museo_appenzellerL’Appenzeller Museum è nato nel 2009 come museo etnografico di famiglia.
Rapidamente si è espanso nello spazio e nella tipologia delgi oggetti raccolti, anche grazie a numerose importanti donazioni.
Oggi copre, nelle sue varie sezioni, un’area di 300 mq con decine di migliaia di “pezzi”, che coprono i più svariati interesse, ed è ubicato nelle prestigiose ex scuderie del conte Puricelli a Lomnago.
E’ stato ideato e viene gestito dall’ingegner Liborio Rinaldi.
Il museo è oggetto di numerose visite da parte di privati, associazioni, scuole; su di esso sono stati fatti servizi da parte di La6, Rete 55 e recentemente da Varese News.
Nell’ampia corte si sono tenute rappresentazioni teatrali e si è svolto un raduno di Ferrari e auto d’epoca.

La Voce del Museo vuole essere un metodo veloce per raggiungere tutti contrabbbandieri di cultura. Viene inviato mensilmente per e-mail.
Sul sito www.museoappenzeller.it viene creato un archivio storico con la possibilità di scaricare i singoli numeri.

Gennaio 2014, anno II, numero 1

La Poesia del mese: GRIGIO DI CIELO di Anna Maria Folchini Stabile (pag.5)

2014 01 01 La Voce_Pagina_5

2014 01 01 La Voce_Pagina_1

2014 01 01 La Voce_Pagina_2

2014 01 01 La Voce_Pagina_3

2014 01 01 La Voce_Pagina_4

2014 01 01 La Voce_Pagina_6

Premio Piemonte Poesia
Concorso Letterario Internazionale

II Edizione – Scadenza 30/01/2014

Info Cultura e Società: cultsoc@fastwebnet.it – 347 8105522

Piemonte Poesia Regolamento-1

Il Centro Studi Cultura e Società promuove la II edizione del concorso letterario internazionale Premio Piemonte Poesia, il cui termine, per la presentazione delle opere, è previsto per il 30 gennaio 2014 . Il concorso persegue il duplice obiettivo di promuovere e valorizzare la poesia di qualità e di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali.

La partecipazione alla Sezione A (Tema Libero) ed alla Sezione B (Identità e Territorio), è aperta a tutti, senza vincoli di età o di territorio. Si trasmette in allegato il Regolamento completo, che può anche essere scaricato sia da Facebook (nelle pagine del gruppo Cultura e Società) che dal sito dell’associazione http://culturaesocieta.gsvision.it/ (nella sezione Regolamenti)
(NB. Se il link riportato nella mail non si attiva: premere CTRL+click o incollarlo nella barra di Internet)

Unitamente all’invito a partecipare al Premio Piemonte Poesia, Le chiedo la cortesia di collaborare alla sua pubblicizzazione, con le modalità ritenute più opportune (mailing list, ospitalità su siti, social network)!

Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione, porgo i più cordiali saluti.
Ernesto VIDOTTO (Coordinatore di del Centro Studi Cultura e Società)

Regolamento

ARTICOLO 1 – FINALITA’. Il Centro Studi Cultura e Società promuove la II edizione del concorso letterario internazionale Premio Piemonte Poesia. Il concorso persegue il duplice obiettivo di promuovere e valorizzare la poesia di qualità e di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali.

ARTICOLO 2 – TERMINE DI SCADENZA. Le poesie vanno inviate al Centro Studi Cultura e Società, attenendosi alle modalità definite nei successivi articoli, entro il 30 gennaio 2014. In ogni caso fa fede la data del timbro postale per le spedizioni effettuate con posta ordinaria e della mail per quelle inviate con posta elettronica. Le poesie inviate non saranno restituite.

ARTICOLO 3 – SEZIONI DEL PREMIO. Le sezioni del Premio Piemonte Poesia sono le seguenti: A) Tema Libero; B) Identità e Territori; C) Studenti del Piemonte

ARTICOLO 4 – TEMA LIBERO (Sezione A). Partecipazione libera a tutti, senza alcun limite di età. Nessun vincolo di contenuto. Libertà di stile e di metrica. Massimo 50 versi ogni poesia. Testi in lingua italiana. Si può partecipare con un massimo di tre poesie, sia edite che inedite. Quota di partecipazione: una poesia 10 euro; due poesie 15 euro; tre poesie 20 euro.

