Il Circolo culturale “ DINO ARIASETTO “ in collaborazione con RADIO ITALIA 1 e il Club dei Cento Aps, con il patrocinio del Comune di Bardonecchia, del Comune di Oulx, della Regione Piemonte e della Federalberghi di Bardonecchia, il Leo e il Lions Club Susa-Rocciamelone bandisce la:

 5° EDIZIONE DEL CONCORSO di POESIA e NARRATIVA “DINO ARIASETTO”

concorso-dino-aroasettp-bardonecchia

BANDO CONCORSO

tplm-scarica-bando

Sono previste 5 sezioni senza limiti di età.
Il concorso è a carattere Nazionale e Internazionale
Rivolto a opere edite ed inedite
rivolto ad autori che scrivono in lingua italiana in Italia e nel mondo.

La manifestazione non ha fine di lucro.

CATEGORIA A – Poesia a TEMA LIBERO
CATEGORIA B – Narrativa breve a TEMA LIBERO
CATEGORIA C – Racconto o articolo a TEMA ASTRONOMICO
CATEGORIA D – Pangramma a TEMA “IL VIAGGIO SULLA NUOVA TERRA”
CATEGORIA E –  Aforisma a TEMA “LA VALLE DI SUSA E LE SUE MONTAGNE”

REGOLAMENTO:

Art.1 Il Concorso apre le iscrizioni a partire dal 30/11/2015.

Art.2 Ogni autore della Categorie A –  potrà partecipare con un massimo di 2 poesie versando le seguenti quote :

– Euro 10 per l’invio di una sola poesia
– Euro 15 per l’invio di due poesie (stesso autore).

Art.3 Categoria B – La narrativa breve, prevede l’invio di massimo 2 racconti ( massimo 5 pagine), versando la seguente quota :

– Euro 15 per l’invio di un racconto breve.
– Euro 20 per l’invio di due racconti brevi.

Art.4 Categoria C – Ogni autore potrà partecipare con 1 racconto o 1 articolo, con tema l’astronomia, versando la seguente quota:

– Euro 10 per l’invio di una solo racconto.

Art.5 Ogni autore potrà partecipare con 1 pangramma (frase di senso compiuto il più breve possibile in cui vengono utilizzate tutte le lettere dell’alfabeto), con tema “Viaggio sulla nuova Terra”, versando la seguente quota:

– Euro 10 per l’invio di un solo pangramma.

Art.6 Ogni autore potrà partecipare con 1 aforisma, con tema “La Valle di Susa e le sue montagne”, versando la seguente quota:

– Euro 10 per l’invio di un solo aforisma.

Art.7 Ogni autore potrà partecipare a più sezioni versando le quote corrispondenti ad ogni sezione.

Art.8 Ogni autore dovrà inviare presso il domicilio del presidente di concorso Maria Teresa Vivino via Sommeiller 16, 10052 Bardonecchia (TO) – Le poesie, i racconti e i pangrammi DATTILOSCRITTI in 5 copie di cui 4 ANONIME e UNA con indirizzo, telefono, e-mail e dati anagrafici dell’Autore ed eventualmente un curriculum vitae.

SOLO PER I PARTECIPANTI MINORENNI si richiede una controfirma di un genitore da apporre sul foglio contenente i dati del partecipante.

Si richiede, se possibile, a tutti i partecipanti l’invio delle opere anche in formato elettronico, all’indirizzo del presidente di concorso: mariateresavivino89@yahoo.it .

Art.9 Per i versamenti :

Inviare la busta contenente le poesie e/o il racconto e/o il pangramma indicando come causale ” 5° Concorso di Poesia e Narrativa Dino Ariasetto” inserendo la copia del pagamento, da effettuare preferibilmente, Tramite Bonifico Bancario al seguente indirizzo:
CLUB DEI CENTO APS
BANCA SELLA AG. ALPIGNANO
IBAN CODE
 IT 28 P 03268 30040 052565805300 

CAUSALE : PARTECIPAZIONE AL CONCORSO LETTERARIO “DINO ARIASETTO 5° EDIZIONE”

Le opere devono pervenire entro e non oltre il  15 aprile 2016  al seguente indirizzo:

Circolo culturale “ DINO ARIASETTO”.
“5° Edizione del concorso di Poesia e Narrativa Dino Ariasetto”
Presidente del concorso
Maria Teresa Vivino
via Sommeiller 16, 10052 Bardonecchia (TO)

Farà fede il timbro postale , le opere che perverranno oltre tale data , saranno cestinate.

Art.10 Il bando di concorso potrà essere diffuso dalle scuole (insegnanti, dirigente scolastico, segreterie…) , ma dovrà essere compito e responsabilità di ogni singolo studente l’invio dell’elaborato.

Art.11 Il Comitato organizzatore non risponde per eventuali perdite o manomissioni delle opere inviate dovute alla spedizione.

Art.12  Le valutazioni della Giuria, che rimarrà anonima fino alla stesura della classifica, sono insindacabili e inappellabili.

