“Strani Italiani – storie di uomini e donne controcorrente” di Vincenzo Meleca

Venerdì 31 ottobre 2014 la nostra socia Paola Surano ha presentato, nella sala della Biblioteca di Casorate Sempione, l’ultimo libro dell’Avv. Vincenzo Meleca, dal tiolo “Strani Italiani- storie di uomini e donne controcorrente”– ed. Greco&Greco- 2014.

Citiamo dalla presentazione:

“(omissis…) un libro di storia, questo: preciso, documentato, basato su fonti verificate, frutto di ricerche minuziose – ho avuto modo e fortuna di seguire in parte la “creazione” di questo testo ed è stato affascinante vedere e capire il puntiglio e la profondità delle ricerche, la scelta e la verifica delle fonti…Ma non un testo noioso di storia : è di piacevole lettura! Accontenta chi ama la storia e per chi è solo curioso: è bello da leggere, corredato da fotografie, immagini mappe e documenti (omissis…) Scritto a 4 mani con Valeria Isacchini, insegnante e scrittrice, con la prefazione del giornalista Luciano Garibaldi, il libro è una raccolta di biografie di italiani, uomini e donne, che hanno combattuto o comunque partecipato a guerre… nel mondo. Non solo guerre “ nostre” (la I e II guerra mondiale, le guerre d’Africa) ma anche di altri …in America col Gen. Custer. .in Giappone… in Germania… in Russia.. (omissis…) in un lungo arco di tempo, dai primi anni del 1800 agli anni 40 del 900…(omissis…)”.

strani-italiani_vincenzo-meleca

Orfeo canta!
11 ottobre (Prima rappresentazione), 12 ottobre, 18 e 19 ottobre, 25 e 26 ottobre, sempre alle 14,30.

amici_del_monumentale_logo_centrato

Vi invito tutti a partecipare a Orfeo canta!, irripetibile spettacolo di danza, teatro, musica, che andrà in scena tra il Famedio e i viali del Monumentale (in caso si pioggia nelle Gallerie, non preoccupatevi!!!) nelle seguenti date

11 ottobre (Prima rappresentazione), 12 ottobre, 18 e 19 ottobre, 25 e 26 ottobre, sempre alle 14,30.

Si tratta dello struggente viaggio di Orfeo agli Inferi in cerca di Euridice (tratto dai Sonetti a Orfeo di R.M.Rilke), con due attori e una ballerina-coreografa, due cori, un flauto traverso, un violino, un quartetto di flauti dolci, un pianoforte.

La regia è di Franco Brambilla che, ne sono certa, ci ha preparato emozionanti sorprese, inserendo il racconto tra gli alberi e i monumenti di questo strepitoso Museo a cielo aperto.

Ho avuto la fortuna di assistere a una delle due rappresentazioni che si sono svolte con grande successo in maggio al Museo del Novecento e ho deciso, con i miei collaboratori e volontari dell’associazione, di portarlo in questo luogo che tutti avete a cuore….ed eccoci qua, pronti al debutto sabato prossimo.

Sosteniamo come associazione tutti gli oneri della messa in scena, per questo vi chiedo di darci una mano effettuando una donazione a fronte della quale vi invieremo un pass di ingresso per la data e per il numero di persone che ci segnalerete rispondendo a questa mail. Per ottenere il pass il contributo minimo è di 15 € a spettatore.

Potete vedere tutte le informazioni pratiche al link: http://amicidelmonumentale.org/2014/appuntamenti_orfeo.html dove troverete anche immagini e notizie sullo spettacolo, sui protagonisti, sull’allestimento, sulla musica.

Inoltre è possibile partecipare al crowdfunding (in gergo “colletta”) collegandosi al sito https://www.limoney.it/projects/233-orfeo-canta con donazioni di “sostegno” a partire da “offerta libera” in su, su, su…
Avete dunque la possibilità di sostenere in diversi modi questo progetto che costituisce per la nostra associazione un momento importante e appassionante di crescita e un forte impegno organizzativo che speriamo vengano premiati.

