21.03-28.04.2018
La musica dell’inchiostro, Calligrafie di Luo Qi e Silvio Ferragina in dialogo con i fondi cinesi della Braidense

Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa, Via Brera 28 – Milano
Ingresso gratuito

Un viaggio nell’affascinante Arte della Calligrafia Cinese e nel suo intimo legame con la Musica in dialogo con la preziosa collezione di Opere Librarie Cinesi custodite nella Biblioteca Braidense.

Anche molto prima dell’avvento di Internet, l’arte nelle sue diverse declinazioni culturali si è fatta lentamente strada attraverso i deserti e solcando gli oceani sotto forma di oggetti e opere d’arte. Spesso queste opere hanno dato vita a delle mode e sono state assimilate da altre culture. Trasformati in prodotti richiesti dal mercato, i nuovi stili, dopo essere stati assimilati, venivano ritrasmessi ai loro luoghi d’origine come domanda di consumo e creavano a loro volta nuove forme artistiche, dando così avvio a un lungo processo di rifrazione culturale.

La mostra “La musica dell’inchiostro” presso la Biblioteca Nazionale Braidense riunisce una miriade di filoni della cultura contemporanea. C’è l’arte cinese contemporanea, rappresentata da alcuni dei suoi esponenti più importanti, come il maestro calligrafo Luo Qi, che ha scelto di attingere al pozzo profondo della cultura cinese invece di seguire stancamente i modelli occidentali; e ci sono le calligrafie musicali di Silvio Ferragina, che sono il risultato della trasformazione dei tratti dei caratteri cinesi in note e toni musicali. Inoltre, la mostra mette in evidenza l’importanza che la Biblioteca Braidense e le sue collezioni continuano ad avere nell’Italia di oggi e lo fa attraverso i suoi archivi di letteratura cinese, le testimonianze dei primi viaggiatori gesuiti nella Cina dei Ming e le ricche raccolte musicali conservate nella biblioteca e nell’Archivio Ricordi.

“LA MUSICA DELL’INCHIOSTRO”
Calligrafie di Luo Qi e Silvio Ferragina in dialogo con i fondi cinesi della Braidense

http://www.braidense.it/attivita/news.php?ID_news=872

L’inaugurazione si terrà mercoledì 21 marzo 2018 alle ore 18:30 presso la Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense – Via Brera 28 – Milano.

La mostra rimarrà aperta sino al 28 aprile 2018.

Durante il periodo della mostra si terranno una serie di incontri a cadenza settimanale con performance calligrafico-musicali con artisti internazionali.

Il programma degli incontri è il seguente:

CALLIGRAFIA ORIENTALE & MUSICA SCIAMANICA: mercoledì 28 marzo, ore 18:30
Performance calligrafico-musicale di SILVIO FERRAGINA & SAINKHO NAMTCHYLAK
( https://en.wikipedia.org/wiki/Sainkho_Namtchylak )

PROGETTO MUSICALLIGRAPHY: sabato 31 marzo, ore 10:30
Viaggio artistico di Silvio Ferragina che, partendo dall’esagramma dell’I-Ching, arriva alla sua trasformazione musicale attraversando il carattere cinese che lo definisce.

CALLIGRAFIA ORIENTALE & VIBRAFONO E MARIMBA: mercoledì 4 aprile, ore 18:30
Performance calligrafico-musicale di SILVIO FERRAGINA & AISHA DUO (ANDREA DULBECCO E LUCA GUSELLA)
( https://en.wikipedia.org/wiki/Aisha_Duo )

CALLIGRAFIA ORIENTALE & FIATI E BASSO: mercoledì 11 aprile, ore 18:30
Performance calligrafico-musicale di SILVIO FERRAGINA & SANDRO CERINO E ARES TAVOLAZZI
Sandro Cerino www.sandrocerino.com

EVENTO PER I 30 ANNI DI CARRIERA 18 MARZO 2013 ore 21.00 Presso Piccolo Teatro Strehler Ospiti Sandro Cerino & friends direttore Enrico Intra
( https://it.wikipedia.org/wiki/Ares_Tavolazzi )

