Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è anche la giornata mondiale della poesia. L’Associazione Culturale TraccePerLaMeta, al suo esordio nel panorama culturale italiano, ha scelto il mese di marzo per indire il:

1° Concorso Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa TraccePerLaMeta – Edizione 2012

Poesia: scadenza 30 aprile 2012

Classifica >>

Premiazione >>

Comunicato per il Concorso Nazionale di Poesia “TraccePerLaMeta” e per il Concorso Nazionale di Narrativa “TraccePerLaMeta”

La commissione di Giuria del PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA “TRACCEPERLAMETA” composta da Anna Maria Folchini Stabile, Sandra Carresi, Paola Surano, Lorenzo Spurio, Santi Maria Giuseppe Antonio Moschella e Giuseppe Sala, e la commissione di Giuria del PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “TRACCEPERLAMETA”, composta da Anna Maria Folchini Stabile, Sandra Carresi, Paola Surano, Lorenzo Spurio, Alessandro Ramberti e Giuseppe Sala, sono liete di comunicare che le operazioni di lettura e valutazione sono terminate.

L’Associazione è contenta di osservare, altresì, che vi è stata una buona partecipazione ai Concorsi in oggetto sia in termini quantitativi che qualitativi. La Giuria ha stilato la graduatoria dei vincitori e dei selezionati per entrambi i concorsi: narrativa e poesia.

Ricordiamo che i premi del concorso sono così stabiliti: pergamena miniata a mano, 100 Euro e copia dell’antologia al primo vincitore sia della sezione racconti che poesia; pergamena miniata a mano e copia dell’antologia al secondo/terzo vincitore sia della sezione racconti che poesia; diplomi per i segnalati. Ciascun vincitore e/o segnalato verrà contattato in privato tempestivamente per permettere di organizzarsi per presenziare alla cerimonia di premiazione che si terrà a Luino (Varese) il 23 giugno 2012. In deroga a quanto stabilito dal bando, visto l’alto numero di partecipanti e la qualità dei componimenti, l’antologia del premio conterrà, oltre alle opere dei vincitori, quelle segnalate dalla Giuria, quelle segnalate dall’Editore, quelle segnalate dal Presidente dell’Associazione perché sviluppavano il tema proposto dal bando di concorso. Inoltre ogni autore partecipante vedrà pubblicata almeno una delle opere presentate.

Come da bando, ogni autore interessato all’acquisto dell’antologia è pregato di prenotare il numero di copie desiderate entro il 4 giugno e di inviare la relativa quota di 10 euro per la prima, e di 7 euro a partire dalla seconda copia, inviando altresì il fax o la mail con copia della ricevuta di versamento, nel caso abbia intenzione di partecipare alla premiazione e di ritirare lì l’opera. Sarà invece inviata a casa per chi non potesse essere presente, in questo caso per l’acquisto si dovrà inviare euro 11,50 (una copia; e a partire dalla seconda copia euro 8,00) per coprire anche i costi di spedizione. Il volume verrà spedito con piego di libri, modalità di spedizione nontracciabile. Gli estremi per il versamento sono gli stessi utilizzati per la pagamento della tassa di lettura del concorso e sono consultabili sul sito dell’Associazione.

Nella cerimonia di premiazione, i vincitori, i selezionati e gli altri partecipanti possono intervenire leggendo le loro poesie e stralci dei loro racconti e, per organizzare al meglio la giornata di premiazione, chiediamo gentilmente di comunicarci entro questa settimana circa la propria presenza. I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione per ritirare il loro premio.

In caso di impossibilità, possono inviare un delegato che, con attestazione firmata, ritiri il detto premio.

Ringraziamo tutti coloro che hanno deciso di partecipare a questa nostra iniziativa e confidiamo di incontrarvi nel giorno della premiazione.

ANNA MARIA FOLCHINI STABILE
Presidente Ass. TraccePerLaMeta

SANTI MARIA GIUSEPPE ANTONIO MOSCHELLA
Presidente del Concorso

29 maggio 2012

____________

Carissimi Soci e partecipanti al concorso di Poesia.