ARTICOLO 5 – IDENTITA’ E TERRITORI (Sezione B). Partecipazione libera a tutti, senza alcun limite di età. Il contenuto è a tema ed è riferito ai valori ed alle emozioni riconducibili al senso di appartenenza ad un territorio, ad una comunità, ad un paese, sia esso quello in cui si vive o quello di origine. Libertà di stile e di metrica. Massimo 50 versi per ogni poesia. I testi, oltre che in lingua italiana, possono essere presentati in un dialetto italiano ed in qualsiasi lingua, purché con traduzione a fronte. Si precisa che le poesie in italiano, francese, inglese, spagnolo ed in dialetto saranno valutate nella loro versione originale. Per quelle eventualmente presentate in altre lingue sarà valutata la sola traduzione. In ogni caso, è prevista una graduatoria unica per la sezione B, non distinta per lingua. Si può partecipare con un massimo di tre poesie, sia edite che inedite. Quota di partecipazione: una poesia 10 euro; due poesie 15 euro; tre poesie 20 euro.

ARTICOLO 6 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE SEZIONI A E B. Si può partecipare ad entrambe le sezioni, attenendosi alle modalità previste e versando le relative quote.
Il versamento delle quote di partecipazione (cumulativo, in caso di partecipazione ad entrambe le sezioni, eventualmente integrato con 2 euro per chi richiede la spedizione postale dei risultati) va effettuato su Conto Corrente Postale N. 001009353721 intestato al Centro Studi Cultura e Società oppure con bonifico bancario (Codice IBAN IT21P0760101000001009353721), precisando la causale del versamento ed il proprio nominativo.
L’invio delle poesie può essere effettuato avvalendosi di una delle seguenti modalità:
· Spedizione postale, in unica busta regolarmente affrancata e indirizzata al Centro Studi Cultura e Società via Cesana 56 – 10139 Torino. Ogni poesia deve essere inviata in sei copie di cui una con i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, eventuale indirizzo e.mail, sezione di partecipazione). In caso di partecipazione sia alla Sezione A che alla Sezione B è possibile effettuare la spedizione cumulativamente, in unica busta, indicando con chiarezza a quale sezione ogni poesia viene associata
· Spedizione elettronica, con unica e.mail all’indirizzo cultsoc@fastwebnet.it, a cui va allegato un file in formato word contenenti le poesie, in unica copia, unitamente ai dati dell’autore. La duplicazione sarà a cura della Segreteria, che renderà anonime le copie per la Giuria. In caso di partecipazione sia alla Sezione A che alla Sezione B, inserire tutte le poesie nello stesso file, indicando con chiarezza a quale sezione ognuna viene associata
· Ogni componimento dovrà essere tassativamente dattiloscritto o digitato al computer.
· Per i concorrenti minorenni è necessaria la dichiarazione di autorizzazione alla partecipazione da parte di chi ne esercita la patria potestà.
Per le poesie presentate in lingua diversa dall’italiano o in dialetto (consentite nella sola sezione B) è obbligatoria la spedizione elettronica
A prescindere dalla modalità di spedizione, si richiede di allegare alle opere copia della ricevuta di versamento su C/C postale o del bonifico inserendola nella busta insieme alle opere oppure inviando la scansione della medesima via e.mail .
Per le poesie edite indicare, oltre ai dati dell’Autore, il titolo dell’opera in cui è stata pubblicata la poesia e l’editore (o rivista letteraria).
L’indicazione dell’Editore è finalizzata all’attribuzione del Premio Editoria di Qualità, che viene assegnato all’Editore/Rivista i cui Autori partecipanti al Premio Piemonte Poesia conseguono una valutazione media complessiva più elevata. Per il conferimento del premio è necessaria la partecipazione di almeno tre Autori.

ARTICOLO 7 – STUDENTI DEL PIEMONTE (Sezione C). Partecipazione riservata agli studenti delle scuole del Piemonte, di ogni ordine e grado, così suddivisi, ai fini della valutazione:
· Sezione C1: Scuola Elementare (ed eventuali partecipazioni di età inferiore)
· Sezione C2: Scuola Media
· Sezione C3: Scuola Superiore (ogni tipologia dopo la terza media)
Il contenuto è a tema ed è riferito ai valori ed alle emozioni riconducibili alla propria identità culturale ed al senso di appartenenza al territorio piemontese in cui si vive o quello di origine, Libertà di stile e di metrica. Massimo 50 versi ogni poesia. Testi in lingua italiana. Il testo può essere accompagnato dalla sua traduzione nella lingua del paese d’origine o in dialetto, piemontese o di altre regioni italiane. Si può partecipare con una sola poesia per autore.

