Europa – America AR, contemporanea di pittura, scultura, fotografia, opera letteraria >> Vedi Video

Spazio “20.97” | via XX Settembre, 97 – 14100 Asti

Spazio2097_Asti

Sabato 5 ottobre 2013 ore 16.00
Associazione Culturale Collettivo VV presenta

Europa – America AR

CONTEMPORANEA di pittura, scultura, fotografia, opera letteraria
un viaggio immaginario con bagagli colmi di storia, di cultura, di conoscenza, di pluralismo, per vestire il nostro futuro di abiti semplici, eleganti,  innovativi che sfoggino ideali e valori nascosti dietro la paura di Essere.

Gli Artisti: Silvia Bibbo, Renato Cane (Caren), Antonio De Blasi, Mauro Malafronte, Alessia Meglio, Piergiorgio Panelli, Enrico Pertusati, Elisabetta Raviola, Lorena Robino, Gabriella Siciliano, Carmelo Todoverto, Massimo Volponi, Daniele Vullo, parlano di passato, presente e futuro in una mostra da cui emergono riflessioni storico-critiche sui rapporti tra Europa e America.

Valeriano Dalzini - Vibrazioni Cromatiche

L’Artista Valeriano Dalzini, restauratore di affreschi del ‘500 e facciate di palazzi milanesi, e pittore “multiforme”, è la testimonianza, nel libro di Annamaria Stroppiana Dalzini e Anna Maria Folchini Stabile “VIBRAZIONI CROMATICHE, dalla favola alla realtà”, di come l’amore per la vita e per la passione artistica possano diventare il proprio destino attraverso caparbietà e forza nell’affrontare le contrarietà della vita ad iniziare dall’infanzia.

Un’infanzia, la sua, che è Memoria radicata nella storia dei 12000 bambini italiani, dai cinque ai quindici anni, chiamati i “Bambini della Quarta Sponda”, che nel 1940 lasciarono i porti della Libia e Cirenaica, allontanati dalle famiglie dei coloni e, per sette anni, furono inghiottiti dal Secondo Conflitto Mondiale e dalla macchina organizzativa dello Stato Fascista.

“A volte non parlo” di Anna Maria Folchini Stabile, “La vita, in sottofondo” e “La rosa in scatola” di Paola Surano raccontano la vita in  POESIA : pensieri d’amore e di quotidiano cammino interpretati dal Teatro Tascabile di Alessandria.

Apertura mostra sabato 21 settembre, ore 18.00 – domenica 13 ottobre ore 18.00.
Presentazione sabato 5 ottobre ore 16.00.

facebook-event

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.