Scienza e ragione non sono in antitesi con fede e cuore;
esce “Il viaggio di Giacomo” di Paolo De Vivo
Comunicato stampa
Nel testo si mescolano in modo gradevolissimo e coinvolgente riflessioni di tipo esistenziale, momenti di liricità e di profonda spiritualità, dettagli di vita quotidiana, attese, palpiti d’amore universale e insieme anelito terreno: tutto in quest’opera è profondamente umano e al tempo stesso, proprio per questo, intensamente trascendente.
Questo è un romanzo che fa riflettere, e la portata delle considerazioni che suscita va molto oltre il racconto che cattura letteralmente il lettore e lo appassiona all’umanità dei protagonisti e alle loro legittime, comprensibili e universali attese: in primo luogo vi è la tematica della conciliabilità tra fede e ragione, tra scienza e fede, tra la mente e lo spirito.
Scienza e ragione non sono in antitesi con fede e cuore: il progresso non è un mero fatto tecnologico e non è pura erudizione. Il vero progresso è comunione, e la vera età dell’oro non è quella in cui prevalgono competizione, odio e valori materiali, ma è quella in cui gli uomini, con onestà e realismo, con umiltà e senza fanatismi, nello stupore della contemplazione e nella gioiosa fatica quotidiana dell’azione trovano Dio e se stessi.
Ilaria Celestini
critico letterario, direttore editoriale di TPLM Edizioni –
collana di narrativa Oltremare e collana Luce di spiritualità
Il viaggio di Giacomo
Collana Oltremare – Narrativa
Paolo De Vivo
13.4.2017, 196 p., brossura
Curatore: Ilaria Celestini
Prefazione: Ilaria Celestini
Direttore di Collana: Ilaria Celestini
ISBN 978-88-98643-96-7
TraccePerLaMeta Edizioni
Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online