La Giuria, formata da:

Anna Maria Folchini Stabile (Presidente Associazione TraccePerLaMeta, scrittrice e poetessa)
Sandra Carresi (Vicepresidente Associazione TraccePerLaMeta, scrittrice e poetessa)
Paola Surano (Tesoriere Associazione TraccePerLaMeta, editorialista, scrittrice e poetessa)
Lorenzo Spurio (Responsabile delle pubbliche relazioni dell’Associazione TraccePerLaMeta, scrittore e critico letterario)
Giuseppe Sala (Professore Universitario)
Alessandro Ramberti (Editore Fara Edizioni)

ringrazia tutti coloro che, numerosi, hanno partecipato al concorso di poesia e invita tutti fin da ora alla premiazione, col patrocinio del Comune di Luino (VA), che sarà a Luino presso la Galleria d’Arte di via Felice Cavallotti il 23 giugno 2012 alle ore 17:00.

I vincitori e i segnalati saranno contattati personalmente nei prossimi giorni. L’antologia del premio sarà pronta per il giorno della premiazione.

____________

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è anche la giornata mondiale della poesia. L’Associazione Culturale TraccePerLaMeta, al suo esordio nel panorama culturale italiano, ha scelto il mese di marzo per indire il:

1° Concorso Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa TraccePerLaMeta – Edizione 2012

Poesia: scadenza 30 aprile 2012

 Partecipa e Segui l'evento su Facebook!

Concorso in beneficenza a Macibombo Onlus!TraccePerLaMeta for Macibombo Onlus

scarica il bando poesia (pdf)
scarica la scheda di partecipazione poesia (doc)

“…e infine uscimmo a riveder le stelle.”
“…puro e disposto a salire a le stelle.”
“…l’amor che move il sole e l’altre stelle.”

Dante Alighieri, padre della letteratura italiana, conclude le tappe del suo cammino dell’anima alzando gli occhi al cielo e beandosi alla vista delle stelle che illuminano la notte degli uomini e ispirano i versi dei poeti.

Il concorso è aperto a poesie ispirate ai versi di apertura del concorso o a tema libero.

1- Possono partecipare tutti coloro che sono residenti in Italia o all’estero, ma si ammetteranno soltanto opere scritte in lingua italiana.

2- Ciascun autore può partecipare al presente concorso inviando fino a un massimo di due poesie e ciascuna non potrà superare i 30 versi di lunghezza. Gli autori si assumono ogni responsabilità in ordine alla paternità degli scritti inviati, esonerando l’Associazione TraccePerLaMeta da qualsivoglia responsabilità anche nei confronti dei terzi. Le opere possono essere edite o inedite, purché non siano state premiate in precedenti concorsi, e gli autori devono dichiarare di possederne a ogni titolo i diritti.

3- Per partecipare al presente concorso ciascun autore dovrà inviare le proprie opere e la scheda di partecipazione in formato digitale (file in Word) all’indirizzo di posta elettronica info@tracceperlameta.org o in cartaceo a: Associazione Culturale TraccePerLaMeta, Via Oneda 14/A, 21018 –Sesto Calende (VA) specificando sulla busta “Premio Concorso Letterario di Poesia” entro e non oltre la data del 30 APRILE 2012.

4- Non verranno accettati testi che presentino elementi razzisti, pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, alla violenza, alla discriminazione di ciascun tipo.

5- Ciascun autore, nell’allegato contenente le proprie opere, deve inserire il proprio nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail, la dichiarazione che l’opera è frutto esclusivo del proprio ingegno, la dichiarazione che l’autore ne detiene i diritti e l’espressa autorizzazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, compilando la scheda allegata al bando.

6- La partecipazione è gratuita per gli iscritti all’Associazione Culturale TraccePerLaMeta. Per tutti gli altri partecipanti si richiede una tassa di lettura di euro 10. Il pagamento potrà essere effettuato:
a) mediante bonifico postale: IBAN: IT-53-A-07601-10800-0010042176 08 intestato a Associazione Culturale TraccePerLaMeta, inserendo come CAUSALE DEL PAGAMENTO: Nome e Cognome e riferimento al concorso “TPLM – 30.4.2012”. Copia del versamento dovrà essere allegata all’invio dell’opera. In caso contrario l’opera a concorso non sarà esaminata.
b) mediante versamento su conto corrente postale 01004217608 intestato a Associazione Culturale TraccePerLaMeta, inserendo come CAUSALE DEL PAGAMENTO: Nome e Cognome e riferimento al concorso “TPLM – 30.4.2012”. Copia del versamento dovrà essere allegata all’invio dell’opera. In caso contrario l’opera a concorso non sarà esaminata.
c) inserendo la quota di partecipazione in contanti in una busta assieme ai materiali in cartaceo.

