Premio Letterario GialloMilanese 2013

IL BANDO DEL CONCORSO 2013

1. La Casa Editrice ExCogita in collaborazione con Librerie Feltrinelli bandisce un concorso per racconti inediti denominato Giallomilanese 2013.

2. Sono ammessi al concorso racconti inediti in lingua italiana aventi come tema il giallo (inteso come genere letterario, come colore, come razza, etc.) o il milanese (inteso come peculiare della città di Milano, in senso geografico, politico, culturale, gastronomico, dialettale, etc.) o entrambi in tutte quelle accezioni in cui la creatività e la fantasia dei partecipanti vorrà considerarli.

3. I racconti dovranno avere una lunghezza massima di 7.200 battute (spazi inclusi).

4. I racconti, corredati di un file contenente nome, cognome, indirizzo, numeri telefonici ed eventuale e-mail del concorrente, dovranno essere recapitati al seguente indirizzo: giallomilanese@giallomilanese.it

5. La data di scadenza per la consegna dei racconti è fissata improrogabilmente al 31 agosto 2013. Farà fede la data di ricezione sulla posta elettronica. I racconti inviati verranno tutti pubblicati sul sito www.giallomilanese.it

6. Una giuria tecnica composta dalla Redazione di ExCogita e da membri dei Comitati di Lettura di ExCogita sceglierà 16 racconti tra tutti quelli pervenuti.

7. I finalisti scelti saranno inseriti in un “girone” denominato Yellow League a eliminazione diretta e si affronteranno a quattro a quattro durante un ciclo di incontri che si svolgeranno da ottobre a novembre alla Libreria Feltrinelli di Via Manzoni 12, Milano. Dopo la lettura dei racconti, la giuria popolare -formata dal pubblico presente e da un “arbitro”- selezionerà due dei quttro racconti proposti ad ogni eliminatoria, arrivando così al vincitore assoluto.

8. I 16 racconti finalisti saranno pubblicati da ExCogita in un volume della collana Voluminaria giallo, nel quale sarà indicato il vincitore assoluto designato dalla giuria popolare. Il giudizio della giuria popolare è appellabile; in caso di ricorso, infatti, il comitato organizzatore nominerà un collegio di probiviri al fine di dirimere la controversia.

9. Tra tutti i racconti pervenuti alla data di scadenza del concorso, la giuria tecnica sceglierà un racconto, anche non facente parte dei sedici racconti finalisti e dei premi speciali, dal quale ExCogita Movies – ECM Produzioni trarrà una sceneggiatura e produrrà un cortometraggio. Il cortometraggio -non commerciliazzato- sarà presentato nei festival cinematografici ai quali parteciperà ExCogita Movies – ECM Produzioni.

10. Il materiale pervenuto non sarà restituito.

11. Per ogni altra informazione, rivolgersi esclusivamente allo 02 34532152, oppure all’indirizzo email info@giallomilanese.it

Scarica qui il bando completo in versione PDF

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.