Sedicesimo incontro nazionale di “Autori e Amici di Marzia Carocci”
a favore Onlus “La Nostra Comunità”
Questa seconda raccolta di Autori e Amici di Marzia Carocci, vede ancora la presenza di tanti meravigliosi artisti che, attraverso la loro arte, accendono un lumicino dove vi è bisogno di aiuto.
Dopo la prima antologia del 2014 che ha favorito la “Lega del Filo d’Oro” adesso uno sguardo volto all’Associazione Onlus “La Nostra Comunità” di Milano che si occupa di volontariato offrendo sostegno educativo per minori, giovani e adulti con disabilità. (http://www.lanostracomunita.org/)
27.11.2016 – 16° incontro nazionale di “Autori e Amici di Marzia Carocci”
Sedicesimo incontro nazionale di “Autori e Amici di Marzia Carocci”
27 novembre 2016, ore 15:00
Circolo Ricreativo
Vie Nuove Viale Donato Giannotti 13 Firenze
L’APPUNTAMENTO CON L’ARTE
Poeti, scrittori, pittori, scultori, fotografi, musicisti e attori uniti per la condivisione introspettiva che l’arte accomuna.
Nell’occasione sarà possibile acquistare l’antologia “Autori e Amici di Marzia Carocci” promossa, organizzata e pubblicata dall’ Associazione Culturale TraccePerLaMeta il cui ricavato andrà all’Associazione Onlus “La Nostra Comunità” di Milano che si occupa di volontariato offrendo sostegno educativo per minori, giovani e adulti con disabilità. (http://www.lanostracomunita.org/).
Info sull’antologia contenente i testi dei partecipanti: Ass. Cult. TraccePerLaMeta – info@tracceperlameta.org
4-9-10 settembre 2016 Autori e Lettori uniti dalla passione o dal caso
“AUTORI e LETTORI uniti dalla passione o dal caso”
organizzato dall’Associazione Culturale TraccePerLaMeta
a cura di Santi Moschella.
A ognuno degli scrittori presenti è abbinato un lettore per “passione”… Ma anche i passanti vengono coinvolti nella lettura estemporanea di qualche passo del libro presentato e commentato dallo stesso autore.
Domenica 4 settembre 2016 ore 18:00, oratorio Venerdì 9 e sabato 10 – dalle ore 16:00 alle 24:00, cortile dei Dralli in via Milazzo Casbeno – Varese (VA)
Come ogni anno “Casbeno Insieme” manifestazione polivalente che al suo interno racchiude numerosi eventi e ricca gastronomia riserva uno spazio considerevole all’aspetto culturale. Lo scorso anno in occasione dei 750 anni dalla nascita del Poeta, il titolo “Casbeno legge Dante” faceva presagire il contenuto delle serate fondate sulla lettura di 18 canti scelti tra le cantiche dell’Inferno del Purgatorio e del Paradiso. Questa volta l’evento, intitolato “Lettori per passione o per caso” è segnato dal filo che unisce autori e lettori. Con l’ausilio dell’associazione TraccePerLaMeta sono stati selezionati alcuni brani di scrittori, per la maggior parte residenti nella regione Lombardia, e che saranno affidati a lettori che già seguono i suddetti autori. Mentre tra i numerosi visitatori della manifestazione verranno invitati in modo del tutto casuale attori improvvisati che interpreteranno alcune pagine già prescelte e che saranno introdotte da una spiegazione dell’autore.
Si inizia domenica 4, ore 18, con un’anteprima presso il salone bar dell’Oratorio; si proseguirà poi nelle serate centrali di Casbeno Insieme, che si svolgeranno tra le vie e i cortili della Castellanza venerdì 9 e sabato 10.
12.10.2014 – 12° incontro nazionale di “Autori e Amici di Marzia Carocci”
Dodicesimo incontro nazionale di “Autori e Amici di Marzia Carocci”
12 ottobre 2014
Circolo Ricreativo “Querceto”
Via Napoli 7 – Sesto Fiorentino (Firenze)
L’APPUNTAMENTO CON L’ARTE
Poeti, scrittori, pittori, scultori, fotografi, musicisti e attori uniti per la condivisione introspettiva che l’arte accomuna.
Presentano la serata:
MARZIA CAROCCI, LORENZO SPURIO (ASS.CULT.TRACCEPERLAMETA), LAURA FAUCCI E ANNAMARIA PECORARO.
Saranno inoltre presenti:
ANNA MARIA FOLCHINI STABILE (Ass.Cult.TraccePerLaMeta), PAOLA SURANO (Ass.Cult.TraccePerLaMeta), SANDRA CARRESI (Ass.Cult.TraccePerLaMeta) e LAURA DALZINI (Ass.Cult. TraccePerLaMeta).