CALLIGRAFIA ORIENTALE & VOCE E SUONI: martedì 24 aprile, ore 18:30
Performance calligrafico-musicale di SILVIO FERRAGINA & GIULIO CASALE E MICHELE RABBIA
( http://giuliocasale.com/#galleries – http://www.michelerabbia.com/index.php/it/ )

CALLIGRAFIA ORIENTALE: sabato 28 aprile, ore 10:30
Performance calligrafica di CHLOE NILI, giovane e affermata artista calligrafa cinese. ( https://www.instagram.com/chloenili/ )




La musica dell’inchiostro
Calligrafie di Luo Qi e Silvio Ferragina in dialogo con i fondi cinesi della Braidense

Collana Cinabro – Visual | Cataloghi
Luo Qi e Silvio Ferragina

Curatore: Adriana Iezzi
19.3.2018, 58 p. illustrato, brossura
Formato 170×297 mm
ISBN 978-88-85566-16-3

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB 

acquista_online_tplm



Il racconto finisce lì dove non pensavi affatto che fosse possibile;
esce “Il misterioso delitto e altre strane storie” di Elio Armiraglio

Comunicato stampa

Un uomo in frak dalle belle maniere, con il papillon, che ti sorride, ti stringe la mano mentre ti strizza l’occhio con affabile disponibilità. Immagina, ora, di trovarti nel foyer de La Scala alla fine del primo atto e commentare quello che hai appena visto, appena ascoltato, appena incontrato. Il linguaggio che usa Elio Armiraglio ha questo volto, questo stile, questa signorilità. Un linguaggio chiaro, semplice, discreto, elegante ma con la sottigliezza ammiccante di un agente segreto che sa di dover smascherare una verità innominabile.

Inizia con una seduzione e prima che ve ne accorgiate siete già passati in un’atmosfera quasi melanconica ma non troppo. Un’atmosfera che, pur aprendo i dettagli ad una fantasia ricca, non lascia molto spazio alla speranza di una luce che ti possa finalmente ri-orientrare. Quello che trovi, lo perdi immediatamente nell’incontro col suo contrario. Credi di esserti smarrito ed eccoti ancora in cammino con nuova speranza e con una nuova attesa, fino all’epilogo finale, inaspettato, irreale, fulminante al punto che rimani un po’ stordito prima di cogliere che il racconto è proprio finito lì dove non pensavi affatto che fosse possibile.



Il misterioso delitto e altre strane storie
di Elio Armiraglio

Collana Oltremare – Narrativa

Curatore: Ilaria Celestini
6.2.2018, 150 p., brossura
Formato 138×216 mm
ISBN 978-88-85566-15-6

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB 

acquista_online_tplm



Un affresco di umanità viva, autentica, che mescola sudore e risate, dolori e tenerezze; esce “Strane coincidenze” di Antonio Vulcano

Comunicato stampa

Che cos’hanno in comune due uomini semplici, onesti lavoratori del Sud che hanno sempre faticato per vivere, un falco abituato a lanciarsi dalle alture più impervie e un povero mulo cieco da un occhio?

Alcune strane coincidenze, come le chiama l’Autore, che li portano a incontrarsi, a dividersi per lunghissimo tempo e poi a ritrovarsi, a distanza di anni, in quel complesso e arduo periodo che va dalla Seconda Guerra Mondiale sino al “miracolo economico” degli anni Sessanta e oltre. Coincidenze o giochi del destino intrecciano le loro esistenze, in situazioni drammatiche create da chi comanda, da potente, la Storia.

