TraccePerLaMeta Edizioni

“Quando i bambini sognano” filastrocche di Giusy Tolomeo, Recensione di Ilaria Celestini

Un libro splendido, la cui Autrice, Giusy Tolomeo, docente di grande esperienza e specialista in Fisiopatologia dell’Età Evolutiva, ha saputo creare con la grazia poetica che da sempre la caratterizza, atmosfere incantate e sognanti.

Questo testo si compone di filastrocche, magistralmente illustrate da Michela Del Degan e, con la sapiente arte grafica dei fratelli Laura e Stefano Dalzini, è una gioia per gli occhi, prima ancora che per il cuore.

michela-del-degan4

Ad aprire la raccolta è Annamaria Stroppiana Dalzini, narratrice di favole intense per grandi e piccini, che introduce il lettore nel vero nucleo di questo bellissimo viaggio nell’immaginario infantile che è, o dovrebbe essere, patrimonio di ciascuno di noi.

Giustamente ella pone subito in rilievo la peculiarità del mondo poetico e dell’universo interiore dell’Autrice: è l’amore, non altro, l’essenza stessa di Giusy Tolomeo e di tutte le sue intensissime scelte artistiche.

Affabulare in versi non è impresa da poco: occorrono perizia metrica, sapienza ritmica e compositiva, capacità ideativa e immaginifica.

Tutte queste doti, Giusy le possiede in abbondanza, data la sua vasta e multiforme cultura; tuttavia questo libro, che è insieme un piacevolissimo divertissement per i grandi e, per i più piccoli, una gioia da condividere e scoprire a poco a poco lasciandosi condurre sulle ali di una fantasia sempre fervida e mai stucchevole, non avrebbe alcun significato se mancasse l’ingrediente fondamentale per affascinare il lettore di qualsiasi età: l’amore.

L’amore all’altro, che sia un bimbo o un anziano, un animale o una rosa: non importa chi o che cosa sia; per la Poetessa, tutto ciò che è vivo ha un valore, è, anzi, esso stesso valore, dignità, bene.

Goethe amava ricordare che ciascuno vede nel mondo quello che è simile a sé: come è vera questa affermazione, soprattutto nel caso di Giusy Tolomeo, Autrice sempre pronta a offrire generosamente la propria arte per sostenere le cause di chi soffre, di chi non niente, di chi ha perduto tutto; e, in particolare, sempre pronta ad accorrere in aiuto dei bambini, dei suoi adorati bambini, che si trovino in Siria tra le macerie causate dalla guerra o nell’opulenta solitudine e povertà d’affetti del mondo occidentale.

In questo libro si trattano, secondo l’insegnamento oraziano del miscere utile dulci, argomenti lieti e tipici della tradizione fiabesca, con immagini di fate, gatti parlanti, ranocchi incantati e stregatti, magistralmente alternati alle tematiche del rispetto della persona e delle peculiarità di ciascuno, della pace, dell’istruzione come foriera di bene e di libertà.

Un libro prezioso, da regalare e da regalarsi, che ci conduce nel profondo dell’anima e dei sogni dei nostri anni più belli, e al tempo stesso, un importante testo educativo pienamente degno di entrare in ogni biblioteca scolastica, come sussidio per docenti, educatori, genitori e formatori e per tutti coloro che ogni giorno scelgono di aiutare le nuove generazioni a crescere con passione, sano senso della realtà e la giusta, imprescindibile dose di amore e fantasia.

Ilaria Celestini

(critico letterario, specialista in Lingua e Letteratura Italiana,
direttore editoriale di TPLM Edizioni,
sezione Narrativa e sezione Spiritualità)


180_quando-i-bambini-sognano900

Quando i bambini sognano
Filastrocche

Collana Cinabro – Visual  | Bambini
Giusy Tolomeo

25.10.2016, 184 p. illustrate, filo refe
Curatore: Anna Maria Folchini Stabile
Prefazione: Annamaria Stroppiana Dalzini
ISBN: 978-88-98643-74-5

TraccePerLaMeta Edizioni

Le pubblicazioni di TraccePerLaMeta Edizioni sono acquistabili in tutti gli shop online e ordinabili in qualsiasi libreria

LaFeltrinelli ibs2 amazon_logo_RGB

acquista_online_tplm

0 comments

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.