Sole d’autunno – Concorso di poesia XII edizione 2013-2014

MIGRARE…

PERCHE’ UN CONCORSO A TEMA?
La riflessione a tema continua ad essere un seme di questo “Sole d’Autunno” ed una sfida con se stessi e con le proprie capacità. Una ricerca continua, una strada in comune che percorriamo da diversi anni, un viaggio insieme, semplicemente, per una conoscenza che ci emoziona e ci arricchisce.

Migrare….e si spalanca alla nostra mente una mappa di territori che si colorano di nomi, di confini e di strade in movimento e sui quali, da secoli e secoli, l’uomo costruisce il suo cammino infaticabile. Ciò che spesso appare come straordinario o imprevedibile è invece, semplicemente, il normale corso del vivere di una umanità che fin dalle origini cerca di realizzare il suo futuro. Da sempre la necessità di sopravvivere, l’ansia di gloria o la curiosità insaziabile della conoscenza, hanno spinto uomini e popolazioni ad un viaggio senza sosta, un percorso sul quale poggiare i sogni più arditi o la necessità della quiete più appagante. Ne leggiamo il racconto e attraverso la storia ne respiriamo l’aria. Accanto alle pagine di questo libro di vita, liriche stupende, dipinti straordinari, musiche vibranti, hanno poi disegnato nell’aria stormi di uccelli e pastori in cammino, inseriti e coinvolti in una armonia naturale.
Con animo attento e pensieri che navigano in uno spazio invisibile osserviamo che anche la Terra migra intorno al Sole e cerca nell’alternarsi del giorno e della notte, nel calore dell’estate e nel freddo dell’inverno, le sue condizioni di sopravvivenza e le stelle, stupite, non si spiegano la nostra sorpresa e la nostra incapacità di assecondare l’ineluttabile e condividere la possibilità straordinaria di costruire un mondo migliore.

Benedetta Sarrica Russo

Sezione bambini:
possono partecipare i bambini della scuola primaria
Sezione ragazzi:
possono partecipare i ragazzi
della scuola secondaria di I grado inferiore
Sezione adulti:
possono partecipare tutti

poesia 2014_def_Pagina_1

Regolamento

1. Tema proposto: “Migrare …”
2. Ogni partecipante può presentare un massimo di 2 componimenti. Le poesie devono essere scritte in lingua italiana. Le poesie consegnate devono essere originali, non devono essere state già pubblicate in libro edito o premiate ad altri concorsi – sono ammesse poesie comparse su antologie di altri concorsi, riviste o in internet.
3. Le poesie vanno consegnate in un unico plico presso il Teatro Fratello Sole (via M. D’Azeglio, 1 – Busto Arsizio) negli orari di apertura (martedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19 e giovedì dalle 16 alle 18), o spedite al medesimo indirizzo. In alternativa le poesie possono essere inviate via e-mail all’indirizzo: poesia@fratellosole.it . A seguito dell’invio via e-mail verrà inviato un messaggio di conferma di avvenuta ricezione entro 7 giorni lavorativi.
4. Le poesie dovranno pervenire, sia per la sezione bambini e ragazzi che per la sezione adulti entro il 31 Maggio 2014.
5. Consegna in forma cartacea: di ogni poesia devono essere inviate in una busta 7 copie anonime, dattiloscritte o fotocopiate, tutte leggibili. Sia le copie che la busta che le contiene devono riportare indicato chiaramente a quale sezione appartengono (adulti, ragazzi o bambini). Alla busta con le poesie dovrà essere allegata una busta chiusa con all’interno un foglio con i dati del partecipante: nome, cognome, età, telefono e indirizzo postale e (se disponibile) indirizzo e-mail.
Consegna via e-mail: le poesie devono essere inviate singolarmente come file allegato in formato TXT, RTF, DOC, ODT o PDF. I dati del partecipante devono essere specificati nel testo dell’e-mail (nome, cognome, indirizzo postale, telefono, indirizzo e-mail). Sarà cura della segreteria inserire in busta chiusa i dati anagrafici e in una seconda busta le poesie per la consegna alla giuria.
Al momento della ricezione verrà assegnato un numero di iscrizione. Le buste con i dati personali verranno aperte dopo la scelta del vincitore.
6. La partecipazione al concorso è gratuita.
7. Le opere inviate non saranno restituite. Il Teatro non è tenuto ad alcuna comunicazione ai partecipanti non premiati. I risultati verranno resi noti tramite il sito internet del teatro: www.fratellosole.it e sul sito: www.literary.it Ai premiati sarà data comunicazione.
La Direzione non è responsabile di eventuali smarrimenti dei testi.
8. Per ogni sezione i premi saranno 3 e consisteranno in un buono per l’acquisto di libri: per la sezione ragazzi e bambini del valore di 150 euro per il I premio, di 100 euro per il II e di 50 euro per il III; per la sezione adulti 200 euro per il I premio, di 150 euro per il II e di 100 euro per il III.
9. La direzione del Teatro si riserva il diritto di cambiare, non assegnare o modificare i premi a suo insindacabile giudizio.
10. La premiazione dei vincitori sia per il concorso sezione bambini e sezione ragazzi che per la sezione adulti avverrà il 27 settembre 2014 alle ore 17:00 presso il Teatro Fratello Sole.
11. Tutti i partecipanti al Concorso, presenti alla premiazione, potranno leggere la loro poesia.
12. Ai sensi della Legge 196/03 i concorrenti (e i rispettivi genitori) autorizzano l’organizzazione al trattamento dei loro dati anagrafici e biografici nell’ambito del concorso.
13. I partecipanti al concorso autorizzano a raccogliere in un eventuale volume le loro opere, pur conservando i rispettivi autori la proprietà letteraria delle stesse.
14. La partecipazione al concorso costituisce implicita accettazione di tutte le norme del regolamento.
15. Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le deliberazioni della Direzione del Teatro Fratello Sole.

poesia 2014_def_Pagina_2

c i n e m a t e a t r o
Fratello Sole
Via Massimo D’Azeglio, 1 – 21052 Busto Arsizio
tel 0331. 626 031
www.fratellosole.it
info@fratellosole.it

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.