20ª edizione del Premio Letterario Internazionale

SCADENZA: 30-11-2013 (fa fede il timbro postale)

trofeo_penna_dautore

Il Premio è aperto a ogni genere letterario: poesie, racconti, fiabe, novelle, romanzi, saggi.
Il tema è libero; si accettano opere dal contenuto storico, politico, poliziesco, sportivo, religioso,
ma anche harmony, noir, thriller, horror, rosa, fantasy…
Possono partecipare Poeti e Scrittori Italiani e Stranieri ovunque residenti con testi in lingua italiana.

SEZIONE A (*) – Libri di Narrativa o Saggistica: inviare tre copie di volumi in formato cartaceo, o una copia in formato eBook, editi dal 01-01-2009 al 30-11-2013. Quota di partecipazione: 29,00 euro. IMPORTANTE – Per l’invio dei libri in formato cartaceo seguire le indicazioni riportate agli articoli 5 e 6 del Regolamento (punti A e B).
SEZIONE B (**) – Poesie a tema libero (edite o inedite): inviare tre poesie contenute in un massimo di 33 versi l’una (comprese le righe bianche se la poesia è composta in strofe) più il titolo. Quota di partecipazione: 22,00 euro per le tre le poesie.
SEZIONE C (**) – Narrativa (edita o inedita): si partecipa con un racconto, una fiaba o una novella. Ogni elaborato deve essere contenuto in un massimo 18.000 caratteri (calcolati in dieci pagine composte da 30 righe l’una per 60 caratteri circa a riga, compresi gli spazi fra una parola e l’altra). Quota di partecipazione: 22,00 euro per ogni elaborato.

Si accettano anche opere premiate in altri concorsi.

PREMI
SEZIONE A – Libro edito di narrativa o saggistica
1° premio: Diploma e assegno di 2.000,00 euro.
2° premio: Diploma e assegno di 1.000,00 euro.
3° premio: Diploma e assegno di 500,00 euro.
Premio Speciale della Giuria: Diploma e assegno di 300,00 euro.
Premio Speciale del Presidente: Diploma e assegno di 300,00 euro.
4° Premio ex aequo (numero cinque): Targa «Trofeo Penna d’Autore».

SEZIONE B – Poesie a tema libero
1° premio: Diploma e 750,00 euro.
2° premio: Diploma e 500,00 euro.
3° premio: Diploma e 250,00 euro.
Premio Speciale della Giuria: Diploma e assegno di 150,00 euro.
Premio Speciale del Presidente: Diploma e assegno di 150,00 euro.
4° Premio ex aequo (numero cinque): Targa «Trofeo Penna d’Autore».

SEZIONE C – Racconti, Fiabe, Novelle (edite o inedite)

SEZIONE B – Poesie a tema libero
1° premio: Diploma e 750,00 euro.
2° premio: Diploma e 500,00 euro.
3° premio: Diploma e 250,00 euro.
Premio Speciale della Giuria: Diploma e assegno di 150,00 euro.
Premio Speciale del Presidente: Diploma e assegno di 150,00 euro.
4° Premio ex aequo (numero cinque): Targa «Trofeo Penna d’Autore».

ULTERIORI RICONOSCIMENTI
I primi 10 Autori di ogni sezione riceveranno una copia della «Rivista Libro del Premio», in cui verranno presentate le opere finaliste delle sezioni A – B – C.

I 10 finalisti della Sezione A riceveranno una campionatura di fascette da applicare al loro libro con la dicitura: Finalista alla 20ª edizione del Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d’Autore».

Verranno assegnate Menzioni d’Onore e Segnalazioni di Merito agli Autori delle migliori opere che si classificheranno a ridosso dei primi 10 classificati delle tre sezioni.
GIURIA – Presidente: Nicola Maglione.
Componenti: Mariateresa Biasion Martinelli, Sara Cerruti, Sandro Cimarelli, Antonella Colonna Vilasi, Enrico Di Rosa, Maria Filiddani, Mara e Davide Maglione, Alessandra Moro, Gianfranco Micheletti, Patrizia e Rossana Rossano.