ARTICOLO 8 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE SEZIONE C. La partecipazione a questa sezione del Premio Piemonte Poesia è gratuita e limitata ad una sola opera per ogni concorrente. Sono ammessi sia concorrenti collettivi che autori singoli (massimo 18 anni).
La partecipazione avviene, in via prevalente, per classe, secondo le modalità riportate nel successivo articolo 9. E’ comunque consentito partecipare a titolo individuale nei soli casi in cui:
· la classe dello studente non partecipi al concorso
· il giovane concorrente, dopo la scuola dell’obbligo, non sia più studente (massimo 18 anni).
L’invio delle poesie deve essere effettuato avvalendosi di Spedizione elettronica, con unica e.mail all’indirizzo cultsoc@fastwebnet.it, a cui va allegato un file esclusivamente in formato word, in una sola copia, unitamente ai dati della classe o dell’autore singolo. La duplicazione sarà a cura della Segreteria, che renderà anonime le copie per la Giuria.
Gli autori singoli che concorrono a titolo individuale, devono indicare, tra i propri dati, a pena di esclusione, luogo e data di nascita, sezione e scuola di appartenenza. Chi non è più studente deve dichiarare di non essere più iscritto ad alcuna scuola.

ARTICOLO 9 – NORME PER LE CLASSI (SEZIONE C). Ogni classe partecipa con una poesia, come concorrente collettivo.
Gli insegnanti sono invitati a coordinare, nell’ambito della classe, un lavoro di gruppo finalizzato all’elaborazione di un testo comune. In alternativa, ciascun allievo può produrre individualmente un elaborato e successivamente, dopo discussione e votazione fra gli studenti, dovrà essere prescelta l’opera che rappresenterà la classe.
Ogni classe che partecipa come concorrente collettivo può inoltre inviare ulteriori poesie per l’attribuzione dei Premi Arcobaleno, che siano espressione di singoli allievi, nella misura di una sola per ogni nazionalità rappresentata nella classe (compresa quella italiana), così come definite dal successivo articolo 10.
La necessità di dover scegliere, da parte degli insegnanti, una sola poesia in rappresentanza di tutta la classe, va intesa come una proposta didattica, per approfondire, con metodologia partecipata, i valori che sottintendono il premio, sia nella predisposizione della poesia collettiva che nella scelta delle poesie Arcobaleno, espressione della pluralità delle nazionalità rappresentate.
Ogni Classe deve indicare, a corredo della poesia (e sua eventuale traduzione) che partecipa come concorrente collettivo (precisare Poesia Collettiva), nello stesso file della poesia i seguenti dati:
· Classe, Sezione, Scuola
· E-mail e indirizzo completo della Scuola
· Nome e Cognome Insegnante
· Indirizzo e-mail dell’Insegnante (se disponibile)
· Telefono dell’Insegnante (facoltativo)
· Elenco degli studenti che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera inviata al concorso o che hanno partecipato alla discussione in classe (facoltativo)
· Nel medesimo file della poesia collettiva vanno riportate le Poesie Arcobaleno con le loro eventuali traduzioni.

ARTICOLO 10 – CRITERI PER LE POESIE ARCOBALENO (SEZIONE C). La partecipazione con poesie che concorrono all’attribuzione dei Premi Arcobaleno, è consentita agli allievi delle sole classi che partecipano al concorso come concorrenti collettivi.
Ogni classe può inviare ulteriori poesie per l’attribuzione dei Premi Arcobaleno, che siano espressione di singoli allievi, nella misura di una sola per ogni nazionalità rappresentata nella classe (compresa quella italiana). Per ognuna di esse vanno indicati:
· Nome e Cognome autore
· Nazionalità dell’autore
· Nazionalità dei genitori dell’Autore
L’obiettivo è quello di rappresentare il pluralismo culturale (identità) e la sua integrazione nella comunità piemontese (territorio). Il concetto di nazionalità va interpretato nella sua massima estensione, considerando il Paese d’origine dei genitori, per chi è nato in Italia ed ha almeno un genitore non italiano.
Le poesie Arcobaleno inviate da ogni classe vengono suddivise per nazionalità dalla segreteria del Centro Studi Cultura e Società e sottoposte alla valutazione della Giuria. Viene attribuito un Premio Arcobaleno per ogni nazionalità partecipante al Premio Piemonte Poesia, la cui valutazione idonea, in coerenza con i criteri di cui al successivo articolo 12.

ARTICOLO 11 – GIURIA. Le poesie partecipanti al Premio Piemonte Poesia saranno valutate da una apposita giuria di esperti, scelti dal Centro Studi Cultura e Società sulla base della propria trentennale esperienza in ambito letterario. I nominativi dei componenti della giuria saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione.
I lavori della giuria trovano evidenza in apposito Verbale contenente le graduatorie, redatto a garanzia di serietà e trasparenza. Il giudizio della giuria è inappellabile.

