PREMIO  LETTERARIO  DI  NARRATIVA  “GIUSEPPE  CAVARRA”

PREMIO  LETTERARIO  DI  NARRATIVA  “GIUSEPPE  CAVARRA”

Patrocinio Comune di Santa Teresa di Riva

Seconda Edizione

La Unitre – Università per la Terza Età di Santa Teresa di Riva, nel quadro delle sue attività culturali finalizzate alla conoscenza  ed alla valorizzazione delle potenzialità di ognuno attraverso la creatività, la scrittura e la lettura, indice la seconda edizione del concorso letterario di narrativa inedita (racconti),  intitolato allo scrittore “ GIUSEPPE CAVARRA”.

Il Concorso, che si avvale del patrocinio del Comune di Santa Teresa di Riva, del Rotary Club Stretto di Messina e della collaborazione con l’Organizzazione culturale Mondolibro di Roma,  è aperto a tutti, senza limiti territoriali,   con una sezione per  giovani fino al 25. anno.

La traccia indicata per questa seconda edizione è la seguente:

“Ognuno sta solo sul cuor della terra / trafitto da un raggio di sole: / ed è subito sera”

(Salvatore Quasimodo)

Regolamento

Art. 1 –  Il Concorso si articola in due sezioni: Adulti,  Giovani (studenti e non  fino a 25 anni).

Art. 2 – Ogni racconto, inedito, deve  essere presentato in lingua italiana e  dovrà essere sviluppato in un massimo di 5 cartelle  formato A4. Interlinea doppia. Programma di videoscrittura Microsoft Word.

Art. 3 – I partecipanti dovranno far pervenire 5 copie di ogni elaborato, in materiale cartaceo non firmato, dentro un plico all’interno del quale dovranno mettere, in busta anonima chiusa, l’allegata scheda compilata in tutte le sue parti e firmata nonché un breve curriculum personale. Per i giovani inferiori a 18 anni si richiede la firma di uno dei genitori.

Art. 4 – Le opere dovranno pervenire, entro il 31 marzo 2014, al seguente indirizzo: UNITRE – Università per la Terza Età – Palazzo Ragno, Via F. Crispi  n° 536 – 98028 Santa Teresa di Riva (Me) oppure consegnate a mano, nel plico come indicato all’art. 3, allo stesso indirizzo nelle ore di ufficio mattutine di tutti i giorni, tranne il sabato e i festivi. Chi volesse assicurazioni sul ricevimento del materiale inviato può inviare mail agli indirizzi indicati in calce. Gli verrà risposto tempestivamente.

 

Art. 5 – La tassa di lettura di euro 10,00 per ogni elaborato dovrà pervenire, in contanti, unitamente agli elaborati, dentro il plico.  Gli studenti sono esentati dalla quota.

Art. 6 – L’Unitre non è responsabile di eventuali inadempienze e/o danneggiamenti postali.

Art. 7 – Gli elaborati saranno valutati da una Commissione scelta tra personalità della Cultura  che, a loro insindacabile giudizio,  assegneranno, per ogni elaborato, un punteggio tra 20 e 50 e stileranno una graduatoria, distinta per sezione, dei primi tre classificati. Tutti gli altri verranno classificati al quarto posto, a pari merito.

Art. 8 – Il giudizio della Commissione è  insindacabile ed inappellabile e non può essere contestato in alcun modo. I nomi dei Componenti saranno ufficializzati al momento della premiazione.

Art. 9 – Verranno premiati i primi tre elaborati per ogni sezione. Saranno possibili altri premi speciali e menzioni di merito su indicazione della Commissione e/o su iniziativa dell’Unitre.

Art. 10 – A tutti i partecipanti verrà assegnato un “Attestato di partecipazione”.

Art. 11 – L’esito del Concorso verrà comunicato al momento della premiazione che avverrà nel corso di una cerimonia pubblica. Ogni concorrente riceverà individualmente, e con largo anticipo,  le informazioni necessarie per la partecipazione.

Art. 12 – I premi devono essere ritirati personalmente e non sono ammesse deleghe salvo specifici  impedimenti. Eventuale spedizione del premio avverrà con spese a carico del destinatario.

Art. 13 – Le opere inviate per la partecipazione non verranno restituite. E’ prevista la pubblicazione di un volume antologico che raccoglie tutti gli elaborati presentati nelle due sezioni.  Il volume sarà diffuso ampiamente presso istituzioni, biblioteche e librerie.

Art. 14 – La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.

 

PREMI:   I tre premi della sezione “Adulti” consisteranno in  opere d’arte, sculture, pitture, di noti artisti operanti nel territorio. Per tutti gli altri premi sono previsti trofei, targhe, ecc.  Ogni riconoscimento sarà personalizzato anche con l’indicazione dello sponsor.

Per eventuali, ulteriori, informazioni è possibile contattare:

–          Carmelo Duro – tel. 330.83.71.84 – 0942.75.60.66 – mail: carmelo.duro@virgilio.it
–          Francesca Pizzolo – tel. 328.716.98.26 – 0942.75.10.62 – mail: palmafrancea@hotmail.com

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.