E con le vite di queste persone e di queste creature, altre vite e altri scenari si aprono e si chiudono, nel corso inesorabile del tempo, che disvela ogni mistero e ogni enigma, anche apparentemente insolubile. Una miss inglese giovanissima e le sue brillanti intuizioni; ammiragli e comandanti di navi militari; codici oscuri e un congegno per decriptarli: gli elementi che costituiscono questo romanzo sembrerebbero quelli più classici e ovvi del filone spy-story. E invece l’Autore, Antonio Vulcano, riesce a sorprenderci con un affresco di umanità viva, autentica, che mescola sudore e risate, dolori e tenerezze, umiliazioni e riscatti. Commuove e stupisce la capacità dell’Autore di provare amore e compassione non solo per le vicende umane, ma anche per il mondo animale e la natura.

Tutto, sembra dirci questo romanzo, con la guerra viene stravolto, snaturato, violentato.

Ma ciò che permane è ciò che rende vera la vita; e non è la vittoria, ma l’amore, nel gesto di amore e di aiuto gratuito di chi soccorre anche la più piccola e umile delle creature, che a sua volta prova amore, dolore e gratitudine e possiede una sua propria incommensurabile, irriducibile dignità che neppure le vicende più atroci riescono a spegnere.

Ilaria Celestini
(critico letterario, specialista in lingua e letteratura italiana,
direttore editoriale di tplm edizioni)



Strane coincidenze
di Antonio Vulcano

Collana Oltremare – Narrativa

Curatore: Ilaria Celestini
Prefazione: Ilaria Celestini

1.2018, 128 p., brossura
Formato 138×216 mm
ISBN 978-88-85566-14-9

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB 

acquista_online_tplm



Sabato 3 febbraio ore 16

Presso Aula Magna dell’Istituto Salesiano “A. T. Maroni” Piazza S. Giovanni Bosco, 3 – 21100 Varese
(Ingresso e parcheggio da via Indipendenza)

Presentazione del libro

“Don Bosco, Sacerdote Anticrimine” di Giuseppe Palumbo, TraccePerLaMeta Edizioni

L’opera di Giuseppe Palumbo intende essere la testimonianza di un adulto che è stato un bambino/adolescente/giovane uomo educato alla vita secondo i principi cristiani e salesiani recepiti negli anni frequentando l’Oratorio di Andria, paese natale, che lo accolse fin dall’infanzia, insegnandogli a vivere e fornendogli i principi morali e comportamentali che lo hanno accompagnato e lo accompagnano nella vita adulta.

Il ricordo di situazioni, immagini, esperienze che nel corso degli anni lo hanno arricchito, riporta alla riflessione sull’attualità dell’educazione giovanile, sull’importanza dei valori trasmessi e recepiti, sul modo di comunicarli e comunicare.

San Giovanni Bosco, su cui tanto è stato scritto e di cui moltissimo si è detto, è “il Santo anticrimine” per essere stato capace di intuire prima e realizzare poi un progetto educativo valido che, attraverso gli Oratori e le attività proposte, si rivolge ai ragazzi salvandoli anche da situazioni difficili e fornendo loro capacità di giudizio e di azione a riscatto di oggettive difficoltà ambientali.

L’opera ripercorre la vita di Don Bosco, la sua missione spirituale, culturale e sociale in Italia e nel mondo e l’importanza dell’impegno salesiano nel riaffermare i “diritti umani”, superandone le violazioni e riconquistando la dignità della persona, “missione impossibile” che grazie a Don Bosco e a tutta la Famiglia Salesiana si può e si deve affrontare.

I capisaldi educativi, basati sull’accoglienza, allegria, amorevolezza e dialogo, dettati da Don Bosco, sono validi sempre e tanto più nella società attuale che deve trasmettere il senso dell’impegno, della legalità, della promozione sociale che non possono prescindere dalla solidarietà, dalla figura del buon samaritano che ogni essere umano deve coltivare in sé.




 

Don Bosco, Sacerdote Anticrimine
di Giuseppe Palumbo

Collana Avorio – Saggistica

Formato: 14,8×21 cm
1.11.2017, 118 p., brossura

Prefazione: Giuseppe Palumbo
Curatore: Anna Maria Folchini Stabile

ISBN 978-88-85566-06-4

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB 

acquista_online_tplm