ARTICOLO 12 – CRITERI DI VALUTAZIONE. L’esame e la valutazione delle poesie vengono effettuati in forma anonima. E’ compito della segreteria del Centro Studi Cultura e Società attribuire ad ognuna un numero di protocollo identificativo, progressivo per ogni sezione del Premio.
Nell’attribuzione dei primi premi (fino al terzo compreso), dei Premi Arcobaleno e dei Premi Speciali non sono ammessi ex-aequo. Le Segnalazioni di Merito sono invece tutte pari merito.
Tutti i premi previsti, per essere attribuiti devono soddisfare idonei criteri qualitativi:
· Primo Premio: punteggio uguale o superiore agli 8/10
· Secondo e Terzo Premio: punteggio uguale o superiore ai 7,5/10
· Segnalazioni Merito, Premi Arcobaleno e Premi Speciali: punteggio uguale o superiore ai 7/10.
Per tutte le tipologie di premio, nei casi in cui le poesie che conseguono il punteggio necessario alla loro attribuzione sia eccedente rispetto al numero dei premi da assegnare, si applicano le graduatorie approvate dalla Giuria.

ARTICOLO 13 – COMUNICAZIONE RISULTATI. La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti, all’indirizzo di posta elettronica da loro indicato. Per i concorrenti delle sezioni A e B che hanno richiesto la spedizione postale, versando 2 (due) euro per affrancatura e oneri di segreteria, la spedizione avverrà con posta ordinaria. Si precisa che l’importo di due euro va inteso per concorrente, a prescindere dal numero di poesie con cui partecipa ed ha lo scopo, oltre che di coprire costi vivi, di incentivare la comunicazione elettronica, limitando il consumo di carta, nel rispetto per l’ambiente.
Gli esiti saranno comunque pubblicati anche sul sito del Centro Studi Cultura e Società http://culturaesocieta.gsvision.it/

ARTICOLO 14 – PREMI ASSEGNATI. I premi assegnati sono i seguenti:
· Primo premio sezioni A e B: 200,00 euro; premio istituzionale; targa del Centro Studi Cultura e Società; un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi; ammissione ai Martedì d’Autore
· Primo premio sezioni C1; C2; C3: premio istituzionale; targa del Centro Studi Cultura e Società; un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi per l’insegnante
· Secondo e terzo premio (tutte le sezioni): targa del Centro Studi Cultura e Società; un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi
· Premio Editoria di Qualità (unico per sezioni A e B): targa del Centro Studi Cultura e Società; un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi per l’editore/direttore; realizzazione di un evento di presentazione della Casa Editrice/Rivista Letteraria
· Premi Arcobaleno (sezione C): diploma del Centro Studi Cultura e Società
· Segnalazioni di Merito (tutte le sezioni): diploma del Centro Studi Cultura e Società. Il numero delle Segnalazioni di Merito per ogni sezione viene definito dalla segreteria del Centro Studi, tenuto conto del numero di poesie partecipanti e del loro livello qualitativo
· Premi Speciali (riferiti al territorio): diploma del Centro Studi Cultura e Società. La segreteria del Centro Studi, tenuto conto del numero di poesie partecipanti e del loro livello qualitativo, può attribuire Premio Speciale alla poesia che, tra quelle di uno stesso territorio, a prescindere dalla sezione, ha conseguito il punteggio più elevato.
I premi dovranno essere ritirati durante la cerimonia di premiazione, dall’Autore stesso o da un suo delegato. Il Centro Studi Cultura e Società non effettua la spedizione dei premi, fatta eccezione per i casi di Autori che risiedono in località che comportano troppo elevate spese di trasferta e che ne facciano espressa richiesta (previo pagamento delle spese vive di spedizione) .

ARTICOLO 15 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Torino sabato 24 maggio 2014 in sede da definire.
Tutti i concorrenti saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione, contestualmente alla comunicazione dei risultati, come precisato dal precedente articolo 13.
Si invitano gli insegnanti interessati a collaborare per realizzare la premiazione o un successivo evento collaterale nella loro scuola, a prendere contatto entro gennaio 2014 con il Centro Studi Cultura e Società. Sia la premiazione che gli eventi collaterali necessitano di sala idonea sotto il profilo della sicurezza e dell’accessibilità, dotata di amplificazione.