Art.13  Le composizioni inviate non verranno restituite, ma conservate nell’archivio dell’associazione almeno per 2 anni e poi cestinate.

Art.14 La partecipazione al Concorso costituisce espressa autorizzazione ad una eventuale pubblicazione, mezzo stampa, antologia, etc…, delle opere stesse  e non darà diritto ad alcun compenso per i diritti di autore, ma riporterà in ogni caso la paternità dell’autore stesso.

Art.15 La premiazione avverrà sabato 04 Giugno 2015 presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia, sito in piazza Valle Stretta 1 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 circa.

Art.16 Ai PARTECIPANTI del Concorso, siano essi vincitori o meno, verrà comunicata la classifica via e-mail o telefonicamente, pertanto è di fondamentale importanza riportare tali dati, in maniera corretta, nel foglio allegato alle opere.

Art.17 I VINCITORI che non potranno ritirare il PREMIO ASSEGNATO potranno delegare un familiare/amico o, su richiesta , potranno riceverlo a casa con spese a carico del destinatario, 10 euro per i premi del podio, 5 euro per gli altri premi, a copertura delle spese di segreteria. Per i premi in denaro sarà necessario ritirarlo personalmente o tramite delegato.

Art.18   Il Comitato organizzatore potrà apportare, al presente regolamento, le opportune modifiche per il buon esito della manifestazione, inserendo anche un’eventuale ulteriore programmazione e implementando i premi.

Art. 19 PREMI

– Categoria A – B –C-D-E: (oltre ad articoli da regalo comunque dedicati alla lettura e alla cultura)
100 euro + COPPA o TARGA   +  Attestato e Medaglia, libri, rimario, intervista telefonica o in Skype gratuita a Radio Italia Uno 1° classificato
– COPPA  o TARGA + Attestato, libri al 2° classificato, presentazione dell’autore e lettura del testo classificato in radio nella trasmissione l’Isola che non c’è.
– COPPA  o TARGA + Attestato, libri  al 3° classificato, presentazione dell’autore e lettura del testo classificato in radio nella trasmissione l’Isola che non c’è.

I primi classificati delle Categorie A-B-C-D-E potranno concordare una data con Giorgio Milanese, conduttore di Dimensione Autore (www.radioitaliauno.org), per partecipare con intervista telefonica o Skype alla trasmissione Culturale Dimensione Autore condotta ogni lunedì sera dalle 19.00 alle 21.00 e ogni mercoledì sera dalle ore 19,00 alle ore 21,00 da Giorgio Milanese e Laura Scaramozzino su RADIO ITALIA  1 (è possibile ascoltare la trasmissione anche in streaming www.radioitaliauno.org). Per i secondi e terzi classificati concordando l’intervista e la lettura dei testi classificati con Giorgio Milanese e Giorgia Catalano nel contesto della trasmissione “L’isola che non c’è” che va in onda ogni giovedì sera dalle ore 20,30 alle ore 22,00.

Inoltre, potranno essere assegnati Attestati e premi, Menzioni d’onore e Segnalazioni di merito e un premio assoluto, pernottamento per 2 persone, più prima colazione a Bardonecchia, conferito dalla Federalberghi, conferito all’opera migliore pervenuta in tutte le sezioni. I premi in denaro saranno donati dal Lions Club Susa-Rocciamelone. La giuria si riserva anche il diritto di non assegnare i suddetti premi, qualora non giungano lavori reputati meritevoli di tale riconoscimento.

Art.20 Gli organizzatori si riservano la facoltà di pubblicare un’antologia delle opere partecipanti al premio, o di pubblicare le stesse su testate giornalistiche, come già avvenuto nelle precedenti edizioni. Pertanto, nel caso di invio di materiale edito, è richiesta l’autorizzazione dell’editore per l’eventuale pubblicazione sull’antologia, in caso di vittoria.

Art.21 Gli organizzatori rimangono a disposizione per ulteriori informazioni e richiedono, dove possibile, di non smarrire il bando di concorso fino all’avvenuta premiazione.

Art.22 Con le quote di partecipazione verranno acquistati testi di narrativa per gli studenti della 5° elementare e 3° media di Bardonecchia, che verranno consegnati durante la premiazione. Si potrà consegnare il libro anche previa delega a un familiare, amico, insegnante o conoscente.

I libri non ritirati verranno, invece, donati alle biblioteche della Valle di Susa.

Art.23 Durante la manifestazione verranno premiati gli studenti che risulteranno vincitori al concorso di lettura “Librarte Game 2° edizione”, organizzato dalla Libreria Mondadori di Rivoli e Venaria.

Art.24  I dati personali saranno trattati in ottemperanza alla legge sulla privacy.

Per ogni altra informazione, rivolgersi al presidente di concorso e vice presidente del Club dei Cento Aps:
Maria Teresa Vivino
Cell. 340.4566889
Via Sommeiller 16,
10052 Bardonecchia (TO)
mariateresavivino89@yahoo.it

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.