REGOLAMENTO
ART. 1 – Possono aderire autori italiani e stranieri con testi in lingua italiana a tema libero.
ART. 2 – È possibile partecipare a più sezioni e con più opere inviando il materiale in un solo plico e versando le quote in un’unica soluzione.
ART. 3 – Nel caso in cui l’opera premiata sia stata scritta da più autori, il premio andrà condiviso fra tutti.
ART. 4 – Inviare un breve curriculum vitae (facoltativo).
ART. 5 – Le opere in formato cartaceo di ogni sezione devono essere inviate in tre copie. Per le sezioni B e C una delle tre copie deve essere firmata dall’autore, le altre due restano anonime.
ART. 6 – Compilare la Scheda di Partecipazione (da scaricare al LINK indicato) e spedirla insieme alle opere partecipanti e alle relative quote seguendo queste indicazioni:
A) fino a un massimo di due chili: Raccomandata, Piego di Libri o Posta Prioritaria, da inviare all’A.L.I. Penna d’Autore – Casella Postale 2242 – 10151 Torino;
B) oltre i due chili: Pacco Ordinario da inviare all’A.L.I. Penna d’Autore – Casella Postale 2242 – Agenzia 74 – 10151 Torino.
NON SPEDIRE: Pacchi Celere3, Pacchi Celere 1 Plus, Pacchi Celere Internazionali, Posta Celere.
ART. 7 – Le opere che concorrono alla sezione A possono essere inviate anche come eBook all’indirizzo di posta elettronica premio@pennadautore.it (formato ePub, Mobi, PDF); in tal caso la Scheda di Partecipazione va compilata e inviata cliccando su INVIA a fondo pagina.
ART. 8 – Le opere che concorrono alle Sezioni B (poesie) e C (Racconti, Fiabe, Novelle) possono essere inviate anche tramite e-mail (***) all’indirizzo di posta elettronica premio@pennadautore.it; in tal caso la Scheda di Partecipazione va compilata e inviata cliccando su INVIA a fondo pagina.
ART. 9 – Le quote di partecipazione devono essere versate scegliendo una di queste modalità:
1) bonifico bancario intestato all’Associazione Letteraria Italiana Penna d’Autore – Casella Postale 2242 – 10151 Torino: Codice IBAN: IT84 B076 0101 0000 0001 4787 105 – Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX (allegare la fotocopia al plico di spedizione o alla e-mail premio@pennadautore.it);
2) c.c.p. N. 14787105 intestato all’A.L.I. Penna d’Autore – Casella Postale, 2242 – 10151 Torino (allegare la fotocopia al plico di spedizione o alla e-mail premio@pennadautore.it);
3) assegno bancario intestato al presidente Nicola Maglione;
4) in contanti in busta chiusa (tramite raccomandata o assicurata: assolutamente sconsigliato nei pacchi).
ART. 10 (riservato alle sole Case Editrici) – Le opere delle sezioni A possono essere inviate dalle stesse Case Editrici (con le modalità previste dagli Art. 5-6-8) che sono tenute a compilare la Scheda di Partecipazione in vece dell’Autore.
ART. 11 – Le opere di poesia e narrativa che concorrono esclusivamente alle sezioni B e C devono essere libere da diritti d’autore; in caso di premiazione gli autori consentono all’A.L.I. Penna d’Autore di pubblicarle nell’antologia del premio o in altre pubblicazioni senza richiedere compenso alcuno. I diritti rimangono degli stessi autori.
ART. 12 – I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy.
ART. 13 – I risultati delle selezioni saranno comunicati tramite il Notiziario on line di Penna d’Autore a tutti i partecipanti. La classifica finale sarà ufficializzata il giorno della premiazione e gli autori delle opere vincenti saranno preventivamente avvisati.
ART. 14 – I nomi dei vincitori assoluti delle tre sezioni saranno inseriti nell’ALBO D’ORO e incisi su una targa che verrà applicata alla base del TROFEO.
ART. 15 – A fine concorso una copia dei libri cartacei partecipanti alla Sezione A sarà conservata nella Biblioteca di Penna d’Autore. Le rimanenti copie saranno donate a quelle Associazioni che si occupano dei malati, degli anziani e dei meno abbienti. I dattiloscritti andranno al macero.
ART. 16 – Gli autori delle prime cinque opere classificate di ogni sezione e quelli dei premi in denaro, sono tenuti a ritirare personalmente il premio il giorno stesso della premiazione, pena la perdita del premio stesso. Eventuali deleghe sono ammesse solamente per gli autori classificati oltre il quinto posto.
ART. 17 – I giudizi critici saranno espressi esclusivamente per le prime 10 opere finaliste.
ART. 18 – La premiazione si svolgerà a Torino nel mese di maggio 2014 in data da stabilire.

(*) Si accettano anche libri editi stampati dagli stessi autori.
(**) La proprietà delle opere edite deve essere dei singoli autori.
(***) Il testo deve essere scritto in formato word con caratteri maiuscoli e minuscoli, non tutto maiuscolo.

Penna d’Autore si riserva la facoltà di stampare le poesie più significative selezionate oltre il decimo posto nell’Antologia del Premio e in formato eBook.
INFO: premio@pennadautore.it – cell.: 3490934037

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.