E’ in libreria “Dall’isola al continente – La storia di un emigrante sardo” di Maria Gattu Soddu

Stavolta è lo stimato zio Antonio Maria Pala che occupa il cono luce del palcoscenico di Orune dagli anni ’20 agli anni ’60. Uno scritto biografico, in cui i personaggi, dal pensiero e dallo stile del vivere quotidiano ben definiti, come fili tessono una texture, atta a codificare la cultura sociale e antropologica dell’entroterra sardo. Essi sono ben inseriti in una cornice storica che espone e giustifica la realtà degli accadimenti, i precetti morali e immorali; questi ultimi, per Antonio Maria, causa dell’essere stato per tanto tempo figlio di madre ignota. L’abile maestria narrante dell’autrice guida il lettore negli intrecci tra l’eticismo storico e fedele, che il genere narrativo impone, e l’amore per il paese stesso e per chi lo ha abitato.
Si delineano pittoreschi sfondi scenografici dei meravigliosi paesaggi e luoghi delle vicende che destano, attraverso lo sguardo del protagonista, la nostalgia della scrivente, nonché il ricordo nitido e impersonale dell’avvicendarsi degli eventi”… (dalla prefazione di Maria Grazia Selis Moro)

 

Autore: Maria Gattu Soddu

Genere: Oltremare – Narrativa

Formato: A5

ISBN: 9791280831057

27.10.2022, 86p., brossura fresata

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono ordinabili in qualsiasi libreria oppure acquistabili in tutte quelle online

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB 

acquista_online_tplm