Venerdì, 23 agosto 2013 ore 19:30

L’evento è principalmente rivolto agli autori della nostra Libreria Editrice Urso, agli amici del Gruppo “Libri di-versi in diversi libri”, agli iscritti al “Forum dei cammini europei del pellegrino” e a quanti, pur non facendo parte attivamente di questi contesti, vogliano rendere visibile la loro creatività.
Ad ogni autore saranno riservati cinque minuti per un suo intervento circoscritto alla sua opera poetica o in prosa.

http://www.libreriaeditriceurso.com/di…versilibri.html

POETIVALDINOTO-2013

Premio Letterario GialloMilanese 2013

IL BANDO DEL CONCORSO 2013

1. La Casa Editrice ExCogita in collaborazione con Librerie Feltrinelli bandisce un concorso per racconti inediti denominato Giallomilanese 2013.

2. Sono ammessi al concorso racconti inediti in lingua italiana aventi come tema il giallo (inteso come genere letterario, come colore, come razza, etc.) o il milanese (inteso come peculiare della città di Milano, in senso geografico, politico, culturale, gastronomico, dialettale, etc.) o entrambi in tutte quelle accezioni in cui la creatività e la fantasia dei partecipanti vorrà considerarli.

3. I racconti dovranno avere una lunghezza massima di 7.200 battute (spazi inclusi).

4. I racconti, corredati di un file contenente nome, cognome, indirizzo, numeri telefonici ed eventuale e-mail del concorrente, dovranno essere recapitati al seguente indirizzo: giallomilanese@giallomilanese.it

5. La data di scadenza per la consegna dei racconti è fissata improrogabilmente al 31 agosto 2013. Farà fede la data di ricezione sulla posta elettronica. I racconti inviati verranno tutti pubblicati sul sito www.giallomilanese.it

6. Una giuria tecnica composta dalla Redazione di ExCogita e da membri dei Comitati di Lettura di ExCogita sceglierà 16 racconti tra tutti quelli pervenuti.

7. I finalisti scelti saranno inseriti in un “girone” denominato Yellow League a eliminazione diretta e si affronteranno a quattro a quattro durante un ciclo di incontri che si svolgeranno da ottobre a novembre alla Libreria Feltrinelli di Via Manzoni 12, Milano. Dopo la lettura dei racconti, la giuria popolare -formata dal pubblico presente e da un “arbitro”- selezionerà due dei quttro racconti proposti ad ogni eliminatoria, arrivando così al vincitore assoluto.

8. I 16 racconti finalisti saranno pubblicati da ExCogita in un volume della collana Voluminaria giallo, nel quale sarà indicato il vincitore assoluto designato dalla giuria popolare. Il giudizio della giuria popolare è appellabile; in caso di ricorso, infatti, il comitato organizzatore nominerà un collegio di probiviri al fine di dirimere la controversia.

9. Tra tutti i racconti pervenuti alla data di scadenza del concorso, la giuria tecnica sceglierà un racconto, anche non facente parte dei sedici racconti finalisti e dei premi speciali, dal quale ExCogita Movies – ECM Produzioni trarrà una sceneggiatura e produrrà un cortometraggio. Il cortometraggio -non commerciliazzato- sarà presentato nei festival cinematografici ai quali parteciperà ExCogita Movies – ECM Produzioni.

10. Il materiale pervenuto non sarà restituito.

11. Per ogni altra informazione, rivolgersi esclusivamente allo 02 34532152, oppure all’indirizzo email info@giallomilanese.it

Scarica qui il bando completo in versione PDF

Collana Sabbia – Critica Letteraria

1.8.2013, 68 p., brossura
Curatore Spurio Lorenzo
ISBN 978-88-907190-9-7

TraccePerLaMeta Edizioni

Prefazione: a cura di Lorenzo Spurio

Chi ha già letto i precedenti libri di Giuseppina Vinci sa benissimo che la scrittrice ama esprimersi con stili e registri diversi e che per fare questo le sue opere finiscono per apparire al lettore come un mosaico di generi: si va dalla poesia al racconto, dall’articolo al commento di tipo critico di un testo classico. E questo procedimento avviene anche nel libro che il lettore ha nelle mani e nel quale si appresta a tuffarsi: si darà spazio in questo testo ad alcune grandi poesie della letteratura italiana del secondo Novecento e si parlerà di alcune novità di quegli scrittori inglesi che vennero definiti modernisti, ma ci sarà spazio anche per delle liriche celebrative ad altrettanti poeti, soprattutto ai romantici inglesi.

