Enzo Meli

Sempre aperto al dialogo, curioso, appassionato della vita, Enzo Meli è nato a Comiso (Ragusa) nel 1945; dopo aver frequentato nella sua città natale l’Istituto d’Arte, si trasferisce a Torino nel 1960.
Da sempre attratto dal mondo dell’arte, della moda e dello spettacolo, diviene vetrinista pubblicitario e lavora nel settore della moda, dove crea il famoso Lurex, primo tessuto jeans in lamé.
Dal 1962 si è occupato di radio e televisione, producendo centinaia di format televisivi.
Autore e produttore televisivo, è stato precursore delle radio e delle televisioni commerciali private.
Sposato con Iolanda e padre di Monica e Alessandra, ritiene quello di padre il mestiere più difficile del mondo.
A settant’anni, nel 2015, esordisce con il suo primo romanzo, “I delitti del Santo di Maggio” e l’anno seguente pubblica “io & Paulo Coelho”: entrambi i testi sono editi da TraccePerLaMeta Edizioni.
Ha tantissimi progetti per il futuro, ben custoditi nel cassetto segreto della sua mente straordinariamente creativa.

 

IDELITTI DEL SANTO DI MAGGIO 2

 

Il nodo

Collana Oltremare – Narrativa
Enzo Meli

19.7.2018, 280 p., brossura
Curatore: Ilaria Celestini
Prefazione: Ilaria Celestini
Nota Critica: Carmelo Corrado Occhipinti
Direttore di Collana: Ilaria Celestini

ISBN 978-88-85566-21-7

TraccePerLaMeta Edizioni

SHOP ONLINE DI TPLM

I delitti del Santo di Maggio 2 – Il nodo è il seguito della saga poliziesca iniziata con I delitti del Santo di Maggio e vede come protagonista sempre il commissario Marano che, sebbene in pensione, non si rassegna a vedere irrisolti i due atroci omicidi dell’onorevole Gallo e del sacerdote don Pippo. In questo testo ritroviamo altri personaggi amati dai lettori del libro precedente, come il principe Tommaso e il Greco; in un crescendo di emozioni, lo scenario si sposta dalla Sicilia alla Spagna e al Nord d’Italia, mentre i protagonisti procedono a ritroso nel tempo con il metodo introspettivo dell’autoipnosi cercando di chiarire con l’indagine del passato problematiche interiori e misteri del presente. Il grande investigatore Rocco Marano riuscirà a sbrogliare il nodo di una vicenda intricata che mescola azione e riflessione, sentimenti di amicizia e affetti e piani di vendetta? Ai lettori il piacere di scoprirlo.

IO & PAULO COELHO

Cronaca di un viaggio nella memoria di un bambino del 1950 e dintorni

Collana Oltremare – Narrativa
Enzo Meli

13.4.2017, 352 p., filo refe
Curatore: Ilaria Celestini
Prefazione: Ilaria Celestini
Direttore di Collana: Ilaria Celestini

ISBN 978-88-98643-97-4

TraccePerLaMeta Edizioni

SHOP ONLINE DI TPLM

Questo libro è al tempo stesso una sorta di diario interiore e una raccolta di memorie della realtà degli anni Cinquanta in cui l’Autore è cresciuto. Volutamente, e con grande sapienza compositiva, Enzo Meli è stato capace di parlare con il linguaggio di un bambino, colmo di stupore e che parla quasi d’un fiato, modulando nel contempo tutta la pluralità dei registri linguistici del mondo adulto e di diversi contesti: nazionali, internazionali, regionali.

Egli ha voluto liberamente ispirarsi ai celebri Punti attribuiti a uno scrittore famosissimo con cui condivide l’appartenenza a una generazione; Enzo e Paulo, che pure non si conoscono personalmente, sono nell’intimo profondamente simili e in questo senso va letta la “&” commerciale del titolo, che vuole indicare una “società” metaforica e una amicizia ideale: nati nello stesso periodo, hanno fatto, nel corso del tempo, le medesime cose, hanno giocato con gli stessi balocchi, hanno vissuto gli stessi divieti e le stesse sfide al mondo degli adulti, nella loro realtà di bambini degli anni Cinquanta.

Ma in realtà, come il lettore potrà cogliere con chiarezza, è il mondo di Enzo, e non di Paulo, che emerge con affascinante e coinvolgente nitidezza, da queste pagine dove, in una confusione apparente e volontaria, si alternano le voci dell’io-bambino e dell’io-maturo dello scrittore siciliano, che è riuscito a creare un modo di scrivere innovativo, assolutamente originale, creativo e geniale quale è effettivamente la sua personalità.

Ilaria Celestini

critico letterario, direttore editoriale di TPLM Edizioni –
collana di narrativa Oltremare e collana Luce di spiritualità

IDELITTI DEL SANTO DI MAGGIO

 

The Show Must Go On

Collana Oltremare – Narrativa
Enzo Meli

2.9.2016, 312 p., filo refe
Curatore: Ilaria Celestini
Prefazione: Cino Tortorella
Nota Critica: Ilaria Celestini
Direttore di Collana: Ilaria Celestini

ISBN 978-88-98643-72-1

TraccePerLaMeta Edizioni

SHOP ONLINE DI TPLM

Sempre aperto al dialogo, curioso, appassionato della vita, Enzo Meli, autore e produttore televisivo, è stato precursore delle radio e delle televisioni commerciali private. A settant’anni, nel 2015, esordisce con il suo primo romanzo.

Un grande romanzo, di quelli che non è possibile perdere, da parte di un autore dalla scrittura nobile, che conquista con la sua capacità di condurci in ambienti ogni volta diversi, lungo le vicende più spinose e atroci della storia e che con eleganza ci invita a riflettere, a stupirci, a non perdere, nemmeno davanti al male più bieco, l’umano che è in noi. Colpi di scena che sorprendono il lettore e lo inducono a leggere senza accettare interruzioni, con il fiato sospeso, in attesa degli sviluppi di questa trama intricata e avvincente. Raramente è dato, nella letteratura contemporanea, trovare un così felice connubio di contenuti e stile.

Meli sa usare il linguaggio in ogni sua sfumatura; sa costruire il discorso in modo da coinvolgere il lettore in una vicenda che affascina; e sa raccontare la meravigliosa terra di Sicilia con amore, passione e ironia: una terra di indescrivibili bellezze, di colori e sapori preziosi e inconfondibili, struggente nei suoi dolori e incantevole nella sua fiera dignità.

(dalla Nota Critica di Ilaria Celestini, critico letterario, direttore editoriale di TPLM Edizioni – collana di narrativa Oltremare e collana Luce di spiritualità)