Accompagnamenti musicali:
a cura del maestro ALBERTO GAMANNOSSI
Nell’occasione sarà possibile acquistare l’antologia “Autori e Amici di Marzia Carocci” promossa, organizzata e pubblicata dall’ Associazione Culturale TraccePerLaMeta il cui ricavato andrà alla LEGA DEL FILO D’ORO che da cinquanta anni si occupa di “Assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali”.
Programma della giornata:
Ore 11:00 – Saluto di Eugenio Giani (Presidente del Consiglio Comunale di Firenze)
Ore 11:10 – Presentazione e vendita antologia “Autori e Amici di Marzia Carocci”
Ore 12:30 – Pranzo conviviale
Ore 15:30 – Inizio dell’evento – Chiamata degli artisti in scaletta
Info sulle presenze e prenotazione per il pranzo: MARZIA CAROCCI – apollinaire.mc@libero.it
Info sull’antologia contenente i testi dei partecipanti: Ass. Cult. TraccePerLaMeta – info@tracceperlameta.org
20.9.2014 – Sul filo dei ricordi, Angera e il suo passato. Reading poetico.
Una serata di reading poetico all’insegna del sentimento e del ricordo con commemorazione della figura del poeta e scrittore angerese Gianfranco Colombo.
Reading poetico organizzato da:
Associazione Culturale TraccePerLaMeta con il Patrocinio del Comune di Angera e dell’Assessorato alla Cultura di Angera nell’ambito degli eventi previsti per il Settembre Angerese 2014.
POESIA, PAROLE E MUSICA DI LIBERAZIONE:
I NUOVI SCHIAVI
Barazzo
Via del Pratello, 66
BOLOGNA
Domenica 18 maggio 2014 – ore 17,30
READING POETICO
I poeti Bartolomeo Bellanova, Lorenzo Spurio, Antar Marincola, Pina Piccolo, Sandra Amovilli, Lella De Marchi, Rosemarie Cicirello, Vincenzo Bagnoli, leggeranno poesie di carattere civile.
SPUNTI DI RIFLESSIONE SULLE NUOVE SCHIAVITU’
Siria, da culla dell’umanità a terra di genocidio ASMAE DACHAN
Poetessa e giornalista di origini siriane
Volevamo braccia, sono arrivati uomini – Testimonianze di nuove schiavitù in Italia e nel mondo AMNESTY INTERNATIONAL GRUPPO 019 – BOLOGNA
La fuga, il deserto, la traversata e lo sbarco a Lampedusa attraverso le parole di… ABHRAM TESFAY
Eritrean Youth Solidarity for National Salvation (EYSNS)
Improvvisazioni musicali a cura di SILVIA PARMA E RICCHIO GALASSIA.
Video – Disagio e letteratura – Firenze, 15 febbraio 2014
Il diario di una donna reclusa
Manicomio 1914. Gentilissimo sig.re Dottore, questa è la mia vita di Adalgisa Conti MARZIA CAROCCI (poetessa, scrittrice e critico-recensionista)
Marzia Carocci ha conosciuto personalmente la malata che venne internata all’Ospedale Psichiatrico di Arezzo nel 1914, all’età di ventisei anni. In quella clinica lavorava la madre di Marzia e lei stessa la conobbe quando era molto anziana. Adalgisa Conti fu rinchiusa e ricoverata con violenza in manicomio, dove trascorse tutto il resto della sua vita. La diagnosi medica dell’epoca fu “delirio di persecuzione tendente al suicidio”, ma in realtà i maltrattamenti, i tradimenti e la violenza psicologica di suo marito l’avevano resa semplicemente depressa, male che in quei tempi non era riconosciuto come malattia. Il libro nasce da una lettera che la stessa Adalgisa consegnò al suo psichiatra, per poi vivere il resto della sua vita in un lungo e doloroso mutismo.
Il disagio allo specchio: riflessi personali, sociali e letterari RITA BARBIERI (docente di lingua e letteratura cinese)
A partire dalla letteratura del ‘flusso di coscienza’ del ‘900, in cui si analizza l’aspetto psicologico dei personaggi in relazione a sé stessi e alla società, il simbolo dello specchio è diventato un leit motiv a livello letterario. Lo specchio è un modo per guardarsi, osservarsi, capirsi dall’interno ma anche dall’esterno: lo specchio riflette ciò che si è e ciò che si appare. Ma spesso, è il modo di guardarsi allo specchio a fare la differenza: lo specchio può diventare così un nemico e generare una forma di disagio che può sfociare in disturbi di vario tipo. Partendo da un’analisi letteraria di alcuni testi moderni e contemporanei, ci si interroga sull’origine e sugli effetti di questa particolare forma di insicurezza e disagio personale e relazionale.