[…]

Giuseppina Vinci, docente di materie classiche al Liceo Classico Gorgia di Lentini, dà prova con questo libro di come la letteratura non solo debba essere letta, possibilmente ad alta voce e senza rumori intorno, ma di come essa debba essere interpretata, riletta, vissuta e ri-creata, perché è proprio dall’interazione che si crea tra autore e lettore che si ricavano i variopinti significati e le leggiadre possibilità di indagine dell’uomo nel mondo reale.

Comunicati Stampa:

Acquista nel negozio online di TraccePerLaMeta:
http://www.tracceperlameta.org/tplm_edizioni/negozio/riflessi-letterari-critica-letteraria/

Acquista online:

Giuseppina Vinci - Riflessi Letterari

XIV Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Guido Gozzano”

“GUIDO GOZZANO”, IN TERZO (AL) – EDIZIONE 2013

L’Associazione “Terzo Musica e Poesia” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, indice la XIV edizione del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano”.

Regolamento:

Il concorso “Guido Gozzano” si divide in quattro sezioni:

sezione A : libro edito di poesie in italiano o in dialetto con traduzione (pubblicato a partire dal 2007) .

Può essere inviato un solo libro di poesie per Autore in quattro copie di cui solo una copia firmata con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono email e la dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno.

sezione B : poesia inedita in italiano o in dialetto con traduzione senza preclusione di genere (massimo tre poesie).

I concorrenti devono inviare quattro copie di cui solo una copia firmata con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono email e la dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno.

sezione C : silloge inedita in italiano o in dialetto senza preclusione di genere. Si possono inviare da un minimo di 7 a un massimo di 12 poesie in quattro copie di cui solo una copia firmata con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono email e la dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno.

sezione D : racconto inedito in italiano a tema libero (massimo di estensione 5 fogli con spaziatura normale e carattere 12 Times new Roman). I partecipanti potranno inviare un solo racconto in quattro copie di cui solo una copia firmata con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono email e la dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno.

Le opere dovranno essere inviate, entro il 3 Agosto 2013 (fa fede il timbro postale)a: Concorso nazionale di Poesia e Narrativa “Guido Gozzano”, presso (c/o) Comune di Terzo (Alessandria), via Gallaretto , n. 11, C.A.P.: 15010 Terzo (AL).

Solo per le sezioni inedite è possibile inviare le opere via e-mail a concorsogozzano@virgilio.it

Sulla busta contenente tutto il materiale, oltre all’indirizzo sopraindicato, dovrà essere segnalata la sezione alla quale l’Autore intende partecipare.

La premiazione si terrà presso la sala Benzi di Terzo (via Brofferio, n. 15), DOMENICA 6 Ottobre 2013

Il giudizio della Giuria si intende come insindacabile ed inappellabile.

Tasse di lettura:

Sezione A, B, C, D: 15 euro

La tassa di lettura di 15 euro permette di partecipare a tutte le sezioni

Per le case editrici la tassa di lettura è di 15 euro per ogni pacco inviato

Il versamento delle tasse di lettura potrà essere eseguito sul conto corrente postale numero 36507762 intestato ad “Associazione Terzo Musica e Poesia”, oppure con bonifico bancario a favore dell’Associazione Terzo Musica e Poesia – coordinate bancarie ABI 07601 – CAB 10400 – c/c 36507762. IBAN IT85V0760110400000036507762

Premi:

Sezioni A, B, C, D:

primo classificato: 500 EURO, ed attestato di merito;

secondo classificato: 300 EURO ed attestato di merito;

terzo classificato: farfalla in filigrana ed attestato di merito;

Sezione a – premio autore giovane (fino a 35 anni ) : farfalla in filigrana ed attestato di merito

La Giuria ha la facoltà di attribuire Segnalazioni o Premi Speciali.

I risultati della XIV edizione saranno resi noti a partire dal 16/09/2013 con la pubblicazione sul blog http://concorsoguidogozzano.wordpress.com/ del Concorso Guido Gozzano; i concorrenti potranno inoltre informarsi, sempre da tale data, telefonando alla segreteria del Concorso al n° 0144/594221 o al 3474996094.

I vincitori dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione; in caso di indisponibilità potranno delegare altri a partecipare, in loro vece, alla premiazione.

A tutti i partecipanti presenti alla cerimonia di premiazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ogni autore con la sua partecipazione e firma accetta il contenuto del presente bando e concede il trattamento dei dati secondo le disposizioni della legge sulla privacy 675/96 Questi dati saranno in futuro utilizzati unicamente per comunicazioni riguardanti il concorso e per comunicati a carattere culturale.

Per informazioni scrivere a concorsogozzano@virgilio.it

bando pieghevole 2013

BANDO GOZZANO 2013