7. La Giuria nominata dall’Associazione Culturale TraccePerLaMeta è formata dai soci fondatori e da un comitato di lettura di cui si darà conto in sede di premiazione; il giudizio è insindacabile.

8. Verranno proclamati un vincitore, un secondo e terzo classificato. A giudizio della commissione giudicante potranno essere segnalati anche altri autori. Al primo classificato sarà assegnato un premio in denaro di 100 euro e una pergamena miniata a mano. Al secondo e terzo classificato una pergamena miniata a mano. A tutti i concorrenti presenti alla premiazione verrà donato un attestato di partecipazione personalizzato.

9. La premiazione avverrà il giorno 23 giugno. Ulteriori precisazioni sul luogo e sull’ora verranno comunicate a tutti i partecipanti.

10. I vincitori saranno avvisati telefonicamente e via mail; il premio in denaro verrà consegnato soltanto al vincitore o a un suo delegato. I concorrenti presenti alla premiazione potranno leggere le poesie presentate.

11. E’ altresì prevista la realizzazione di un’antologia che raccolga le migliori opere pervenute. A tal proposito la Giuria selezionerà le migliori opere selezionate che verranno raccolte in un testo di cui ne viene richiesto l’acquisto da parte degli autori prescelti; il suo costo, a copertura delle spese per ogni copia, comprese le spese di spedizione, sarà di euro 10. Ogni copia in più ordinata sarà scontata del 30%.

12. Gli autori, per il fatto stesso di inviare le proprie opere, dichiarano di accettare l’informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.

13. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al presente concorso, autorizzano l’Associazione TraccePerLaMeta a pubblicare le proprie opere sull’antologia, rinunciando, già dal momento in cui partecipano al concorso, a qualsiasi pretesa economica o di natura giuridica in ordine ai diritti d’autore ma conservano la paternità delle proprie opere.

14. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al presente concorso, accettano integralmente il contenuto del presente bando. Per qualsiasi informazione in merito al presente bando di concorso, si consiglia di avvalersi dei seguenti contatti:
www.tracceperlameta.org/contatti.html
info@tracceperlameta.org

scarica il bando poesia (pdf)
scarica la scheda di partecipazione poesia (doc)

Narrativa: scadenza 10 maggio 2012

 Partecipa e Segui l'evento su Facebook!

Concorso in beneficenza a Macibombo Onlus!TraccePerLaMeta for Macibombo Onlus

scarica il bando narrativa (pdf)
scarica la scheda di partecipazione narrativa (doc)

“…e infine uscimmo a riveder le stelle.”
“…puro e disposto a salire a le stelle.”
“…l’amor che move il sole e l’altre stelle.”

Dante Alighieri, padre della letteratura italiana, conclude le tappe del suo cammino dell’anima alzando gli occhi al cielo e beandosi alla vista delle stelle che illuminano la notte degli uomini e ispirano i versi dei poeti.

Il concorso è aperto a racconti ispirati a questi versi di apertura o a tema libero.

1. Possono partecipare tutti coloro che sono residenti in Italia o all’estero, ma si ammettono soltanto opere scritte in lingua italiana.

2. Ciascun autore può partecipare al presente concorso inviando un racconto che non potrà superare 7 cartelle (12.600 battute spazi compresi). Gli autori si assumono ogni responsabilità in ordine alla paternità degli scritti inviati, esonerando l’Associazione TraccePerLaMeta da qualsivoglia responsabilità anche nei confronti dei terzi. Le opere possono essere edite o inedite, purché non siano state premiate in altri concorsi, e gli autori devono dichiarare di possederne a ogni titolo i diritti.