ARTICOLO 16 – VALORIZZAZIONE POESIE ED AUTORI PREMIATI. Sono previste le seguenti iniziative di valorizzazione delle poesie premiate e dei loro autori:
· Pubblicazione di tutte le poesie premiate su apposito e-book, di cui al successivo articolo 17 e sul sito del Centro Studi Cultura e Società
· Ammissione di diritto ai Martedì d’Autore per i vincitori delle sezioni A e B (con riserva di partecipazione da parte degli autori stessi)
· Opportunità di partecipazione, per gli Autori premiati, ad eventi dedicati di valorizzazione, nel corso della stagione culturale del Centro Studi Cultura e Società, successiva alla premiazione
· Realizzazione di un evento dedicato di promozione della Casa Editrice/Rivista vincitrice del Premio Editoria di Qualità
· Partecipazione ad eventi collaterali alla premiazione, con scuole ed istituzioni, a carattere tematico su identità e territorio
· Iscrizione gratuita per un anno al Centro Studi Cultura e Società, per i primi tre classificati di tutte le sezioni
· Segnalazione ad emittenti radiotelevisive e riviste letterarie delle poesie e degli Autori premiati
Tutte le iniziative di valorizzazione proposte sono a titolo gratuito per gli Autori. Sono invece a carico degli Autori gli eventuali oneri di trasferta.

ARTICOLO 17 – E-BOOK. E’ prevista la realizzazione di un apposito e-book, che costituirà il catalogo del Premio Piemonte Poesia, contenente le graduatorie, il testo di tutte le poesie premiate ed un commento critico per quelle prime classificate.
Copia dell’e-book sarà inviata gratuitamente a tutti i concorrenti all’indirizzo di posta elettronica indicato. Il catalogo del premio sarà comunque realizzato anche in versione cartacea, disponibile in un limitato numero di copie, al costo di stampa, durante la cerimonia di premiazione.
Il Centro Cultura e Società si riserva inoltre di utilizzare le poesie partecipanti al premio per pubblicazioni, letture e mostre, nell’ambito delle proprie attività culturali, senza alcuna finalità commerciale. La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione in tal senso. La proprietà artistica e letteraria resterà comunque dell’Autore.

ARTICOLO 18 – INCOMPATIBILITA’. La partecipazione al Premio Piemonte Poesia non è consentita ai componenti in carica degli organi statutari (Coordinatore; Direttivo e Garante dei Soci) e di Giurie e Comitati Letterari del Centro Studi Cultura e Società

ARTICOLO 19 – PRIVACY . La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati. Il Centro Studi Cultura e Società si impegna ad utilizzare i dati richiesti, esclusivamente ai fini del presente concorso e della propria attività culturale, astenendosi da qualsiasi loro utilizzo a scopo di lucro.

Tutti i Regolamenti e i Programmi possono essere consultati e scaricati dal sito dell’associazione http://culturaesocieta.gsvision.it/. Nella sezione Programmi sono riportati i programmi delle serate. Nella sezione Regolamenti sono disponibili i regolamenti dei premi e delle rassegne.
(NB. Se il link riportato nella mail non si attiva: premere CTRL+click oppure copiare l’indirizzo del sito ed incollarlo nella barra di Internet)
Seguiteci su Facebook iscrivendovi al gruppo Cultura e Società – Troverete le fotografie delle serate ed i principali regolamenti

________________________________________________________________

Centro Studi Cultura e Società
Tel: 011 4333348 – 347 8105522
Sede legale: via Cesana 56 10139 Torino – Sala eventi: via Vigone 52 (Torino)
Email: cultsoc@fastwebnet.it – Sito: http://culturaesocieta.gsvision.it/
(NB. L’indirizzo del sito deve essere copiato nella barra di Internet)
C/C Postale 001009353721 Codice IBAN IT21P0760101000001009353721 – CF 04303680013

Istituto di ricerca e di documentazione – Associazione di volontariato culturale senza fini di lucro. Registrazione a Rivarolo il 17/12/82 (Atto 1181, Vol.170) – Revisione statuto registrata a Rivarolo l’8/11/91 (Atto 343 Vol.1/A) – Ultima revisione dello Statuto approvata dall’Assemblea dei Soci del 26/06/2012 – Registrazione: Atto 12437 serie 3 Cod. 109T del 28/08/2012 a Torino.
Iscrizione Registro Associazioni del Comune di Torino (DGR n. 2012-06759/001 del 4/12/2012)

Domenica 19 gennaio 2014 – ore 15:00 – Varese

Presentazione del libro “Mi chiamo Giuseppe, per gli amici Peppino” di Santi Moschella
(Armando Siciliano Editore)

DOMENICA 19 GENNAIO 2014, ORE 15
Sala Magnolia, Via Amendola 11 Varese
Presenta: Anna Maria Folchini Stabile

Interverranno l’Editore e l’Autore

La S.V. è invitata a partecipare.

mi_chiamo_giuseppe

Giovedì 23 gennaio 2014 – ore 18:00 – Varese

Presentazione del libro “Un amico che viene da lontano” di Ferruccio Francescotti
(Midgard Editrice)

Con la collaborazione del Comune di Senigallia.

