Sandro Salidu di Radio Discussione intervista la scrittrice e poetessa Anna Maria Folchini Stabile

Programmazione del 6 febbraio 2015.

LA SIGNORA DELLE COMETE – Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi

L’agenda dell’esplorazione spaziale e’ ricca di scadenze e molte missioni tendono a durare a lungo, Come quella denominata Rosetta, in omaggio alla celebre stele custodita nel British Museum di Londra. La sonda dell’agenzia spaziale europea realizzata con un determinante contributo italiano e’ in viaggio dal 2 marzo del 2004 per raggiungere una cometa, sulla quale un robot atterrerà fra un anno esatto.

Avellino allo Specchio Prima Tivvù
Intervista ad Annalisa Soddu – 16.11.2013

www.primativvu.com/ArticoloShow.aspx?ID_NEWS=13571

PrimaTivvu

Annalisa Soddu è nata a Nuoro nel 1962. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Cagliari, dove ha anche conseguito la specializzazione in Psichiatria e la qualifica di Psicoterapeuta. Ha vissuto in Sardegna fino all’età di quarant’anni; dal 2002 vive col marito ed il figlio in provincia di Avellino, città nella quale lavora, ricoprendo l’incarico di Aiuto Primario presso una Casa di Cura per malattie mentali.

Il suo amore per la poesia è da rintracciare nel periodo di frequentazione delle scuole superiori, momento nel quale scrisse anche fiabe, racconti, romanzi senza, però, giungere mai a pubblicarli. Per ragioni di carattere personale ha distrutto le opere di questa prima “fase letteraria” e per un periodo non è tornata a scrivere sino al 2011, anno nel quale ha iniziato a scrivere su un blog dei racconti che trattavano delle sofferte vite dei pazienti psichiatrici.

Su esortazione dell’amica e professoressa Irene Giordano, pisana, ha deciso di raccogliere alcuni di quei racconti in un libro auto-pubblicato dal titolo Il fuoco di Lorenzo che porta il titolo di uno dei racconti in esso contenuto, probabilmente quello più drammatico. Questo libro segna l’abbandono dell’utilizzo della scrittura come fuga dalle problematiche personali – ormai da tempo risolte – e l’apertura verso l’esterno.

La raccolta di poesie Interni contiene opere scritte dal 1983 ad oggi, con la lunga interruzione prima citata dalla quale si evince il percorso personale, caratterizzato nei primi componimenti da una visione malinconica della vita e in seguito, in particolare dopo la conversione alla fede bahà’ì, da una progressiva apertura con particolare attenzione ai problemi sociali.

Il libro si configura come espressione della maturazione di una donna che ha trovato nel nostro oggi la realizzazione di se stessa e riscoperto il piacere della scrittura.

Acquista “Interni” di Annalisa Soddu online:

Annalisa Soddu - Interni

www.tracceperlameta.org/tplm_edizioni/negozio/interni-poesie/

 

INCONTRO CON LUIGI MARINI EX ASSESSORE ALLA CULTURA E POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE DI PIEVE EMANUELE NEGLI ANNI 90, ANNI BUI PER VIA DELLA SPECULAZIONE EDILIZIA, IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO “VIVIAMO ERRANDO”

logo_pievereport

20131015_intervista_luigi_marini

 

Acquista il libro online:

 

Viviamo Errando - Luigi Marini

www.tracceperlameta.org/tplm_edizioni/negozio/viviamo-errando-luigi-marini/