Ospiti d’eccezione a Radio Città Bollate FM 101.700 e in streaming su www.radiocittabollate.it. Anna Maria Folchini Stabile e Paola Surano dello staff di TraccePerLaMeta edizioni discutono del nuovo libro “Quel grattacielo nel bosco” di Fabio Clerici.

Fabio Clerici è co-conduttore del programma “Carezze di parole” con Hugo Salvatore Esposito.

Trasmissione andata in onda il 22 gennaio 2017
 
youtube_icon

Questo libro vuole essere per tutti. Come in un edificio c’è bisogno di rampe e di ascensori per chi non può camminare sulle proprie gambe, così in queste pagine si è deciso di aumentare l’accessibilità per chi ha difficoltà nel leggere.

Per la sua impaginazione si è deciso di seguire le indicazioni che la British Dyslexia Association mette a disposizione sul proprio sito web per chiunque voglia comporre testi più leggibili per persone con dislessia, un disturbo dell’apprendimento che rende difficile la decodifica del testo scritto.

(DALL’INTRODUZIONE DI ANDREA MANGIATORDI)

Il merito di questa nuova opera di Fabio Clerici è tutto nel ricordarci le origini, l’essenziale, ciò su cui si fonda la nostra umanità, testimoniando che non solo sono indispensabili per la buona qualità della vita i buoni rapporti interpersonali, ma anche tutto il modo di intendere l’ecologia che appunto da οἶκος, famiglia/casa, nel suo senso etimologico, trae origine. La scrittura lineare e la lettura agevole chiudono il quadro di questo libro, pietra miliare nella produzione artistica di Fabio Clerici, attento lettore della quotidianità e innamorato della Vita, della sua Bellezza e della sua Unicità.

(DALLA PREFAZIONE DI ANNA MARIA FOLCHINI STABILE)


Quel grattacielo nel bosco
con le ricette del bosco

Collana Cinabro – Visual | Cultura e Società
Fabio Clerici

1.6.2016, 292 p., brossura fresata

Curatore: Anna Maria Folchini Stabile
Introduzione: Andrea Mangiatordi
Prefazione: Anna Maria Folchini Stabile
Food Blogger: Gilda Belloni
Illustrazioni: Erika Maya

ISBN 978-88-98643-66-0

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

 

Versi lievi e delicati; esce Rime e ritmi di Milly De Natale

Comunicato stampa

Versi lievi e delicati, quelli di Milly De Natale, la cui raccolta s’ispira nel titolo alle Rime di memoria dantesca. E scorrendo queste liriche a poco a poco si entra in un’atmosfera senza tempo, tra petali di rosa e afflati dell’anima.

Autrice colta, vincitrice di significativi riconoscimenti, ella utilizza come cifra stilistica una figura retorica tipica dell’epoca medioevale, nel periodo storico tra Dugento e Trecento.

Dietro la patina linguistica ordinaria, quotidiana, descrittiva di paesaggi e contesti, si cela infatti sapientemente e con ottimi effetti, un grido, un dolore che scorre quale fiume carsico tra le pieghe del vivere.

Sono dolci ricordi, dissolti e dispersi nella trama del tempo; sono immagini di tenerezza fissate nel cuore per sempre; e insieme sono nuovi palpiti e trepidanti speranze di un’anima.

A queste tematiche si affiancano quelle di una contemplazione religiosa profonda, molto discreta, intima e autentica che trova il proprio culmine nella contemplazione del Cristo a livello sacramentale e nell’accoglienza del grido di dolore, di ogni dolore umano, che diviene pietas per tutti i sofferenti e per le vittime indifese.

Una lettura che apre l’anima alla bellezza, alla dolcezza, alla grazia: elementi di cui mai più di ora abbiamo tutti necessità, per abbeverarci a sorgenti d’acqua viva e attingere alla Fonte che dona vita, vita vera per l’eternità.

(dalla Prefazione di Ilaria Celestini, critico letterario,
specialista in Lingua e Letteratura Italiana,
direttore editoriale di TPLM Edizioni per la sezione Narrativa e
per la sezione Spiritualità)


192_Rime_e_ritmi900

Rime e ritmi

Collana Indaco – Poesia
Milly De Natale

20.1.2017, 50 p., brossura
Curatore: Ilaria Celestini
Prefazione: Ilaria Celestini
Direttore Collana: Marzia Carocci

ISBN 978-88-98643-86-8

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

museo_appenzellerL’Appenzeller Museum è nato nel 2009 come museo etnografico di famiglia.
Rapidamente si è espanso nello spazio e nella tipologia degli oggetti raccolti, anche grazie a numerose importanti donazioni.
Oggi copre, nelle sue varie sezioni, un’area di 300 mq con decine di migliaia di “pezzi”, che coprono i più svariati interesse, ed è ubicato nelle prestigiose ex scuderie del conte Puricelli a Lomnago.
E’ stato ideato e viene gestito dall’ingegner Liborio Rinaldi.
Il museo è oggetto di numerose visite da parte di privati, associazioni, scuole; su di esso sono stati fatti servizi da parte di La6, Rete 55 e recentemente da Varese News.
Nell’ampia corte si sono tenute rappresentazioni teatrali e si è svolto un raduno di Ferrari e auto d’epoca.

La Voce del Museo vuole essere un metodo veloce per raggiungere tutti contrabbandieri di cultura. Viene inviato mensilmente per e-mail.
Sul sito www.museoappenzeller.it viene creato un archivio storico con la possibilità di scaricare i singoli numeri.

Gennaio 2017, anno V, numero 1

L’artista del mese: Progetto Poesia Oltre (pag.6)

download_pdf

La voce dell’appenzeller MuseuM