Un caro e amichevole saluto a tutti..

Il presidente di Amici del Monumentale
Carla De Bernardi

museo_appenzellerL’Appenzeller Museum è nato nel 2009 come museo etnografico di famiglia.
Rapidamente si è espanso nello spazio e nella tipologia delgi oggetti raccolti, anche grazie a numerose importanti donazioni.
Oggi copre, nelle sue varie sezioni, un’area di 300 mq con decine di migliaia di “pezzi”, che coprono i più svariati interesse, ed è ubicato nelle prestigiose ex scuderie del conte Puricelli a Lomnago.
E’ stato ideato e viene gestito dall’ingegner Liborio Rinaldi.
Il museo è oggetto di numerose visite da parte di privati, associazioni, scuole; su di esso sono stati fatti servizi da parte di La6, Rete 55 e recentemente da Varese News.
Nell’ampia corte si sono tenute rappresentazioni teatrali e si è svolto un raduno di Ferrari e auto d’epoca.

La Voce del Museo vuole essere un metodo veloce per raggiungere tutti contrabbbandieri di cultura. Viene inviato mensilmente per e-mail.
Sul sito www.museoappenzeller.it viene creato un archivio storico con la possibilità di scaricare i singoli numeri.

Ottobre 2014, anno II, numero 10

La Poesia del mese: ATTIMI di Fabio Clerici (pag.6)

2014 10 01 La Voce_Pagina_6

2014 10 01 La Voce_Pagina_1

2014 10 01 La Voce_Pagina_2

2014 10 01 La Voce_Pagina_3

2014 10 01 La Voce_Pagina_4

2014 10 01 La Voce_Pagina_5

2014 10 01 La Voce_Pagina_7

2014 10 01 La Voce_Pagina_8

Collettiva di Pittura e Scultura
Famiglia Artistica Milanese

11-24 ottobre 2014

lunedì/sabato dalle 15 alle 19:30

Inaugurazione sabato 11 ottobre 2014 ore 16

la Casa di Vetro
via Luisa Sanfelice, 3 – Milano

Collettiva_FAM_manifesto

IV Concorso letterario: le premiazioni il 24 ottobre 2014, ore 18
Biblioteca Chiesa Rossa, via S. Domenico Savio, Milano

Concorso_letterario_MilanoSud«Guardo l’orologio, è tardi, devo uscire per andare al lavoro, mi lavo i denti, mi vesto in fretta, cerco la maglietta, i pantaloni, i calzini, apro il cassetto… come mai mi sembra che questo cassetto sia mezzo vuoto? Cosa c’era dentro, che lo riempiva? Ah sì, il mio racconto! Quello che ho consegnato a Milanosud per partecipare al concorso “Una storia nel cassetto”. Ma… Siamo già a settembre, ormai le valutazioni le avranno fatte! Chissà come si è classificato il mio racconto?».

E tra poco lo sapremo!
Sapremo chi ha vinto l’edizione 2014 del Concorso letterario Milanosud. I lavori della giuria sono terminati e a questo punto dobbiamo solo organizzare la festa di premiazione.
Aspettiamo tutti, i nostri scrittori, amici, parenti e conoscenti e anche curiosi che desiderano essere presenti, venerdì 24 ottobre alle ore 18 presso la Biblioteca Chiesa Rossa, in via S. Domenico Savio. Sarà una grande festa, chiameremo uno per uno i primi classificati per la consegna dell’attestato e della pubblicazione contenente i vincitori ma, attenzione! Quest’anno, per la prima volta, il gruppo dei premiati sarà doppio. Infatti alla tradizionale giuria di Milanosud si affiancherà quella per il Premio Biblioteca. Ai primi tre di ciascun gruppo saranno conferiti i premi riservati come indicato sul regolamento.
Ricordiamo che i premi ci sono stati gentilmente offerti dalle tre grandi istituzioni culturali della Zona 5, l’Auditorium di largo Mahler, il Teatro Ringhiera e il Centro Asteria che ci hanno offerto abbonamenti per due persone ai loro spettacoli, oltre alla società di traduzioni Tick Translations che per la seconda volta offrirà al primo classificato la traduzione del racconto in spagnolo e pubblicazione sul proprio sito internet www.ticktranslations.com. Tutti sono invitati a rimanere fino alla fine perché qualcuno potrebbe essere premiato addirittura due volte! Al termine festeggeremo con un rinfresco a base di torte salate e dolci fatti in casa e chi vorrà potrà acquistare copie del libro contenente i racconti vincitori. Nadia Mondi Presidente della giuria «Ieri ho ritirato il numero di settembre di Milanosud. Dove lo avrò messo? Ah eccolo! E c’è pure la data della premiazione! Ci sarò sicuramente. Ho deciso, per oggi non vado a lavorare, prendo mezza giornata di ferie e vado a fare shopping. Devo trovare un abito adatto per l’occasione. Potrei essere tra i vincitori, non posso mica presentarmi con pantalone rosso e calzini verdi!».