3. Per partecipare al presente concorso ciascun autore dovrà inviare la propria opera e la scheda di partecipazione in formato digitale (file in Word) all’indirizzo di posta elettronica info@tracceperlameta.org o in cartaceo a: Associazione Culturale TraccePerLaMeta, Via Oneda 14/A, 21018 –Sesto Calende (VA) specificando sulla busta “Premio Concorso Letterario di Poesia” entro e non oltre la data del 10 MAGGIO 2012.

4. Non verranno accettati testi che presentino elementi razzisti, pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, alla violenza, alla discriminazione di ciascun tipo.

5. Ciascun autore, nell’allegato contenente le proprie opere, deve inserire il proprio nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail, la sezione alla quale intende partecipare, la dichiarazione che l’opera è frutto esclusivo del proprio ingegno, la dichiarazione che l’autore ne detiene i diritti e l’espressa autorizzazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, compilando la scheda allegata al bando.

6. La partecipazione è gratuita per gli iscritti all’Associazione Culturale TraccePerLaMeta. Per tutti gli altri partecipanti si richiede una tassa di lettura di euro 10. Il pagamento potrà essere effettuato:
a) mediante bonifico postale: IBAN: IT-53-A-07601-10800-0010042176 08 intestato a Associazione Culturale TraccePerLaMeta, inserendo come CAUSALE DEL PAGAMENTO: Nome e Cognome e riferimento al concorso “TPLM – 10.05.2012”. Copia del versamento dovrà essere allegata all’invio dell’opera. In caso contrario l’opera a concorso non sarà esaminata.
b) mediante versamento su conto corrente postale 01004217608 intestato a Associazione Culturale TraccePerLaMeta, inserendo come CAUSALE DEL PAGAMENTO: Nome e Cognome e riferimento al concorso “TPLM – 10.05.2012”. Copia del versamento dovrà essere allegata all’invio dell’opera. In caso contrario l’opera a concorso non sarà esaminata.
c) inserendo la quota di partecipazione in contanti in una busta assieme ai materiali in cartaceo.

7. La Giuria nominata dall’Associazione Culturale TraccePerLaMeta è formata dai soci fondatori e da un comitato di lettura di cui si darà conto in sede di premiazione; il giudizio è insindacabile.

8. Verranno proclamati un vincitore, un secondo e terzo classificato. A giudizio della commissione giudicante potranno essere segnalati anche altri autori. Al primo classificato sarà assegnato un premio in denaro di 100 euro e una pergamena miniata a mano. Al secondo e terzo classificato una pergamena miniata a mano. A tutti i concorrenti presenti alla premiazione verrà donato un attestato di partecipazione personalizzato.

9. La premiazione avverrà il giorno 23 giugno. Ulteriori precisazioni sul luogo e sull’ora verranno comunicate a tutti i partecipanti.

10. I vincitori saranno avvisati telefonicamente e via mail; il premio in denaro verrà consegnato soltanto al vincitore o a un suo delegato.

11. E’ altresì prevista la realizzazione di un’antologia che raccolga le migliori opere pervenute. A tal proposito la Giuria selezionerà i 10 racconti migliori; agli autori selezionati verrà richiesto l’acquisto del testo, il costo, a copertura delle spese per ogni copia, comprese le spese di spedizione, sarà di euro 10. Ogni copia in più ordinata sarà scontata del 30%.

12. Gli autori, per il fatto stesso di inviare le proprie opere, dichiarano di accettare l’informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.

13. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al presente concorso, autorizzano l’Associazione TraccePerLaMeta a pubblicare le proprie opere sull’antologia, rinunciando, già dal momento in cui partecipano al concorso, a qualsiasi pretesa economica o di natura giuridica in ordine ai diritti d’autore ma conservano la paternità delle proprie opere.

14. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al presente concorso, accettano integralmente il contenuto del presente bando. Per qualsiasi informazione in merito al presente bando di concorso, si consigli di avvalersi dei seguenti contatti:
www.tracceperlameta.org/contatti.html
info@tracceperlameta.org

scarica il bando narrativa (pdf)
scarica la scheda di partecipazione narrativa (doc)

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.