“Sono solo ricordi… ma li amo” di Andrea Berti – Recensione di Sandra Carresi
“Sono solo ricordi… ma li amo” di Andrea Berti
Recensione di Sandra Carresi
Raccolgo e apprezzo in queste poesie di Andrea Berti, Poeta che conosco personalmente, la sensibilità maschile non sempre scontata e queste memorie che danno sapore alla sua vita e riflessione, penso, a tutti coloro che avranno il piacere di leggerlo.
Ricordo e sogno sono per il Poeta affiancatori fedeli che accompagnano la sua vita quotidiana facendogli riassaporare calore e amore per le donne della sua vita: la madre a cui è legata tutta la vita di bimbo, ragazzo, uomo; personaggio a lui essenziale, come ad ognuno d’altra parte, ma forse in condizione troppo serrata, quasi di non rassegnazione e la moglie, strappata alla vita, all’amore, alle sue carezze, prematuramente.
In certe letture ho la sensazione di una versione un po’ buia del nostro Berti, ma, in altre, comprendo che la Poesia è la nuova compagna da tempo e la confidenza è tale da rendere protagonista la tristezza che avvolge il giorno dopo che la notte ha dissolto il sogno.
Ma esiste anche quel Poeta colorato ed elegante nella sua persona, caratteristica questa, che lo contraddistingue sempre, l’uomo con la grande passione per la squadra del cuore, che è poi anche la mia, la “nostra” – Fiorentina – e l’orgoglio immenso di appartenere alla città dell’Arte, Firenze.
In quel giardino che ognuno porta nel cuore, il vissuto, a volte fa un po’ male e la Poesia è un Ponte flessibile per ritrovare, riassaporare, sorrisi, carezze, presenze vive, e le lacrime…, acqua salata per dirti, che ancora c’è Vita.
Sandra Carresi
Firenze, 21 febbraio 2016
Sono solo ricordi… ma li amo
Collana Indaco – Poesia
Andrea Berti
18.1.2016, 70 p., brossura
Curatore: Marzia Carocci
Prefazione: Marzia Carocci
ISBN 978-88-98643-55-4
TraccePerLaMeta Edizioni
Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online
0 comments