Biblioteca Civica di Varese
Via Sacco, 9
Giovedì 23 gennaio 2014 – ore 18:00

Interverrà con l’autore Maria Teresa Garzola – docente

La S.V. è invitata a partecipare.

libro-francescotti

Giovedì 23 gennaio 2014 – ore 17:30 – Senigallia (AN)

Presentazione del libro “La cucina arancione” di Lorenzo Spurio
(TraccePerLaMeta Edizioni, 2013)

Con la collaborazione del Comune di Senigallia.

Biblioteca Comunale Antonelliana
Via O. Manni 1 – SENIGALLIA
Giovedì 23 gennaio 2014 – ore 17:30

Relatore: LUCA RACHETTA -scrittore e docente-
Interverranno: CINZIA PICCOLI -scrittrice-
MARIA GIANNETTA GRIZI -poetessa-

L’attore teatrale MAURO PIERFEDERICI leggerà brani scelti dell’Opera.

la-cucina-arancione-senigallia

Sarà presente l’autore.
La S.V. è invitata a partecipare.

Acquista il libro online:

La cucina arancione

“Il Racconto nel cassetto”  XI edizione, concorso letterario  nazionale per scrittori emergenti

Il concorso letterario nazionale per scrittori emergenti il Racconto nel cassetto -Premio città di Villaricca, nato in sordina nel 2003, avanza a passi da gigante nel panorama culturale italiano, proponendosi come uno dei più prestigiosi premi a cui, grazie anche alle nuove tecnologie telematiche, si affianca l’interesse di una vasta platea internazionale. Organizzato dall’ALI ONLUS (Associazione libera italiana) il concorso è diventato un appuntamento fisso per centinaia di aspiranti scrittori provenienti da tutt’Italia e anche oltre i confini nazionali. Il suo scopo è incentivare la diffusione della letteratura, promuovendo nuovi talenti che, con ogni probabilità, non avrebbero gli strumenti necessari per emergere e farsi conoscere dal grande pubblico.

Il premio letterario ha tagliato nel 2013 il traguardo della X Edizione, attestandosi come uno dei premi letterari per scrittori esordienti più importanti del panorama letterario italiano. E sempre per il 2013 è partita l’XI edizione, il cui bando è stato pubblicato ed è disponibile sul sito dell’Associazione Libera Italiana ONLUS organizzatrice del concorso.

Il bando è disponibile a questo link: http://www.assoali.com/bando.pdf

Il Concorso si propone di incentivare la diffusione dell’arte della scrittura, favorendo gli autori meritevoli che non hanno ancora conosciuto la notorietà presso il grande pubblico. L’iniziativa ha, inoltre, lo scopo di stimolare e promuovere la conoscenza della cultura, delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali dell’area a Nord di Napoli e di Villaricca, cui l’ALI fa riferimento. “Il concorso è nato con un duplice scopo – ha spiegato Pietro Valente, presidente dell’Ali e patron dell’iniziativa -. Da un lato abbiamo voluto incentivare la diffusione della letteratura, promuovendo nuovi talenti che, pur non avendo nulla da invidiare ad autori noti, non hanno la possibilità di rendersi ‘visibili’ al grande pubblico. Dall’altro, ci siamo proposti di promuovere il territorio Giuglianese, riuscendo nell’intento di cancellare quello che era lo stereotipo malavitoso di una zona che è stata oltraggiata, ma che ha voglia di rinascere”.

Il concorso è a tema libero e prevede due sezioni: Racconti e Fiabe e storie per bambini. Ogni opera non dovrà superare la lunghezza massima di 20 cartelle giornalistiche (30 righe per 60 battute, pari a circa 1800 caratteri, spazi inclusi, per pagina), stampata su un solo lato. La data di scadenza è fissata tassativamente per le ore 24 del 31 gennaio 2014. I racconti dovranno pervenire in busta chiusa all’indirizzo dell’Associazione ALI e in due copie; per diritti di segreteria è previsto il pagamento di una quota di Euro 20.

Il montepremi complessivo è di 10000 Euro, divisi fra i tre finalisti delle due sezioni. Le opere che partecipano al Concorso devono essere inedite, pena l’esclusione. Il premio ha, nel corso degli anni, riscosso un lusinghiero successo per numero di partecipanti, provenienti da tutte le regioni e anche dall’estero, e per la qualità dei lavori proposti. Si è passati, infatti, dai 600 partecipanti della prima edizione, fino agli oltre seimila in totale, nel corso delle successive.

“Il Racconto nel cassetto è un’idea che funziona – ha sottolineato ancora Valente -. Negli anni, da questa iniziativa stanno emergendo scrittori che via via si stanno affermando nel panorama culturale nazionale. Ma non solo. Il premio svolge anche un ruolo pedagogico nel riavvicinare i giovani alla lettura, troppo snobbata e bistrattata negli ultimi anni”.

