Tracce di Cultura – l’Inform@zione OnLine – Un pomeriggio di Poesia, Letteratura e Musica

Il mese di marzo è mese di rinnovamento, di novità, di vita nuova.
Proprio il 21 marzo che segna, infatti, la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, è anche la Giornata Mondiale della Poesia.

Cosa sarebbe il ritmo della quotidianità senza la Poesia, senza quel leggero soffio vitale che riesce a toccare il cuore di tutti noi con parole “alate” come dicevano gli antichi, trasformando ciò che ci ingabbia nella realtà, in una possibilità di vita nuova e di visione “altra”, rispetto a ciò che ci circonda e che abitualmente viviamo? La poesia è la prima forma letteraria con cui l’Occidente ha tramandato ai posteri la sua storia, la sua cultura, le gesta degli eroi e i sentimenti dell’uomo.
La poesia, la musica, la raffigurazione visiva e plastica, come sappiamo, sono espressioni d’arte antiche quanto l’uomo e affondano le loro radici nell’animo dell’uomo stesso.

Con la collaborazione di
– Inform@zione online di Busto Arsizio
-Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio
– Appenzeller Museum di Bodio Lomnago
– Ditta Emanuela De Bernardi di Busto Arsizio

Il 24 marzo presso la Sala Polifunzionale del Teatro Fratello Sole in via Massimo d’Azeglio nº1, alle ore 16, l’Associazione Culturale TraccePerLaMeta – TraccePerLaMeta Edizioni presenterà un pomeriggio dedicato alla poesia, alla letteratura e alla musica.

Paola Surano e Anna Maria Folchini introdurranno Ilaria Celestini, critico letterario e direttore editoriale di TraccePerLaMeta Edizioni, che presenterà il suo nuovo libro “Alzo gli occhi verso i monti – appunti di viaggio nella vita”. Poetessa e scrittrice a tutto tondo, Ilaria Celestini con questa sua ultima opera trasmette un messaggio che evidenzia tutto quel patrimonio di emozioni, conoscenze, sensibilità che non solo è suo personale, ma che accompagna sempre il cammino degli esseri umani che sanno conservare sempre, in ogni momento, speranza e gratitudine a Dio e alla vita.
I poeti che hanno dato la loro adesione entro il 10 marzo – fra questi anche Gianluigi Marcora –  leggeranno le loro poesie e il Coro femminile Adansonia si esibirà negli intermezzi musicali sotto la direzione del Maestro Carmelo Massimo Torre.

L’intero evento sarà trasmesso in diretta FB sulla pagina di TraccePerLaMeta Edizioni partire dalle ore 16.

L’ingresso è libero, ma per ragioni organizzative è necessario prenotarsi entro il 18 marzo e fino ad esaurimento posti:

Anna Maria Folchini Stabile
Paola Surano 

www.tracceperlameta.org

https://www.facebook.com/TraccePerLaMeta.Edizioni/





0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.