianeta: per tutti questi motivi l’Agenzia Spaziale Europea ha realizzato la missione Rosetta, col compito di rincorrere una cometa, raggiungerla, mettersi in orbita attorno al suo nucleo e far scendere un piccolo robot sulla sua superficie.

Un‘impresa straordinaria!”

facebook-event

20160405_Conferenza-Finzi_web

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.