Il Racconto nel cassetto, che è considerato dagli addetti del settore uno dei concorsi letterari più autorevoli, si distingue nettamente da tanti altri premi che si svolgono in Italia, molti dei quali istituiti al solo scopo di lucrare sulle aspettative di tanti aspiranti scrittori. In primo luogo perché i vincitori si suddividono un montepremi di diecimila euro; inoltre, perché i loro lavori vengono pubblicati e distribuiti sul territorio nazionale dalla editrice Cento Autori, senza alcuna spesa a carico dell’autore stesso.

Per le iscrizioni, la consultazione del bando e per approfondimenti visitare:

http://www.centoautori.com/concorsi-letterari/

BRUNO DI CERBO
Presidente dell’Associazione storico culturale e di spettacolo
per la promozione turistica della Campania
“IL CASTELLO”
e la poetessa SILVIA CALZOLARI

sono lieti di InvitarVi al

VERNISSAGE-PREMIAZIONI
18 GENNAIO 2014 – ore 18.30 – SALERNO

della 1^ ed.ne dell’Expò Internazionale della Pace e dell’Arte Visiva Contemporanea VISUAL ART’S GREAT TROPHY GOLDEN EAGLE 2014
https://www.facebook.com/events/227078814083218/?ref_newsfeed_story_type=regular
e del 1° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA LIBERA VERSO
https://www.facebook.com/events/668846929812312/?fref=ts

presso

l’Archivio dell’Architettura Contemporanea
ex MUSEO DEL FALSO – via Porta Elina – Salerno
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=592327320846844&set=pcb.693356490694689&type=1&theater

Allieterà la serata
I Sogni di Ornide
gruppo performativo musica/danza/teatro

il_castello

L’evento ha il sostegno di
“Musica e Parole” Radionapoliemmelive – Deliri Progressivi
L’accento di Socrate – Néoria – TraccePerLaMeta – Sof(f)iavanguardia – EUTERPE Rivista Letteraria

La mostra aprirà i battenti il 15 GENNAIO e terminerà il 25 GENNAIO 2014

Informazioni: Bruno Di Cerbo cell. 3342107701 – Silvia Calzolari cell. 3407145408

La solidarietà arriva con le poesie “Tutti siamo l’isola”
La Nuova Sardegna

di Luciano Piras

2 gennaio 2014 - La Nuova Sardegna di Luciano Piras

Articolo su “La Nuova Sardegna” di Luciano Piras:
http://piras-sassari.blogautore.repubblica.it/2013/12/11/il-canto-dei-poeti-per-la-sardegna/

116_Antologia_Sardegna_cover800

Organizzatore Progetto:

Associazione Culturale TraccePerLaMeta (Anna Maria Folchini Stabile, Sandra Carresi, Paola Surano, Lorenzo Spurio e Laura Dalzini)

Collaboratori:

Rivista di Letteratura “Euterpe”
Annalisa Soddu, scrittrice e poetessa
Anna Scarpetta, scrittrice e poetessa
Franco Mussa titolare Digital Print S.r.l.
Stefano Dalzini (progetto grafico antologia)
Tiziana Guzzeloni (immagine di copertina antologia, www.tizianaguzzeloni.it)
Paolo Ragni (illustrazione interna antologia, www.evocativepaintings.com)
Marco Quaranta (Marketing Manager, www.disqui.it)