Nadia Mondi
Presidente della giuria

Venerdì 3 Ottobre 2014 alle ore 17.30

in occasione dell’ Internazionale a Ferrara 2014
presso la sala conferenze della Camera di Commercio
Largo Castello-Ferrara
lo scrittore Fabio Clerici presenterà

“Il grido della Terra-Missione Emilia”

Uno spettacolo tratto dall’omonimo libro, in collaborazione
con l’Ensemble del Coro San Gregorio Magno di Ferrara.

Autore del monologo e voce narrante, Lino Fontana,
musiche e multimedialità.

Organizzazione:
Associazione Olimpia Morata-Ferrara
con il patrocinio del Comune di Ferrara

www.fabioclerici.com

Il Grido della Terra - Missione Emilia di Fabio Clerici amazon-kindle

Uno sposalizio di cultura e impegno sociale: l’antologia di “Autori e Amici di Marzia Carocci”

L’antologia “Autori e Amici di Marzia Carocci” contiene i testi (poesie, aforismi, racconti) e i materiali grafici (foto, foto di sculture e pitture) che tanti amanti dell’arte hanno inviato nell’occasione del 12° evento di Autori e Amici di Marzia Carocci, celebre poetessa e scrittrice fiorentina che annualmente raccoglie attorno a sé artisti che provengono da tutta Italia.

Quest’anno l’iniziativa si ingrandisce ulteriormente prevedendo un’intera giornata dedicata a questo lodevole evento poiché unisce l’amore per la cultura e il desiderio di aiutare l’altro: i ricavi che ci saranno dalla vendita dell’antologia promossa e pubblicata da TraccePerLaMeta Edizioni, infatti, verranno donati alla Lega del Filo d’Oro, ente assistenziale importantissimo per l’aiuto ai pluriminorati sensoriali.

Logo_lega filo d'oro

Il volume, che si apre con una lettera aperta di Marzia Carocci ai suoi amici ed autori, è seguito da una nota di prefazione del critico letterario Lorenzo Spurio che ha curato l’intero volume e che domenica 12 ottobre assieme alla promotrice, Marzia Carocci e le poetesse Laura Faucci e Annamaria Pecoraro, presenterà la serata.

Autori_e_Amici_di_Marzia_Carocci_locandina

 

Per l’occasione il direttivo dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta (Anna Maria Folchini Stabile – Presidente; Sandra Carresi – Vicepresidente; Paola Surano – Tesoriere; Lorenzo Spurio – Responsabile PR; Laura Dalzini – Art Director) sarà presente al completo.

L’evento, che avrà luogo a Sesto Fiorentino (FI) domenica 12 ottobre, presso il Centro “Querceto” (Via Napoli) con il Patrocinio Morale del Comune di Firenze, si svolgerà secondo il seguente programma:
ore 11:00 – Presentazione della Antologia e Vendita;
ore 13:00 – Pranzo conviviale;
ore 15:30 – Inizio evento con la chiamata dei vari artisti.