Il simbolo come terapia: scrittura e autobiografia nella letteratura della migrazione italofona VALERIA NICU (saggista e traduttrice)
Nell’intervento si darà spazio al potere terapeutico della parola, della scrittura, del simbolo nella letteratura della migrazione e si analizzerà il significato del diffuso ricorso di quest’ultima all’autobiografia. Il disagio affrontato nella migrazione comporta scissione e frantumazione identitaria, trauma e instabilità esistenziale. Lo scrittore migrante, provato nella personalità e nella psiche, incapace di restituirsi un’immagine integra di sé, sceglie di ricostruirsi corpo poetico, ricrearsi nel potere del simbolo trovando una nuova sede identitaria nella scrittura. Se infatti l’esperienza migratoria sfalda e allenta le fibre esistenziali, scrivere aiuta a ri-narrare, ri-intrecciare la trama spezzata e dispersa perché siamo fatti di storie e le storie che ammalano possono diventare storie che curano.
Il suicidio come forma di liberazione dal male
L’annegamento nell’Ouse e l’ultimo carteggio su Virginia Woolf LORENZO SPURIO (scrittore e critico letterario)
Più di settanta anni fa Virginia Woolf chiudeva il capitolo della sua sofferta vita, uscendo di scena come in un’inaspettata tragedia greca. Il disturbo dissociativo e bipolare della donna, testimoniato anche attraverso una copiosa letteratura epistolare, parla di un gravoso senso dell’esistenza dominato da un mal di vivere angosciante nel quale la solitudine e la depressione finirono per dominare.
Da paladina della coscienza, ad anima dannata che si arroga il diritto alla morte.
Molto si è scritto sul suo disturbo, ma poco si è detto sulla considerazione-critica al gesto ultimo, clamoroso nella società inglese che l’indomani del suicidio generò un aspro dibattito a distanza.
Il Reading Poetico
Monica Ravalico, Bartolomeo Bellanova, Luisa Bolleri, Graziella Capelli, Maria Luisa Seghi, Massimo Acciai, Grazia Finocchiaro, Sara Galletta, Luca Gini, Hazem Kamal, Valentina Meloni, Carlo Murzi, Claudia Piccini, Caterina Pomini, Iuri Lombardi, Carmelina Rotundo, Anna Scarpetta, Paola Prinzivalli, Alessia Ranieri, Lenio Vallati, Sandra Carresi, Paola Surano e Anna Maria Folchini Stabile.
I disturbi dei comportamenti alimentari (DCA): parlano gli esperti
L’insostenibile leggerezza dell’essere: giovani e disturbi dell’alimentazione DR. SSA BARBARA MEZZANI
(Coordinatrice Compartimento Disturbi Alimentari — Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini”, Firenze)
Negli anni sono aumentati notevolmente i disturbi dell’alimentazione: si forniranno delle note epidemiologiche sulla questione per passare poi alla descrizione dei disturbi dell’alimentazione, fra i quali le disfunzioni alimentari più comuni. Si esporrà qualche caso clinico in maniera descrittiva e discorsiva tracciando con attenzione le cause dei disturbi alimentari e accennando alle possibili cure.
Cosa emerge, al di là del cibo, nei disturbi alimentari DR. LORENZO FRANCHI
(Psicologo e psicoterapeuta, Presidente dell’Ass. DEDALO di Firenze e Resp. FIDA per Firenze)
Si affronterà la questione dei disturbi alimentari da una prospettiva psicoanalitica mettendo al centro l’idea che il sintomo è qualcosa che tiene assieme, la concrezione di un disagio che infondo ha ben altre origini.
Libra Associazione disturbi alimentari: esperienze raccolte in sei anni di attività DR.SSA STEFANIA PALLINI
(Medico chirurgo specializzato in Endocrinologia, Presidente dell’Ass. LIBRA, Livorno)
L’intervento verterà sugli scopi della associazione, la risposta da parte dei cittadini e gli obiettivi futuri.
Foto Disagio e letteratura – Eurocentres – Firenze, 15 febbraio 2014
L’Associazione Culturale TraccePerLaMeta, la rivista di letteratura “Euterpe”, in collaborazione con Deliri Progressivi e con il Patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze hanno organizzato l’evento dal titolo DISAGIO E LETTERATURA
svoltosi presso la SCUOLA EUROCENTRES
sita in PIAZZA S. SPIRITO 9 – FIRENZE
il 15 FEBBRAIO 2014