I poeti e le loro poesie:
BRUNO AGOSTI (Livo, TN), Maria Maddalena
GILBERTO ANTONIOLI (Verona), Dopo un disastro ecologico
ALBERTO ARECCHI (Pavia), Pioggia e sale
ANTONELLA BAIOCCHI (Cadoneghe, PD), Innamoramento ed Amore
SOLIDEA BASSO (Trieste), Per te, Sardegna
GINETTO BECCIU (Nughedu San Nicolò, SS), Domani (Olbia, 19/11/2013)
LUISA BOLLERI (Empoli, FI), Discarica
ANTONIO BORRELLI (Mestre, VE), Lacrime di mirto
ANNA MARIA BOSELLI SANTONI (Leno, BS), Terra ferita
PASQUALE BRASCHI (Cerignola, FG), L’isola di noi due
GIORGINA BUSCA GERNETTI (Gallarate, VA), Tsunami
SILVIA CALZOLARI (Bergamo), Terra
FIORELLA CAPPELLI (Roma), Un Dio nascosto
GRAZIELLA CAPPELLI (Empoli, FI), Andare avanti…
GIUSEPPINA CARDINALE (Modugno, BA), Migrante
LUIGI PIO CARMINA (Canicattì, AG), Arcana rabbia
MARZIA CAROCCI (Firenze), Dolore
SANDRA CARRESI (Bagno a Ripoli, FI), Acqua
DANIELA CASAZZA (Torre d’Arese, PV), La rinascita delle Donne
FRANCESCO PAOLO CATANZARO (Palermo), I nostri quotidiani atteggiamenti
ESTER CECERE (Taranto), Risveglio
IOLE CHESSA-OLIVARES (Roma), Nella ruota del tempo
RITA CHINOTTI (Adro, BS), 25 novembre
LUCIANA COLLIVA (Modena), Speranza e Orgoglio
OSVALDO CROTTI (Almenno S. Bartolomeo, BG). La forza cede alla fragilità della vita
UMBERTO DE VITA (Firenze), “Messina”: una poesia d’amore
ANGELO DELLA CORTE (Roma), La tristezza è inutile
TINA DI GREGORIO (Regalbuto, EN), Ma che mondo è… questo!
DOMENICO DI STEFANO (Ferrandina, MT), Triste impeto d’autunno
BRUNO FERRAGINA (Marano Ticino, NO), Le due facce della vita
MARIA GRAZIA FERRARIS (Gavirate, VA), Gabriele
ANNA MARIA FOLCHINI STABILE (Angera, VA), Per sempre
MADDALENA MELANIA FOTI (Cartisano-Pellaro, RC), Non farlo
MARIA GATTU SODDU (Nuoro), In s’arte pro nech’anzena e Nel mestiere per colpa altrui
FRANCESCO IANNÌ -Vitamin F (S. Agata Militello, ME), Con gli occhi al cielo
MARGHERITA IULA (Milano), Un cuore semplice
LAURA LA SALA (Marineo, PA), Ho pregato per te
CETTINA LASCIA CIRINNÀ (Erba, CO), Il mio paese frana
CATERINA LAUTERA (Palermo), Il mare in tempesta
SIMONE LO BAIDO (Partinico, PA), Alla luna
RENATA MARIA LUCARELLI (Gualdo Tadino, PG), Giorni
ELENA MANEO (Mestre, VE), Bambola di pezza
MAURIZIO MARALDI (Forlimpopoli, FC), Una mano amica
EMANUELE MARCUCCIO (Palermo), Verde, bianca, rossa terra
MARGHERITA MARGARITA (Cagliari), Di quello che provo
LUIGI MARINI (Pieve Emanuele, MI), Vola fiocco di neve
MARIA RITA MASSETTI (San Benedetto del Tronto, AP), Se Trovassi la Rosa
SIMONE MAZZEI (Calci, PI), Donna
KATIA DEBORA MELIS (Selargius, CA), Anche ora Sardegna
GIANCARLO MILANI (Cardano al Campo, VA), Altruismo
SILVANA MINUBI (Brasile), Juruti-Pupu
IDA PAOLA NOTARNICOLA (Bari), Scogliera del silenzio
CATERINA NURRA (Sassari), Pace… Pace… Pace
GIUSEPPE PALUMBO (Varese), Terremoto
ANNAMARIA “DULCINEA” PECORARO (Reggello, FI), Angeli del fango
MILENA PERICO (Brunico, BZ), L’onda
MARIAROSA PITTAU (Murano, VE), Anime
ELENA PORATI (Abbiategrasso, MI), Notte
FRANCO RICCI (Foligno, PG), Alla Sardegna ferita
LIBORIO RINALDI (Bodio Lomnago, VA), Ricordi come pietre
FRANCESCA RITA ROBOLÀ (Brattirò, VV), Quando
ANNALISA SALVADOR (Concordia Sagittaria, VE), Gridami Donna
CARMELO SALVAGGIO (Aprilia, LT), Cielo di Sardegna
BENEDETTA SARRICA (Busto Arsizio, VA), Soli
ANNA SCARPETTA (Novara), Che cosa ci rende umani
FELICE SERINO (Torino), La ricerca
ANNALISA SODDU (Mercogliano, AV), Ti lasciai
LORENZO SPURIO (Jesi, AN), Piazza Tahrir
RITA STANZIONE (Roccapiemonte, SA), Non voglio far finta
PATRIZIA STEFANELLI (Itri, LT), Il tempo che non viene
ANNAMARIA STROPPIANA DALZINI (Rozzano, MI), Insieme
PAOLA SURANO (Sesto Calende, VA), Quella bambola
GIANNI TERMINIELLO (Massa Lubrense, NA), Fiumi di fiamme soffocate
DAVIDE TOFFOLI (Roma), Sa filonzana
LUCIO VERSINO (Roma), Frate Vento, Sorella Pioggia
VALERIO VESCOVI (Lamporecchio, PT), Il coraggio di vivere

Emergenza-Sardegna