Sarà presente il Presidente del Consiglio di Firenze, Eugenio Giani, e per la Regione Toscana, Massimo Rollino; i musicisti Andrea Gamanossi e Fabrizio Innocenti allieteranno la serata con intermezzi musicali.

I testi presenti in questa antologia tematica, testimone di un grande e raffinato lavoro editoriale, saranno declamati durante la serata, momento nel quale l’antologia potrà essere acquistata.

Per quanti non saranno presenti, l’antologia sarà disponibile a partire dal giorno successivo dell’evento, sullo Shop online di TraccePerLaMeta Edizioni o mettendosi in contatto con l’Associazione alla mail info@tracceperlameta.org

132_Autori_e_Amici_di_Marzia_Carocci_cover

5 ottobre 2014 – Giornata dei Musei a cielo aperto.
Cimitero Monumentale di Milano

Ci saranno due “passeggiate” gratuite (consigliata la prentazione in quanto il numero per ogni gruppo è limitato a 30 persone – tel. 02 88445706 – info@amicidelmonumentale.org)

Entrambi i percorsi sono molto particolari e vi sveleranno monumenti forse poco noti ma di grande valore artistico e umano.

PROGRAMMA

Wildt e i suoi impensabili allievi con Carla De Bernardi

Gli artisti contemporanei del Riparto Esterno con Lalla Fumagalli

amici_del_monumentale_logo_centrato

Le passeggiate inizieranno alle ore 13.30 con ritrovo alle 13,15 all’Info Point
Inoltre in ottobre verrà rappresentato al Monumentale uno spettacolo strepitoso itinerante, Orfeo canta!, tratto dai Sonetti ad Orfeo di Rainer Maria Rilke con la regia di Franco Brambilla. Trovate le informazioni per prenotare e partecipare al link: http://amicidelmonumentale.org/2014/appuntamenti_orfeo.html

Dodicesimo incontro nazionale di “Autori e Amici di Marzia Carocci”

12 ottobre 2014

Circolo Ricreativo “Querceto”
Via Napoli 7 – Sesto Fiorentino (Firenze)

Autori_e_Amici_di_Marzia_Carocci_locandina

L’APPUNTAMENTO CON L’ARTE
Poeti, scrittori, pittori, scultori, fotografi, musicisti e attori uniti per la condivisione introspettiva che l’arte accomuna.

Presentano la serata:
MARZIA CAROCCI, LORENZO SPURIO (ASS.CULT.TRACCEPERLAMETA), LAURA FAUCCI E ANNAMARIA PECORARO.

Saranno inoltre presenti:
ANNA MARIA FOLCHINI STABILE (Ass.Cult.TraccePerLaMeta), PAOLA SURANO (Ass.Cult.TraccePerLaMeta), SANDRA CARRESI (Ass.Cult.TraccePerLaMeta) e LAURA DALZINI (Ass.Cult. TraccePerLaMeta).

Accompagnamenti musicali:
a cura del maestro ALBERTO GAMANNOSSI

Nell’occasione sarà possibile acquistare l’antologia “Autori e  Amici di Marzia Carocci” promossa, organizzata e pubblicata dall’ Associazione Culturale TraccePerLaMeta il cui ricavato andrà alla LEGA DEL FILO D’ORO che da cinquanta anni si occupa di “Assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali”.

Programma della giornata:
Ore 11:00 – Saluto di Eugenio Giani (Presidente del Consiglio Comunale di Firenze)
Ore 11:10 – Presentazione e vendita antologia “Autori e Amici di Marzia Carocci”
Ore 12:30 – Pranzo conviviale
Ore 15:30 – Inizio dell’evento – Chiamata degli artisti in scaletta

Info sulle presenze e prenotazione per il pranzo: MARZIA CAROCCI – apollinaire.mc@libero.it
Info sull’antologia contenente i testi dei partecipanti: Ass. Cult. TraccePerLaMeta – info@tracceperlameta.org