Le stagioni di Atma di Giusy Tolomeo

Il ricavato verrà devoluto a favore di @uxilia Italia per il Progetto Scuola per i bambini siriani.
Raccontiamo la guerra per insegnare la pace…
Con il cinereporter RAI Sebastinao Nino Fezza e Mary Toscano.

Ordina il libro in libreria oppure acquistalo in qualsiasi libreria online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, ecc…).

E’ anche disponibile presso l’editore:

acquista_online_tplm

Album fotografico dell’evento: http://on.fb.me/1jd2RTA

Questo DIARIO POETICO di Giusy Tolomeo, nella sua poliedrica profondità, è quanto di più dolce e forte un poeta possa scrivere su un argomento drammatico come la guerra, soprattutto se si tratta di una guerra intrisa del sangue di tanti bambini innocenti. La poetessa inizia il suo canto con un’affermazione: “I bambini di Atma non hanno le scarpe…” per concludere che, una volta sterminati, essi se ne andranno assieme al silenzio della notte con scarpe leggere, scarpe di vento, le stesse che riusciranno a portarli lontano dal dolore: “Se ne vanno nel silenzio della notte come un lieve sussurro inespresso, come pianto infinito di stelle”. E, mentre si legge la devastazione di una terra simile a un paradiso, si susseguono immagini drammatiche che lasciano, però, aperto un varco alla speranza. La morte e la vita sono i temi dominanti di questo libro unico nel suo genere, quasi a voler dimostrare che il Bene vince sempre sul Male, che una carezza vale più di tante ferite subite nel corpo e nell’anima. La poetessa, in un susseguirsi di assonanze cariche di vissuto, si muove tra gli ulivi d’argento, gli stessi della terra che l’hanno vista bambina correre per sentieri profumati di gelsomini e che hanno creato nella sua anima una nicchia dove cercare ristoro. Così nel “Bambino di schiuma” fa parlare una mamma che cullando il suo bambino canta: “Dormi, bambino, il tramonto è lontano/chiudi i begli occhi ora pian piano/Tu non temere il silenzio profondo/a te canterò di un nuovo mondo…”.

Dalla Prefazione di Giorgio Grasso

Atma-locandina
__

CONDIZIONI D’USO.
Il materiale di questo video può essere visionato in linea o scaricato, ma è proprietà dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta e del rispettivo autore e non può essere utilizzato da altri per scopi commerciali, pubblicato su riviste o inserito in cd-rom senza la previa autorizzazione dell’Associazione Culturale TraccePerLaMeta e dell’autore.
__
Associazione Culturale TraccePerLaMeta no profit
www.tracceperlameta.org

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.